Moto
Kove ad EICMA con le 450 Rally EX e 800X Rally
Le due moto da rally si aggiornano e diventano ancor più specialistiche. Con l’appoggio dell’importatore italiano Pelpi International saranno al via della Dakar e dell’Africa Eco Race
Kove torna alla fiera milanese e punta su due modelli indirizzati senza mezzi termini al fuoristrada, la monocilindrica 450 Rally EX e la bicilindrica 800X Rally. Due modi differenti di interpretare un concetto simile, l’una più incline ai motorally nostrani, l’altra più adatta ad esprimersi negli ampi spazi del nord Africa.
Ed è proprio in nord Africa che la Kove 800X Rally troverà la sua dimensione: parteciperà alla Africa Eco Race 2025 con pilota Matteo Bottino, già campione europeo di motorally. Il marchio Kove sarà presente in grande stile e con l’appoggio di una struttura gestita da Pelpi International, il distributore italiano facente capo al titolare Cesare Galli.
A tale proposito, Galli si dice orgoglioso del lavoro svolto sino ad ora e delle prospettive per il prossimo futuro: “Come Pelpi International siamo impegnati a portare il marchio Kove verso nuovi traguardi. Lo facciamo sia in qualità di distributori ufficiali, sia partecipando direttamente ai principali eventi internazionali di rally. Le moto da rally Kove consentono infatti i vivere l’avventura con la stessa tecnologia delle competizioni professionistiche, un aspetto che costituisce un grande valore per il brand".
Una versione di serie della 800X Rally da gara arriverà anche nelle concessionarie ad affiancare la già presente 800X Pro. La Kove 800X Rally si distinguerà per un allestimento più estremo: appena 179 kg di peso dichiarati, forcella con steli da 49, escursione delle ruote di 270 mm all’anteriore e 240 al posteriore, quasi 300 mm di luce a terra, impianto frenante con disco singolo anteriore e cerchi con canale stretto.
La più leggera Kove 450 Rally EX sarà invece in corsa nell’altra grande maratona del deserto, la Dakar che si corre in Arabia, con ai comandi ancora piloti italiani, l’esperto Cesare Zacchetti e Ottavio Missoni, alla sua seconda partecipazione dopo quella del 2023. Anche la squadra formata da Zacchetti e Missoni sarà supportata direttamente da Pelpi International.
La moto è sensibilmente differente rispetto alla prima 450 Rally vista un paio d’anni fa, sviluppata ed evoluta proprio grazie all’esperienza alla Dakar anche con piloti di primo piano come lo statunitense Mason Klein. La450 Rally EX è, in ogni caso, la versione più spinta, con un peso di 129 kg, un motore monocilindrico da 449 cc accreditato di 65 cavalli, oltre 300 mm di escursione per le ruote e serbatoi anteriori e posteriori per un totale di 34 litri di capacità.
Entrambe, le vedremo in gara a gennaio, ma non sappiamo esattamente quando arriveranno presso le concessionarie. Rimanete sintonizzati.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.