Moto
Husqvarna amplia la sua gamma di moto elettriche con la nuova Pioneer 2025
Priva di cambio e frizione, offre ai principianti un modo accessibile per iniziare a guidare, ma allo stesso tempo permette ai più esperti di conquistare i terreni tecnici. Il pacco batteria Li-ion da 5,5 kWh offre fino a 3 ore di guida, e può essere sostituito in 10 minuti
Husqvarna continua ad ampliare la sua gamma di moto elettriche con l'arrivo della nuovissima Pioneer. Questo modello omologato per l’uso stradale è in realtà stato concepito prima di tutto per l’utilizzo off-road, ed è alimentato da una batteria a ioni di litio da 5,5 kWh, che offre un’autonomia fino a 137 km nel ciclo WMTC e un tempo di utilizzo fino a 3 ore. Spinta da un motore da 11 kW, con potenza di picco di 19,2 kW e 37,6 Nm di coppia, la Pioneer beneficia di un pacchetto ciclistico realizzato in esclusiva per questo nuovo modello.
La Pioneer è stata sviluppata attorno a un telaio in acciaio al cromo-molibdeno, che incorpora nel modo più efficace motore e batteria, utilizzandoli come elementi strutturali: ciò ha consentito di ridurre il peso totale, e contribuisce alle caratteristiche flessionali accuratamente calcolate per questo modello.
I tre riding mode migliorano ulteriormente l'esperienza di guida offerta dalla Pioneer. Le diverse opzioni consentono di adattare la moto al tipo di guida e al tipo di terreno, inviando alla ruota posteriore sempre la perfetta quantità di coppia. Inoltre, all’interno di ogni modalità, è possibile attivare il controllo di trazione, e sono disponibili tre livelli per la rigenerazione in rilascio (freno motore). Tutte le opzioni sono facilmente selezionabili attraverso i comandi al manubrio.
Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 11 kW che spinge la Pioneer è stato progettato e sviluppato internamente da Husqvarna Mobility. Priva di cambio e frizione, la Pioneer offre ai principianti un modo semplice e accessibile per iniziare a guidare una moto, ma allo stesso tempo permette ai più esperti di conquistare i terreni tecnici. Alla facilità di utilizzo di questa moto contribuisce il comando del freno posteriore, affidato a una leva sul lato sinistro del manubrio ProTaper.
Il pacco batteria Li-ion da 5,5 kWh offre fino a 3 ore di guida, e all’occorrenza può essere sostituito con uno già carico in 10 minuti circa. Con il caricatore on board da 660 W è possibile effettuare una ricarica completa in 8 ore da una comune presa domestica. La Pioneer è stata pensata con batteria, motore e tutte le parti elettriche certificati IP67, in modo da poter affrontare qualunque condizione off-road.
Le sospensioni WP offrono 250 mm di escursione alla ruota anteriore e 240 mm a quella posteriore, ed essendo regolabili consentono a ogni pilota di personalizzare la risposta in base alle proprie esigenze, grazie a registri per compressione ed estensione di facile accesso. La forcella WP XACT adotta una molla ad aria, e la Pioneer è corredata dalla pompetta necessaria a regolare la pressione. Quanto al monoammortizzatore WP XPLOR PDS, offre regolazioni in compressione alle alte e basse velocità, in estensione e nel precarico, per assicurare massimo comfort e trazione.
L’elevata qualità costruttiva della nuova Pioneer è sottolineata da componenti quali il manubrio ProTaper, i freni Braktec e gli pneumatici Michelin enduro.
In evidenza:
- Potenza nominale 11 kW
- Potenza di picco 19,2 kW
- Velocità massima 95 km/h
- Ruote da 21”/18”
- Capacità batteria 5,5 kWh
- Batteria amovibile (10 minuti con gli attrezzi)
- Tempo di ricarica (0-100%) con il caricatore on board da 660 W ~ 8h
- Tempo di ricarica (0-100%) con il caricatore opzionale da 3,3 kW ~ 2h
- Peso: 112 kg
- Pneumatici Michelin enduro
- Manubrio ProTaper e manopole ODI
La Husqvarna Pioneer sarà disponibile a partire da febbraio 2025.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.