Cerca

Seguici con

Moto

2025 KTM 450 Rally Replica: tutta nuova!

Redazione
dalla Redazione il 23/04/2024 in Moto
2025 KTM 450 Rally Replica: tutta nuova!
Chiudi

Per il 2025, la Rally Replica ha subito il suo aggiornamento più importante dal 2020, con un nuovo propulsore, una carrozzeria più affilata e un telaio perfezionato sviluppato da KTM Factory Racing

Con 235 vittorie di tappa alla Dakar e 10 Campionati Rally Dakar complessivi, di cui 19 in totale detenuti da KTM, la KTM 450 RALLY REPLICA è diventata sinonimo di Campionati Rally Raid e per il 2025, punta a ottenere ancora più vittorie. Detiene il riconoscimento di moto di maggior successo nella storia del Rally Dakar. Dai titoli del campionato Dakar alle moto private Malle Moto, è la macchina ideale quando si tratta di gare di rally a più tappe.

Per il 2025, la KTM 450 RALLY REPLICA ha subito il suo aggiornamento più importante dal 2020. Con un nuovo propulsore, una carrozzeria più affilata e un telaio perfezionato sviluppato da KTM Factory Racing, è la versione più vicina di una moto Factory Racing di serie che ci sia mai stata.

Al centro del nuovo progetto c'è una versione rivista del motore a iniezione da 450 cc che deriva dalla versioni KTM Motocross ed Enduro. Dotato di una testata SOHC di nuova concezione, di una frizione rinforzata e di un cambio rinforzato, è una festa di hardware di fascia alta progettato per offrire potenza e affidabilità senza rivali. Due radiatori separati si occupano del raffreddamento al posto della precedente unità singola. Ciò garantisce una maggiore potenza di raffreddamento ed efficienza per il motore.

Questi sono ora montati su un nuovo telaio che viene saldato a mano nello stabilimento KTM Motorsports. Assemblato a partire da sezioni idroformate tagliate al laser, il telaio presenta parametri di flessione longitudinale e torsionale appositamente calcolati rispetto alla precedente versione del telaio a traliccio in acciaio, ma mantiene un feedback del ciclista, un assorbimento di energia e una stabilità in rettilineo eccezionali. Questo è supportato da un nuovo forcellone cavo in alluminio pressofuso progettato per offrire rigidità e affidabilità ottimali con il minor peso possibile.

2025 KTM 450 Rally Replica: tutta nuova!

Nella parte posteriore, un serbatoio autoportante da 16 litri funge anche da telaietto ausiliario con due serbatoi aggiuntivi da 9 e 9,5 litri nella parte anteriore, azionati da due pompe del carburante separate che possono essere attivate indipendentemente dal serbatoio anteriore o da quello posteriore. Ciò spinge la capacità totale di carico di carburante della KTM 450 RALLY REPLICA 2025 a circa 34,5 litri, rendendola in grado di dominare le tappe di rally più lunghe.

Dal punto di vista della maneggevolezza, la KTM 450 RALLY REPLICA 2025 è dotata dei più recenti componenti WP PRO. Nella parte anteriore, la forcella WP XACT PRO 7548 da 48 mm è bloccata in una nuova piastra forcella con offset di 23 mm, lavorata a CNC, che garantisce una rigidità ottimale. La piastra superiore vanta anche un sistema PHDS sviluppato internamente, dotato di un ammortizzatore di sterzo SCOTTS.

Al posteriore è l'ammortizzatore WP XACT PRO 7750. Completamente personalizzabile per l'assetto individuale del pilota e per il terreno specifico. 

Visivamente, la KTM 450 RALLY REPLICA 2025 ha subito un importante aggiornamento stilistico, con un profilo più affilato e aggressivo. Una torre di navigazione appositamente sviluppata in fibra di carbonio extraleggera si trova dietro una carenatura migliorata, che fornisce un'aerodinamica significativamente migliorata. Ciò significa che i motociclisti sperimentano meno turbolenze e colpi mentre sono in posizione di guida seduta.

La carenatura protegge anche un nuovissimo cruscotto più leggero e stretto, con spie integrate e supporti per un sistema di roadbook digitale. Un nuovo sistema di fari a LED è ora incorporato nella mascherina anteriore, aumentando la potenza luminosa complessiva del 33%, che svolge un ruolo fondamentale nelle partenze mattutine o negli arrivi notturni.

La KTM 450 RALLY REPLICA 2025 dispone anche di uno spazio unico e ben congegnato per gli attrezzi integrato nel vano motore. Ciò consente ai motociclisti un rapido accesso alle chiavi e libera spazio e peso aggiuntivi sulla persona del ciclista.

La KTM 450 RALLY REPLICA 2025 è l'unica moto rivolta al cliente completamente prodotta e assemblata nella sede di KTM Motorsports in Austria, con solo 100 unità messe a disposizione degli ambiziosi piloti di rally di tutto il mondo.

Gli ordini si aprono il 24 aprile 2024. Visita il concessionario autorizzato KTM più vicino per ordinare la tua KTM 2025 450 RALLY REPLICA.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.