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KTM SX-E 2025: piccole dimensioni, grande potenziale

Redazione
dalla Redazione il 16/10/2024 in Moto
KTM SX-E 2025: piccole dimensioni, grande potenziale
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I nuovi M.Y. 2025 sono dotati di un evoluto motore elettrico a magneti permanenti da 5 kW, raffreddato a liquido, che ha permesso di ottenere il 30% di autonomia in più rispetto alla versione precedente

Presentate le nuove KTM SX-E 5 e SX-E 3 M.Y. 2025, le nuove minicross elettriche che hanno l'obiettivo di rappresentare il punto di riferimento per i piccoli piloti in cerca di lunghe ore di divertimento, di apprendimento e delle prime scariche di adrenalina.

Sviluppo del powertrain
La KTM SX-E 5 2025 è dotata di un evolutissimo motore elettrico a magneti permanenti da 5 kW, raffreddato a liquido, che ha permesso di ottenere il 30% di autonomia in più rispetto alla versione precedente. Impermeabile alla polvere e all'acqua, vanta un’usura ridotta e non richiede manutenzione; al contempo, la centralina elettronica integrata garantisce un'erogazione di potenza diretta, ma sempre ben controllabile. C’è potenza sufficiente non solo per garantire ai più giovani il massimo del divertimento, ma anche per soddisfare le necessità delle competizioni. In breve, si tratta di un'alternativa READY TO RACE concreta e di alta qualità al nostro motore a miscela da 50 cm³.

La KTM SX-E 3, invece, è dotata di un motore raffreddato ad aria che eroga una potenza di 3,8 kW sempre gestibile, ideale per i piloti più giovani che percorrono i loro primi chilometri in sella. Su entrambi i modelli il display multifunzione mostra non solo lo stato e il livello di carica della batteria, ma anche la mappatura impostata tra le sei diverse a disposizione; le mappe gestiscono la potenza e la velocità con cui la trasmissione riceve l'impulso dalla manopola dell'acceleratore.

KTM SX-E 2025: piccole dimensioni, grande potenziale

Precisione del telaio ed ergonomia che segue la crescita del rider
Una delle caratteristiche migliori della gamma KTM SX-E è la possibilità di regolare le dimensioni della moto. Il telaietto posteriore, realizzato con leggeri elementi in plastica rinforzata con fibra di vetro, si può montare in diverse posizioni per adattare l’ergonomia alla crescita del pilota. È possibile alzare o abbassare la parte posteriore con semplici movimenti della sella e delle sovrastrutture, in una finestra di variazione che va da 634 a 682 mm per l’altezza sella. Quest’ultima è ulteriormente riducibile infilando la forcella nelle piastre e modificando la posizione di montaggio dell'ammortizzatore. Il telaio realizzato in acciaio al cromo-molibdeno ad alta resistenza, oltre ad essere leggero, offre agilità, stabilità e precisione. Sulla versione 2025 è stato aggiornato, con un punto di fissaggio più resistente per l'ammortizzatore, che garantisce robustezza e dinamica di guida.

“Factory feeling” con le sospensioni WP Suspension
Il pedigree da moto full-size richiedeva per la KTM SX-E 5 una formidabile dotazione in fatto di sospensioni. La forcella WP XACT a steli rovesciati da 35 mm, con molla ad aria e 205 mm di escursione, è completamente regolabile e offre comfort e sicurezza. La molla ad aria montata nello stelo sinistro può essere calibrata alla perfezione sul peso del pilota, tramite una semplice pompetta. Anche il monoammortizzatore WP XACT, collegato direttamente al forcellone pressofuso, è regolabile (precarico, estensione e compressione alle alte e basse velocità) e offre uno smorzamento eccellente lungo i 193 mm di escursione ruota. La KTM SX-E 3 è anch’essa ben equipaggiata, ma un po’ semplificata: la sua forcella WP XACT a steli rovesciati da 35 mm non regolabile (144 mm di escursione) è comunque ai vertici in questa categoria di prodotto. L'ammortizzatore offre 129 mm di escursione.

Batteria generosa
La batteria della KTM SX-E 5 è realizzata con 84 moderne celle agli ioni di litio, contenute in un robusto carter in alluminio pressofuso, ed è in grado di immagazzinare energia per 907 Wh: quanto basta per due ore di guida a ritmo rilassato o 30 minuti dandoci dentro con la manetta in condizioni di gara. La KTM SX-E 3 è dotata di 60 celle, per un totale 648 Wh: l’autonomia è simile, ma il nuovo innesto dei cavi consente a questo modello di montare la batteria più grande della sorella maggiore, per avere un tempo in sella ancora maggiore. Entrambi i modelli vantano poi un sistema avanzato di gestione della batteria, che ne amministra e protegge il ciclo di vita.

Tempo di carica
Il tempo di carica della KTM SX-E 5 è stato ridotto: bastano ora 45 minuti per portarla da 0 all'80% di ricarica, mentre per passare da 0 al 100% sono sufficienti 70 minuti. Il caricabatteria esterno universale, che fornisce fino a 900 W, può essere collegato a qualunque presa da 110 o 230 V. La KTM SX-E 3 si carica dallo 0 al 20% in 20 minuti, dal 20 all'80% in 100 minuti e fino al 100% in 140 minuti. E la sicurezza? È fuori discussione: entrambi i modelli sono dotati di un sensore di cappottamento che interrompe l'erogazione di corrente in caso di caduta, mentre il braccialetto collegato al polso con un cordino disalimenta il motore nel caso si perda il controllo alla guida. Il riding mode impostato, infine, può essere bloccato con una chiave magnetica sotto la sella.

Vantaggi della componentistica
Le prestazioni straordinarie e immediatamente sfruttabili non sono gli unici vantaggi offerti dalle due KTM SX-E 2025. Ogni modello è dotato infatti di una serie di componenti di altissima qualità, che lo collocano a pieno diritto nell'imbattibile gamma KTM SX. Il robusto manubrio NEKEN biconico in lega di alluminio ha il diametro che passa dai 28 mm della parte centrale ai 22 mm della piega, per arrivare a 18 mm nella zona dell'impugnatura. Questo permette l'utilizzo di un set di manopole lock-on ODI più piccole, realizzate appositamente per i modelli elettrici. Sempre in tema di robustezza, questi modelli vantano leggeri cerchi neri in alluminio anodizzato (da 10" per la KTM SX-E 3 e da 12" per la KTM SX-E 5), con pneumatici MAXXIS MAXXCROSS-ST dalla trazione eccellente su diversi terreni. Le ruote sono componenti comuni all'intera gamma KTM SX full-size, così come le pinze freno a comando idraulico e i dischi freno di tipo wave all'anteriore e al posteriore. Quanto al freno posteriore, la KTM SX-E 3 ha la leva al manubrio, mentre la KTM SX-E 5 è dotata di azionamento a pedale. Il design di entrambi i modelli KTM SX-E vanta modernissime grafiche co-stampate, con la vivace livrea che mette perfettamente in risalto il look Factory del telaio arancione, della sella arancione e delle snelle sovrastrutture sviluppate in gara: READY TO RACE fino in fondo!

La nuova gamma KTM SX-E 2025 uscirà dalle linee di produzione in Austria a novembre e sarà disponibile presso i Concessionari KTM a partire da dicembre con i seguenti prezzi di listino: 6.800,00 € per la SX-E 5 e 4.900,00 € per la SX-E 3.

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