Moto
CFMoto CF-X, scossa elettrica ad EICMA
Il marchio cinese ha presentato a Milano un prototipo di cross elettrica arrivato ad un livello di sviluppo piuttosto avanzato
CFMoto ha presentato ad EICMA la sua off-road elettrica CF-X . Nonostante CFMoto abbia una partnership strategica con Pierer Mobility e quindi con il gruppo KTM, la CF-X è un progetto completamente autonomo frutto anche dell'esperienza maturata con il marchio spin-off Zeeho, che è interamente dedicato a bici e scooter da città alimentati a batteria.
Come è ben visibile dalle immagini si tratta di un prototipo arrivato ad un livello di sviluppo piuttosto avanzato e anche se ad EICMA non sono stati diffusi dati tecnici, sembra che la CF-X usi, come nel caso di altre moto da fuoristrada elettriche, il motore e (probabilmente) anche la batteria come componenti portanti, assieme al telaio. Da quanto appreso allo stand sembra che la moto utilizza un sistema elettrico da 400 V e offra tre modalità di guida, con una potenza pari a quella di una cross convenzionale da 450 cc. Le sospensioni sembrano delle WP con 310 mm. di escursione e la CF-X dovrebbe pesare circa 125 kg.
Insomma, dopo Stark Future, KTM (ed Husqvarna), Honda (che ad EICMA ha riproposto l’ultima versione della sua CR-E) e Yamaha, che ha appena annunciato di aver investito nella società francese di veicoli elettrici Electric Motion SAS, adesso anche i competitor cinesi e indiani sembrano pronti al grande salto con l’introduzione di nuove moto off-road, come hanno dimostrato ad EICMA CFMoto, ma anche Hero e Kove.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.