Cerca

Seguici con

Moto

Husqvarna presenta la nuova EE 5 2025 con raffreddamento a liquido

Redazione
dalla Redazione il 17/10/2024 in Moto
Husqvarna presenta la nuova EE 5 2025 con raffreddamento a liquido
Chiudi

Grazie all’introduzione del raffreddamento a liquido, la nuova minicross elettrica guadagna più autonomia e costanza di prestazioni

Husqvarna ha presentato la sua nuova EE 5 MY2025. Grazie all’introduzione del raffreddamento a liquido, la durata della batteria è aumentata del 30%, mentre l’erogazione della potenza è più stabile ad ogni livello di carica. La nuova EE 5 è inoltre migliorata sul fronte del look e delle sovrastrutture grazie alle plastiche basate sugli ultimi modelli da cross marchiati Husqvarna, completate da grafiche distintive e intriganti.

Fin dalla sua presentazione nel 2019, la EE 5 ha offerto con successo un’introduzione accessibile ed efficace alla guida nel motocross. Spinta da un powertrain con batteria a ioni di litio da 907 Wh ad alta efficienza e un motore elettrico da 5 kW, la EE 5 vanta prestazioni che tengono testa a quelle di un 50 cc 2T da competizione. La scelta tra 6 riding mode, inoltre, consente di personalizzare facilmente l’erogazione di potenza per adeguarsi alle capacità di guida di qualunque pilota. 

Nel mode meno potente la batteria consente circa due ore di guida. In generale, l’autonomia dipende dalla mappatura selezionata e dalle condizioni del tracciato, con la modalità meno restrittiva che assicura comunque fino a 30 minuti di guida. La ricarica è semplice grazie al caricabatterie universale, che può essere collegato a qualunque presa da 230 V o 110 V. Una volta in carica, la batteria torna all’80% in soli 45 minuti, mentre una ricarica completa richiede appena 70 minuti.


Oltre al nuovo motore raffreddato a liquido, la EE 5 è costruita attorno a una ciclistica con un telaio regolabile in altezza. Semplicemente regolando le sovrastrutture ergonomiche e la sella nella posizione di montaggio più bassa – oltre a fissare il monoammortizzatore WP nella posizione alternativa e infilare la forcella WP nelle piastre – la EE 5 passa dall’altezza sella standard di 674 mm a 626 mm. Questo consente ai piloti più piccoli di iniziare a guidare la EE 5 nella posizione più bassa, per poi tornare a quella più alta quando sono cresciuti.

Le sospensioni WP offrono ulteriori possibilità di regolazione. Il monoammortizzatore ha 193 mm di escursione ed è regolabile nel precarico, nell’estensione e nella compressione alle alte e basse velocità, consentendo a chiunque di trovare un set-up personalizzato. Insieme alla forcella con steli da 35 mm e 205 mm di escursione, assicura ai piloti più giovani di poter guidare con fiducia e totale comfort anche sulla pista più ostica.

Grazie alla componentistica di qualità impiegata per assemblare questa moto piccola da cross, la EE 5 regalerà ai piloti in erba esperienze di guida impareggiabili. I freni a disco idraulici, il telaio in acciaio altoresistenziale al cromo-molibdeno, il manubrio NEKEN con manopole ODI e gli pneumatici MAXXIS evidenziano le specifiche premium della EE 5 di ultima generazione.



In evidenza

  • Motore elettrico allo stato dell’arte, con potenza di picco di 5 kW e ora raffreddato a liquido 
  • Nuove plastiche ed ergonomia regolabile 
  • Sei diversi riding mode per adattarsi a un’ampia varietà di piloti 
  • Batteria Li-ion da 907 Wh facile da ricaricare 
  • Ciclistica moderna con sospensioni WP regolabili 
  • Componentistica collaudata in gara 
  • Pneumatici MAXXIS ST per il massimo grip su ogni superficie 
  • Manubrio NEKEN con manopole ODI 

La Husqvarna EE 5 2025 sarà disponibile a partire dal 17 ottobre 2024, presso tutti i concessionari Husqvarna Mobility, a un prezzo di 6.800,00 euro.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.