Cerca

Seguici con

Moto

Yamaha presenta le Ténéré 700 e Ténéré 700 Rally 2025

Redazione
dalla Redazione il 04/11/2024 in Moto
Yamaha presenta le Ténéré 700 e Ténéré 700 Rally 2025
Chiudi

Per il 2025 la Ténéré 700 sfoggia un look completamente nuovo, schermo TFT a colori da 6,3" con connettività per smartphone e acceleratore elettronico YCC-T con due modalità di guida

Piccoli accorgimenti per affinare una moto vincente: Yamaha rinnova per il 2025 la sua Ténéré 700. A cominciare dal motore CP2 che adesso diventa Euro5+ e ha 73,4 CV di potenza massima (ma è anche disponibile in versione depotenziata con motore da 35 kW e 47,6 CV). La novità più rilevante riguarda l'introduzione del sistema YCC-T (Yamaha Chip Controlled-Throttle), che permette di scegliere tra due mappe selezionabili con caratteristiche diverse, Sport ed Explorer.

La Ténéré ha anche la possibilità di disinserire per l'uso fuoristrada l'Abs (regolabile su due livelli) e il controllo di trazione attraverso un pulsante dedicato.

I miglioramenti riguardano anche la frizione (che promette maggiore fluidità, oltre al fatto che ne sono stati rivisti gli ingombri esterni per facilitare la cambiata stessa del pilota) e la presa di aspirazione che ora è più corta e contribuisce a generare una curva di coppia più ampia a regimi più bassi.

Debutta anche un cruscotto TFT a colori da 6,3", posizionato in verticale e dotato di connettività. Per facilitare l'ìntegrazione con lo smartphone dell'utente, la moto è dotata di serie di una presa Usb-C.

Dal punto di vista stilistico e funzionale, rispetto al modello precedente, il serbatoio da 16 litri è stato spostato in avanti. La sua parte superiore è ora più bassa, fatto che contribuisce a una distribuzione delle masse più equilibrata e a una migliore manovrabilità generale. Nuovo anche il design del frontale, dove spicca una nuova linea e i paramani sono in tinta con la livrea della moto.

Gli aggiustamenti del modello 2025 riguardano anche i comandi al manubrio (rivisti nell'ergonomia), le pedane (adesso maggiorate nelle dimensioni) e la sella, dallo stile più rallystico.

Yamaha presenta le Ténéré 700 e Ténéré 700 Rally 2025

TRE VERSIONI: STANDARD, BASSA E RALLY

La Yamaha Ténéré 700 nella versione 2025 sarà disponibile in versione standard, in versione ribassata e in allestimento Rally. Se la Ténéré 700 standard ha una altezza sella di 875 mm e un'escursione delle sospensioni di 210 e 200 mm rispettivamente all'anteriore e al posteriore, la versione ribassata ha una sella alta 860 mm e un'escursione delle sospensioni accorciata di 20 mm.

Differente è il discorso per la versione Rally, decisamente più spinta nelle quote: la forcella KYB ha un'escursione di 230 mm; aumenta anche l'altezza dal suolo, che è di 255 mm. La sella monoposto in stile rally è alta ben 910 mm da terra.

La versione Rally si caratterizza anche per una livrea nei colori heritage, per il parafango anteriore alto, la piastra paramotore in alluminio da 4 mm, le pedane in titanio e un tema Raid aggiuntivo sul display TFT.

YAMAHA TENERE' 700: PREZZI E DISPONIBILITA'

La nuova Ténéré 700, sia la versione a sella bassa che la versione da 35 kW, sarà disponibile in due colorazioni: Icon Blue e Frozen Titanium. Disponibile da marzo 2025 nella versione standard con sella a 875 mm, mentre la versione con sella ribassata da 860 mm da aprile 2025. La nuova Ténéré 700 Rally e la sua versione da 35 kW saranno disponibili in Sky Blue da aprile 2025. Ancora da definire i prezzi, che però saranno in linea con quelli del listino 2024.

Yamaha presenta le Ténéré 700 e Ténéré 700 Rally 2025
Yamaha presenta le Ténéré 700 e Ténéré 700 Rally 2025

YAMAHA TÉNÉRÉ 700 PER IL 2025 - NUOVE CARATTERISTICHE TECNICHE PRINCIPALI

· Nuova scocca e faro anteriore, con un design Yamaha Adventure mozzafiato

· Sospensioni completamente regolabili di alta qualità

· Nuovo schermo TFT a colori da 6,3" con connettività per smartphone

· Acceleratore elettronico YCC-T con due modalità di guida

· ABS e TCS commutabili tramite un pulsante dedicato

· Ultima versione del motore CP2 EU5+ da 690 cc, bicilindrico, a quattro valvole, DOHC, raffreddato a liquido

· Nuovi comandi e indicatori di direzione

· Nuova sella in stile rally

· Variante più bassa disponibile, con altezza sella inferiore di 15 mm

· Nuovo cover frizione per ridurre le interferenze alla gamba

· Pedane più grandi

· Paramani abbinati al colore della carrozzeria

· Interruttore del cavalletto laterale riprogettato

TÉNÉRÉ 700 RALLY PER IL 2025 - NUOVE CARATTERISTICHE TECNICHE PRINCIPALI (IN AGGIUNTA ALLA VERSIONE STANDARD)

· Sospensioni anteriore e posteriore KYB a lunga escursione

· Livrea nei colori heritage per rendere omaggio ai classici modelli Ténéré

· Parafango anteriore alto in stile off-road

· Piastra paramotore in alluminio da 4 mm

· Pedane pilota in titanio

· Tema Raid TFT aggiuntivo

· Sella rally dedicata

COLORI, DISPONIBILITÀ E PREZZI

La nuova Ténéré 700, sia la versione a sella bassa che la versione da 35 kW, sarà disponibile in due colorazioni: Icon Blue e Frozen Titanium. Disponibile da marzo 2025 nella versione standard con sella a 875mm, mentre la versione con sella ribassata da 860mm da aprile 2025.

La nuova Ténéré 700 Rally e la sua versione da 35 kW saranno disponibili in Sky Blue, un design storico ispirato alle leggendarie moto Dakar di Yamaha degli anni '80. Disponibile da aprile 2025.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate