Cerca

Seguici con

Moto

EICMA 2022: Malaguti XAM, generazione elettrica

Redazione
dalla Redazione il 16/11/2022 in Moto
EICMA 2022: Malaguti XAM, generazione elettrica
Chiudi

Quattro anni dopo l’acquisto da parte del Gruppo Austriaco KSR, Malaguti ha presentato ad EICMA una gamma completa di modelli 2023, tra i quali spicca un prototipo di fuoristrada elettrico

Nel 1930, Antonio Malaguti aprì a San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna, una rivendita di biciclette e officina di riparazione; poco dopo, l'appassionato ciclista Antonio avrebbe iniziato a produrre anche le sue biciclette. Nel 1949 furono costruite per la prima volta biciclette con motore ausiliario e, poco dopo, moto leggere e scooter.

A differenza di altri produttori, Malaguti rifiuta di iniziare a produrre moto sempre più grandi e costose. La dinamicità sportiva non doveva essere appannaggio del piccolo ed esclusivo mondo delle corse, ma piuttosto divenire l'elemento unificante di tutti i modelli Malaguti, un approccio che dimostrava anche un impegno nei confronti del pubblico più giovane.

Quando nel 2018 è subentrato il gruppo austriaco KSR, il primo passo è stato quello di riportare il marchio italiano nel mondo delle due ruote, restituendogli solide basi su cui costruire la storia futura.

In occasione dell’EICMA di Milano, è stato possibile vedere tutta l’interessante gamma di modelli 2023 Malaguti, tra i quali spiccava il prototipo XAM, il primo modello elettrico off-road di Malaguti che colma il divario tra bicicletta e moto, custodendo la tradizione, ma ridisegnandone il futuro con nuovi orizzonti. Interessante il dato del peso del veicolo: Malaguti ha puntato a non superare i 70 kg per il modello di serie, attestandosi a 68 kg per questo primo prototipo. Non è stato ancora rivelato quando il veicolo, omologato per uso stradale, sarà disponibile al pubblico e non è stato possibile indicare un prezzo preciso. Malaguti ha comunque rimarcato la sua volontà di voler andare incontro alle esigenze del pubblico più giovane, offrendo un veicolo performante con un eccellente rapporto qualità-prezzo.

EICMA 2022: Malaguti XAM, generazione elettrica

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.