Cerca

Seguici con

Moto

Anche Suzuki sta lavorando ad una motocross elettrica

Redazione
dalla Redazione il 05/06/2024 in Moto
Anche Suzuki sta lavorando ad una motocross elettrica
Chiudi

Alcuni disegni per la richiesta di brevetto mostrano che l'azienda sta lavorando su una moto da cross elettrica che utilizza l'attuale telaio RM-Z

Continua, anche se faticosamente, il cammino verso la transizione elettrica nel motocross. Se e quando questo avverrà, non siamo attualmente in grado di dirlo, ma è indubbio che le case stanno lavorando a soluzioni che vanno in questa direzione.

Stark Varg è una realtà, anche dal punto di vista commerciale, Honda sta sviluppando anche in gara la sua CR Electric Proto e sappiamo che Yamaha sta lavorando ad una MX elettrica basato sul motore sviluppato inizialmente per la trial elettrica TY-E.

Anche Suzuki sta lavorando ad una motocross elettrica

Ora è il momento di  Suzuki che ha depositato alcune domande di brevetto per una motocross elettrica. In effetti i disegni non mostrano alcun dettaglio sul posizionamento delle batterie nel telaio, ma mostrano piuttosto i dettagli del motore elettrico, caratterizzato da una trasmissione che prende la spinta dal motore e attraverso diverse riduzioni raggiunga il pignone. L'elemento che Suzuki intende brevettare è la disposizione di questi riduttori, che permettono al pignone di essere più vicino alla linea centrale della moto rispetto all'ingranaggio di uscita del motore, contribuendo a mantenere la linea catena nella stessa posizione di quella della normale Suzuki RM-Z, consentendo di utilizzate telaio, forcellone e ruota posteriore dal modello a benzina.

Condividere più parti possibili con la gamma delle RM-Z a motore endotermico è infatti importante, sia in termini di costi, sia in termini di ricerca e sviluppo. Sviluppare il propulsore per adattarlo all'interno di un telaio esistente piuttosto che creare una nuova ciclistica attorno a quel propulsore, porterà benefici sia in termini di costi che di velocità di sviluppo.

Anche Suzuki sta lavorando ad una motocross elettrica

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.