Cerca

Seguici con

Moto

Ducati Motocross: spy photo, vedo e non vedo....

Redazione
dalla Redazione il 22/12/2023 in Moto
Ducati Motocross: spy photo, vedo e non vedo....
Chiudi

Circola da qualche ora sul web una foto che ritrarrebbe il primo prototipo dell'attesissima Ducati Motocross. Telaio in alluminio, motore con distribuzione “Desmo” ed estetica camuffata con plastiche after market

Tanto rumore per nulla? Potrebbe essere questo il primo commento alla foto che da qualche ora sta facendo il giro del web e dei social e che ritrarrebbe la nuova Ducati Motocross.

La foto, sgranata e di pessima qualità è comunque la prima immagine "vera" della nuova offroad di Borgo Panigale. Anche se vera fino ad un certo punto. Si tratta infatti con tutta evidenza di un prototipo ancora lontanissimo da quello che sarà il prodotto finale. Dalla foto si nota infatti che la moto è dotata di un estetica e di un layout volutamente posticci, con plastiche aftermarket. 

Tecnicamente invece c'è qulcosa di più sostanzioso con un telaio perimetrale in alluminio, simile a quello della Honda CRF, ma con molti particolari diversi come la culla e gli attacchi motore, il punto di fissaggio del forcellone e quello del mono. Abbastanza misteriose le sospensioni che dovrebbero essere Showa, anche se qualcuno ha già vociferato di test anche con KYB. Molto classico il forcellone in alluminio pressofuso, anche questo probabilmente non definitivo.

Del motore colpisce il dimensionamento generosa della testa, indice dell'utilizzo della distribuzione desmodromica, che come sappiamo implica testate di dimensioni maggiori rispetto alla classica distribuzione con chiusura valvole a molle. Voluminosa anche la cassa filtro alimentata da alcune prese d'aria supplementari sul fianco sinistro della moto.

Non c'è molto altro da dire per ora. Probabilmente ne sapremo di più in occasione della presentazione della squadra (e speriamo della moto) prevista il 21-23 gennaio a Madonna di Campiglio.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.