Cerca

Seguici con

Moto

Il ritorno della Suzuki DR-Z

Redazione
dalla Redazione il 06/11/2024 in Moto
Il ritorno della Suzuki DR-Z
Chiudi

Presentata ad EICMA 2024 la nuova versione della moto che ha avvicinato al motociclismo intere generazioni. Stile classico, contenuti moderni e tanta elettronica. In versione enduro e motard

Grande ritorno in casa Suzuki: arrivano le nuove DR-Z4S e DR-Z4SM, le rinnovate monocilindriche che hanno accompagnato nel mondo delle due ruote intere generazioni di motociclisti dagli anni 2000 e, guardando un po più indietro, già a partire con la 350 degli anni ottanta. Certo, il nome e l’indole è quella ma i contenuti, la ricetta, la “mise en place” è tutta nuova.

Il ritorno della Suzuki DR-Z

Suzuki DR-Z4S e DR-Z4SM: tecnologia ed elettronica

Due versioni, ovviamente, enduro (dual) e supermotard. Si differenziano principalmente per la misura delle ruote che sono rispettivamente 21-18 sulla ZS, e 17-17 sulla SM (entrambe con camera d’aria). Di uguale, il motore: monocilindrico da 398 cc, 38 cavalli, bialbero raffreddato a liquido. Semplicità e affidabilità, dunque, ma con contenuti moderni. Accensione a doppia candela, Ride-by-wire, frizione antisaltellamento, controllo di trazione disinseribile (con modalità gravel), tre mappe motore, ABS (che sull’enduro è completamente disinseribile, sulla motard si può escludere al posteriore) e consumi ridottissimi: circa 30 km/litro.

Il ritorno della Suzuki DR-Z

Suzuki DR-Z4S e DR-Z4SM: buone a tutto

Per quanto riguarda la ciclistica troviamo un telaio in acciaio su entrambi i modelli, sospensioni Kayaba. Per la DR-Z4S abbiamo, ovviamente, un’escursione maggiorata: 280 mm all’anteriore, 296 mm al posteriore. Per la versione da motard con ruote da 17” l’escursione è rispettivamente 260 mm e 267 mm. Altezza sella impegnativa: 920 per la enduro, 890 per la motard ma per guidarle in serenità il peso è di soli 151 kg (S), e 154 kg (SM).

Per quanto concerne lo stile, vince la semplicità e il buon gusto. Linee semplici, da vere enduro con un glorioso passato alle spalle, ma angoli vivi per decretare un nuovo feeling con la modernità. Le luci sono a led, la strumentazione è lcd, e attraverso essa si possono governare tutti i controlli elettronici. Suzuki non ha ancora comunicato il prezzo, ma contiamo di vederle nei primi mesi del 2025.

Il ritorno della Suzuki DR-Z

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.