Moto
AllGoTec RST e1: alta tensione
La particolarità della moto elettrica sviluppata in Germania dall’ex dakariano Richard Schalber è la tensione da oltre 500 volt, addirittura superiore a quella della maggior parte delle auto elettriche
AllGoTec è una piccola azienda attiva nel campo della mobilità elettrica, fondata nel 2021, con sede nella tranquilla cittadina di Wertach, nella zona di confine bavarese-austriaca. La factory tedesca guidata dall’ex dakariano Richard Schalber sta sviluppando una nuova moto da enduro elettrica con la supervisione dell'ex pilota di motocross Manfred Poschenrieder, la cui particolarità non è tanto la potenza di picco di 35 kW (48 CV), ma l'alta tensione: oltre 500 volt.
AllGoTec ha sviluppato infatti un sistema ad alta tensione chiamato High-Voltage Drive System nel quale la tensione di collegamento è di 504 volt, notevolmente superiore a quella delle altre moto e scooter elettrici, che per la maggior parte funzionano tra 48 e 150 volt. Solo Energica fino ad oggi aveva osato andare oltre, con 300 volt. Con il suo High-Voltage Drive System, AllGoTec promette vantaggi significativi in termini di spazio di installazione, peso e potenza, nonché minori perdite e maggiore efficienza.
Il sistema è costituito da un motore elettrico con raffreddamento a liquido, una batteria ad alta tensione e un controller del motore-batteria. La batteria funziona con una tensione di 504 volt e immagazzina 6,3 kWh. Questa aziona un motore elettrico da 35 kW/48 CV (che corrisponde al limite della patente europea per motocicli di classe A2), che genera una coppia massima di 120 Nm. È possibile installare anche più batterie, aumentando di conseguenza la capacità. La sola batteria pesa 33 kg, mentre il motore pesa 15 kg.
La batteria ad alto voltaggio di AllGoTec è progettata per essere cambiata rapidamente e può essere sostituita senza attrezzi in meno di un minuto. I tecnici di AllGoTec mostrano in un video come sostituire la batteria in meno di 30 secondi. Sono necessarie dalle due alle due ore e mezza per caricare la batteria scarica, utilizzando una presa da 230 volt.
Lo scopo dell’azienda è quello di mettere a punto un sistema plug-and-play, progettato per essere modulare e applicabile universalmente, adatto per la conversione di veicoli esistenti con motori a combustione e per l'uso in veicoli di nuova concezione.
MF Capital GmbH, una società di investimento con sede a Francoforte focalizzata su aziende con eccezionali opportunità di crescita, ha acquisito recentemente una partecipazione del 16,7% in AllGoTec GmbH. I nuovi capitali dovrebbero servire per arrivare ad industrializzare presto su larga scala l’innovativo High-Voltage Drive System.
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