Cerca

Seguici con

Moto

Panthera Motorsports 600cc.: un due tempi bestiale

Maria Loffredo il 10/08/2023 in Moto
Panthera Motorsports 600cc.: un due tempi bestiale
Chiudi

Lo costruisce una piccola azienda canadese, è basato sulla piattaforma Honda CR500 ed è dotato di avviamento elettrico, valvola elettronica allo scarico e alimentazione a carburatore o iniezione elettronica. Costa caro...

Esiste al mondo qualcosa di più grosso, virile e cazzuto del motore Honda CR 500? Da oggi si! Grazie a Panthera Motorsports, un piccolo costruttore canadese, con sede a Sherbrooke, vicino a Montreal, che ha appena presentato il suo nuovo motorone PM09 da 600 cc. (!!) a due tempi. Il motore è basato sulla piattaforma Honda CR500, ma in più è dotato di avviamento elettrico, valvola elettronica allo scarico e può essere fornito con alimentazione a carburatore o iniezione elettronica. Grazie alla presenza di un albero di controbilanciamento il costruttore garantisce il 70% in meno di vibrazioni rispetto all’originale CR500. Il motore viene fornito con una frizione sviluppata da Panthera con l'80% in più di capacità di coppia rispetto alla frizione Honda che può essere azionata con sistema idraulico o a cavo.

La trasmissione primaria è stata allungata a 2.25 per ridurre i carichi sia sulla frizione che sulla trasmissione. Sono comunque offerti due rapporti di trasmissione: rapporto standard (1.75 / 1.39 / 1.15 / 0.95 / 0.79) e rapporto HRC (1.75 / 1.39 / 1.09 / 0.87 / 0.72). Anche l’albero motore è disponibile in due versioni, con corsa di 79 mm (come l’originale) o 84.5 mm.

Migliorata la portata della pompa dell’acqua, che ha una capacità di flusso superiore del 70% rispetto all'originale, rendendo più efficiente il raffreddamento del motore.

La valvola di scarico servocomandata agisce sulle tre luci di scarico e garantisce un migliore controllo della potenza rispetto all'originale CR500. Il peso del motore completo è di 31,7 kg

Panthera Motorsports 600cc.: un due tempi bestiale

Il nuovo motore PM09 Panthera Motorsports è disponibile sia completo, che nelle formule Top-End (cilindro senza basamento) e Bottom-End (basamento senza cilindro). Il cilindro originale Honda si adatta perfettamente al basamento Panthera così come il cilindro Panthera (che ha alesaggio di 95 mm che porta il motore standard a 560 cc) si monta senza modifiche sul basamento originale Honda. Il motore completo viene consegnato con avviamento a pedale e avviamento elettrico, corpo farfallato EFI o carburatore maggiorato, ECU e cablaggio completo, scarico completo

Il motore completo costa circa $ 7,800 USD, il basamento da $3,800.00 USD a $4,200.00 USD e il cilindro completo da $1,900.00 USD a $2,500.00 USD.

Per ulteriori informazioni www.pantheramotorsports.com

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.