Moto
Triumph presenta la TF 450-RC Edition, sviluppata da Ricky Carmichael
Secondo il costruttore inglese, grazie al compatto motore monoalbero e al leggero telaio in alluminio, lanuova TF 450-RC Edition vanta il rapporto peso/potenza migliore della categoria
Triumph Motorcycles presenta la sua prima moto da cross da 450cc, progettata in collaborazione con la leggenda del motocross Ricky Carmichael: ecco la TF 450-RC Edition, che celebra la presenza di Carmichael nel programma motocross di Triumph e presenta specifiche e grafiche scelte da Ricky.
La TF 450-RC Edition vanta il rapporto peso/potenza migliore della categoria, grazie anche al nuovo motore Triumph da 450cc ultra compatto, progettato per essere un riferimento per performance ed affidabilità.
Le grafiche della TF 450-RC riprendono in modo evidente il Performance Yellow di Triumph con dettagli bianchi e neri, includono anche l’iconico numero 4 di Ricky Carmichael e alcuni dettagli dei principali sponsor, aggiungendo un tocco personalizzato che celebra questa leggenda del motorsport. Il design viene ripreso anche nella tabella porta numero, sulle decalcomanie del forcellone su altri dettagli che rendono l’identità di questa moto unica nel suo genere.
Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph: “Solo pochi mesi fa, Triumph ha presentato la tanto attesa TF 250-X, la prima moto da cross di Triumph. Ora, con la TF 450-RC, presentiamo il nuovo motore 450cc sviluppato in collaborazione con Ricky Carmichael. La TF 450-RC Edition offre potenza, rigore e affidabilità, un connubio che stabilisce un nuovo riferimento nella categoria. Dedicare la prima 450cc di Triumph a Ricky Carmichael è un vero e proprio tributo a questa leggenda del motocross”.
EROGAZIONE E CURVA DI COPPIA
La TF 450-RC presenta un motore monocilindrico SOHC da 450cc pensato per le competizioni, con un rapporto peso/potenza ai vertici della categoria.
Il cuore del nuovo motore Triumph è costituito da componenti di altissimo livello, tra cui un pistone Konig in alluminio forgiato, che garantisce superiore resistenza e durata ad alte velocità, oltre alle valvole DelWest in titanio che migliorano il flusso e riducono le masse in movimento. La TF 450-RC presenta un cambio a 5 rapporti, con quickshifter di serie che consente il passaggio senza frizione dalla seconda alla quinta marcia, assicurando un’erogazione di potenza senza interruzioni per massimizzare il rendimento in pista.
La camera di combustione è completamente lavorata per garantire una fluidodinamica e un’efficienza ottimali. I condotti lavorati con macchine utensili a tre assi assicurano una geometria ottimale per garantire elevate potenze di picco, mentre i bilancieri rivestiti DLC riducono l’attrito, migliorando efficienza e longevità del motore.
L’airbox e il sistema di aspirazione della TF 450-RC assicurano al motore un volume d’aria elevato e costante, fondamentale per le prestazioni. Il sistema d’aspirazione è abbinato a un filtro aria TwinAir, noto per la sua affidabilità e per l’efficienza di filtraggio.
La nuova TF 450-RC è dotata di un sistema di gestione motore e di distribuzione all’avanguardia, progettato per offrire prestazioni e guida eccezionali. Il cuore del sistema di aspirazione è costituito da un corpo farfallato Dell’orto integrato con un sistema di gestione del motore Athena, che garantisce un’erogazione e una risposta senza paragoni. Questo sistema consente ai piloti di regolare alcuni parametri con estrema precisione, come il controllo di trazione e il launch control tramite l’app per smartphone MX Tune Pro, per adattarsi al meglio anche alle diverse condizioni della pista.
La TF 450-RC è dotata di mappe motore selezionabili, tra cui una mappa personalizzata direttamente da Ricky Carmichael.
PENSATA PER VINCERE
Il motore della TF 450-RC, grazie alle ridotte dimensioni, ha permesso agli ingegneri Triumph di realizzare un veicolo compatto ed agile. Sono stati inoltre utilizzati coperchi in lega di magnesio per un’ulteriore riduzione del peso complessivo. La frizione è dotata di un cestello e dischi in acciaio progettati per far fronte alle diverse esigenze in ambito racing, garantendone performance e durata.
L’azionamento idraulico della frizione Brembo assicura un controllo fluido e costante.
Per lo sviluppo della TF 450-RC, Triumph si è ispirata a tre elementi chiave, precisione di guida, controllo e affidabilità. Il nuovo modello presenta anche un manubrio ODI firmato RC4, realizzato con tubi a tripla curvatura a sezioni variabili e progettato per offrire un perfetto equilibrio tra resistenza e flessibilità. Il manubrio è realizzato in lega 2014-T6 senza saldature e anodizzato per una maggiore durata, dotato di attacchi oversize e di manopole ODI lock-on.
I supporti motore superiori della TF 450-RC sono stati scelti da Ricky Carmichael per migliorare la maneggevolezza, soprattutto in condizioni di avantreno particolarmente caricato. Questa configurazione assicura che la moto mantenga un controllo e una stabilità ottimali anche a seguito delle sollecitazioni più intense.
Il dispositivo per l’holeshot XTrig offre ai piloti la possibilità di partire al meglio grazie a un precarico della sospensione anteriore con abbassamento del baricentro e riduzione del sollevamento della ruota anteriore, per un’accelerazione più rapida. La moto è inoltre dotata di un carter frizione Triumph Racing Hinson di serie, così come di una protezione disco anteriore, oltre a un coprisella antiscivolo, migliorando così il controllo del pilota. Queste componenti di qualità superiore migliorano le prestazioni complessive e l’affidabilità della TF 450-RC.
IMPIANTO DI SCARICO
L’impianto di scarico della TF 450-RC è stato progettato per ottimizzare il motore ad alte prestazioni. Il modello standard è dotato di uno scarico leggero in acciaio inox con risonatore integrato per migliorare il riempimento della camera di combustione e componenti idroformati che ottimizzano il flusso dei gas combusti.
Per i motociclisti più esigenti in termini di prestazioni, tra gli accessori è disponibile uno scarico Akrapovič in titanio, con una mappa motore dedicata per ottimizzare la risposta e la potenza del motore. Questo sistema garantisce un’espulsione efficiente dei gas di scarico, riducendo al minimo la contropressione e migliorando le prestazioni, soprattutto agli alti regimi.
TELAIO IN ALLUMINIO
La nuova TF 450-RC è dotata di un esclusivo telaio in alluminio, progettato per offrire un perfetto equilibrio tra prestazioni, peso e flessibilità. La spina dorsale del telaio in fusione unica e il design a doppia culla offrono una resistenza eccezionale, riducendo al minimo il peso e contribuendo così all’agilità complessiva della moto e alla sua maneggevolezza in pista. La lavorazione artigianale con saldatura manuale, invece, garantisce durata e precisione in ogni dettaglio. Il telaio è stato ottimizzato considerando i parametri di rigidezza longitudinale, laterale e torsionale, garantendo le migliori prestazioni anche in condizioni estreme.
Il telaio in alluminio della TF 450-RC svolge un ruolo cruciale nel raggiungimento del rapporto peso/potenza ai vertici della categoria. Riducendo al minimo il peso complessivo della moto, il telaio consente al potente motore da 450cc di fornire prestazioni al top e un’accelerazione eccezionale. La combinazione di un motore ad alte prestazioni e di un telaio estremamente leggero offre ai piloti agilità, controllo e velocità impareggiabili, rendendo la TF 450-RC una moto di livello assoluto.
Gli elementi chiavi del design, tra cui le nuove piastre di sterzo in alluminio e i supporti motore dedicati, sono stati progettati per gestire maggiore potenza e i carichi più elevati.
Le sospensioni KYB AOS della TF 450-RC sono dotate di un sistema a cartuccia separata (AOS) e assicurano uno smorzamento più fluido e costante impedendo l’emulsione dell’olio, con conseguente controllo e stabilità più precisi su vari terreni. A questo si affianca l’ammortizzatore posteriore che consente di regolare con precisione le impostazioni di compressione, estensione e precarico. In questo modo, la sospensione può essere completamente personalizzata in base alle preferenze del pilota e alle diverse condizioni del tracciato, garantendo più maneggevolezza, trazione e comfort.
SICUREZZA E CONTROLLO
La nuova TF 450-RC è dotata di componenti di altissimo livello, come le pinze e le pompe freno Brembo che garantiscono una frenata precisa e reattiva, mentre i dischi Galfer offrono durata e un’eccellente dispersione del calore. Questa combinazione garantisce una frenata fluida e affidabile, anche in condizioni estreme, offrendo sempre ai piloti fiducia e controllo.
I cerchi D.I.D DirtStar assicurano un’eccellente resistenza agli urti e stabilità anche nelle condizioni d’uso più impegnative, e sono abbinati a pneumatici Dunlop Geomax MX34 che offrono aderenza e prestazioni ottimali grazie anche alla tecnologia Progressive Cornering Block Technology (PCBT).
EQUIPAGGIAMENTO E ACCESSORI
Una nuova rete di Concessionari specializzati e un sistema di fornitura ricambi disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, garantiscono un accesso rapido alla manutenzione e ai ricambi. È possibile ordinare anche accessori aggiuntivi pensati per la TF 450-RC, come lo scarico Akrapovič in titanio con mappa motore dedicata, il kit WiFi, le cover del filtro aria e la sella Gripper.
DISPONIBILITÀ E PREZZO
La nuova TF 450-RC sarà disponibile a partire da febbraio 2025 al costo di €12.295 presso tutti i Concessionari Triumph Offroad.
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