Cerca

Seguici con

Moto

Kawasaki KX250 MY25: nuova generazione

Redazione
dalla Redazione il 04/06/2024 in Moto
Kawasaki KX250 MY25: nuova generazione
Chiudi

Telaio ispirato a quello della KX450 MY24, sovrastrutture più ergonomiche e tanti aggiornamenti al motore per la moto che riporterà in maniera ufficiale Kawasaki nel Mondiale MX2

Kawasaki presenta la nuova KX250 2025, che riceve aggiornamenti in tutte le aree chiave che ne migliorano le prestazioni in pista, preparandola così per il suo debutto ufficiale del team KRT nel Campionato Mondiale MX2 della prossima stagione.

Già nota per la sua maneggevolezza, la KX250 2025 è ancora più agile grazie agli aggiornamenti al telaio e alle sospensioni condivise con la KX450 MY24. Queste migliorie sono combinate con le nuove tecnologie, tra cui i power mode e il controllo di trazione di Kawasaki, facilmente selezionabili da una nuova pulsantiera sul manubrio sinistro. Inoltre, la connettività con lo smartphone consente ai piloti di collegarsi con la propria moto per regolare la mappatura del motore utilizzando l'esclusiva app Rideology di Kawasaki, ottimizzata appositamente per la KX.

Kawasaki KX250 MY25: nuova generazione

Naturalmente, ciò che attira l'attenzione è la nuova configurazione del motore. L'attivazione della valvola con bilancieri a dito rimane invariata, così come l'aspirazione in stile downdraft e il doppio iniettore. A questi si aggiungono un nuovo design del pistone e un layout di aspirazione e scarico rivisti (con il silenziatore spostato più in avanti per una migliore centralizzazione delle masse), oltre ad un bilanciatore primario del monoalbero per un propulsore più potente a tutto tondo, per un controllo migliorato e una maggiore spinta ai regimi medio-bassi.

L'aspirazione e lo scarico allineati simmetricamente garantiscono un forte overrun con coppia fluida già ai bassi regimi. Riprogettata quindi l’aspirazione per offrire un percorso molto più diretto per l'ingresso della miscela aria-carburante nel cilindro, anche la luce di scarico posizionata centralmente si allinea con l'aspirazione, per un'elevata efficienza del flusso d'aria che contribuisce ad aumentare notevolmente le prestazioni. L'aspirazione in stile downdraft ottimizzata aumenta anche le prestazioni di fascia bassa, mentre un bilanciatore del motore primario monoalbero contribuisce a un'erogazione di potenza più fluida e a vibrazioni notevolmente ridotte. Un airbox completamente ridisegnato massimizza il potenziale dei doppio iniettore del KX250 e si adatta alla nuova aspirazione. Oltre alla coppia ai bassi regimi aumentata e ad una erogazione di potenza più fluida, la risposta dell'acceleratore è più lineare. In termini di cambio marcia, la frizione idraulica offre una sensazione più diretta e un'azione della leva più leggera, oltre ad un gioco minore.

Dal punto di vista telaistico, KX250 si ispira a quello di KX450 del MY24 apportando però gli aggiornamenti necessari per adattarsi al nuovo layout dell’aspirazione e dello scarico, aiutando a fornire una migliore versatilità. Le sovrastrutture, più ergonomiche, sono progettate per facilitare il movimento e il controllo del pilota e unite all’ottimizzazione delle sospensioni e alla componentistica dei freni, contribuiscono ulteriormente alla maneggevolezza e alla rigidità perfezionata della nuova KX250. Manubrio regolabile in quattro posizioni (Ergo-fit) e due posizioni delle pedane, consentono ai piloti di personalizzare l’ergonomia in sella in base alle loro dimensioni.

Kawasaki KX250 MY25: nuova generazione

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.