Cerca

Seguici con

Moto

BMW presenta ad EICMA il concept F 450 GS

Redazione
dalla Redazione il 06/11/2024 in Moto
BMW presenta ad EICMA il concept F 450 GS
Chiudi

La casa bavarese presenta a sorpresa la piccola GS, una moto decisamente votata al fuoristrada. Monta un inedito motore bicilindrico da 48 CV e BMW vuole portarla in produzione già il prossimo anno

Con la BMW Concept F 450 GS, quasi pronta ad entrare in produzione, BMW offre un’anticipazione di una BMW GS per la categoria di patente A2 e di come potrebbe apparire una nuova serie di modelli tra la BMW G 310 e la F 800/900.

La BMW Concept F 450 GS è equipaggiata con un motore bicilindrico in linea sviluppato ex novo e, grazie a un particolare offset di accensione mai utilizzato prima, si distingue per il suo carattere e la sua propensione a raggiungere alti regimi. Conforme alla classe A2, questo motore eroga 48 CV. Le dimensioni estremamente compatte del motore, l’eccellente rapporto cilindrata-potenza e il peso ridotto sono il risultato di soluzioni innovative e dell'uso di materiali leggeri, come il magnesio.

Anche dal punto di vista del telaio, la BMW Concept F 450 GS stabilisce nuovi standard in questo segmento grazie a tecnologie di alto livello. “Siamo riusciti ad avviare lo sviluppo di questo veicolo partendo da zero. L'obiettivo era garantire un’eccellente capacità di guida in fuoristrada e, al tempo stesso, una maneggevolezza agile e precisa su strada. Di conseguenza, la BMW Concept F 450 GS è dotata di una forcella a steli rovesciati completamente regolabile e di un ammortizzatore con smorzamento in funzione del carico, attingendo a tecnologie provenienti dal rally e dallo sport enduro. Grazie all'uso mirato di una costruzione leggera e di altre soluzioni all'avanguardia, possiamo creare un veicolo straordinariamente leggero, vicino al requisito di peso minimo della classe A2 di 175 kg”, afferma Marc Weber, lead engineer della BMW Concept F 450 GS.

Ispirata alla sorella maggiore, la BMW R 1300 GS, la Concept F 450 GS stabilisce nuovi standard in termini di sicurezza e funzionalità nella sua categoria. Le caratteristiche rilevanti vanno dall’ABS Pro di BMW Motorrad (che dipende dall'angolo di piega) ad un sistema di frenata ad alte prestazioni, fino a modalità di guida configurabili liberamente. Con la BMW Connectivity a bordo e il display TFT da 6,5 pollici, è possibile collegare la moto allo smartphone e ad altri accessori.

La domanda che sorge guardando la BMW Concept F 450 GS è: cosa possiamo aspettarci da una versione di serie? Johann Simon, project manager della Concept F 450 GS, spiega: “Realizzeremo la moto il più fedelmente possibile a questo concept. Regoleremo solo l'altezza della sella per migliorarne l'accessibilità e la maneggevolezza. In alternativa alle ruote a raggi incrociati (19 pollici all'anteriore, 17 pollici al posteriore), si possono anche immaginare ruote in alluminio pressofuso, leggere ma altamente resistenti, nelle stesse dimensioni".

BMW Motorrad prevede di presentare il veicolo di serie ispirato alla Concept F 450 GS nel 2025.

BMW presenta ad EICMA il concept F 450 GS

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.