La principale novità a livello tecnico risiede nel nuovo telaio in alluminio a doppia trave ridisegnato nel 70% della sua struttura. La semi-culla è stata rivista insieme alle traverse di rinforzo e nuove sono anche le piastre pivot e l’attacco superiore del monoammortizzatore. Questi accorgimenti portano a un aumento della rigidità torsionale dell'8% e della rigidità laterale del 5%, migliorando così la stabilità del mezzo in curva.
Il telaio presenta anche nuovi punti di attacco del telaietto posteriore, nuove piastre di sterzo superiore e inferiore oltre agli inediti piedini forcella. Nuovissima nelle sue componenti è anche la forcella Showa da 49 mm, studiata per permettere al pilota di avere un miglior controllo dal primo affondamento fino alla fine dell’escursione. Abbinata alla forcella vi è anche il nuovo monoammortizzatore Showa che sfrutta l’aggiornata geometria e rapportatura del leveraggio Pro-link, per ottenere le massime prestazioni in pista anche sui fondi più tecnici e complicati.
Invariati i cerchi in alluminio DID neri che adesso ospitano la nuovissima pinza freno anteriore a doppio pistoncino sviluppata direttamente da HRC grazie all'esperienza nel campionato MXGP. L’unità presenta nuovi pistoncini e nuove sedi delle guarnizioni di tenuta per migliorare in modo significativo le prestazioni delle frenate alle alte temperature, contrastando l’allungamento e “l’effetto spugna” sulla leva.
I motori delle CRF YM25 sono dotati di specifiche impostazioni sui tempi di anticipo e iniezione, di un nuovo albero motore e importanti revisioni nei flussi di alimentazione e di scarico. L’albero motore interamente riprogettato ha caratteristiche di maggiore rigidità sul perno di biella con un conseguente miglioramento del momento di inerzia e la possibilità di girare più velocemente e più in alto. Inoltre, il percorso del flusso di aspirazione – attraverso le prese d’aria, l'airbox, il cornetto di aspirazione e il corpo farfallato – è più diretto rispetto al modello precedente, migliorando la risposta dell'acceleratore. Anche il sistema di scarico, ridisegnato rispetto al modello precedente, utilizza un percorso più rettilineo e fluido per l’espulsione dei gas, migliorando così l'accelerazione ai regimi medio-alti. Nel rinnovato pacchetto elettronico la CRF250R YM25 eredita il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) direttamente dalla CRF450R con 3 modalità più "OFF".
Le CRF250R e CRF450R YM25 sono caratterizzate esteticamente da convogliatori e fianchetti laterali aggiornati, ulteriormente valorizzati dalle nuove grafiche della famiglia CRF e includono l'Ala Honda, che ora spicca sul parafango anteriore.
|
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.