Moto
Beta RX 250 e 350 2T, le cross per tutti
L’azienda toscana investe ancora sul due tempi e presenta due nuove cross che saranno in vendita nella primavera 2025
Beta ad EICMA ha fatto una bella sorpresa agli amanti del due tempi (che sono ancora tanti), presentando due nuovi modelli, la RX 250 2T e la RX 350 2T che saranno nel listino della casa toscana dal 2025.
Le due moto condivideranno il telaio, derivato da quello utilizzato sulla RX 450 chiaramente rivisto in funzione dei diversi ingombri del motore 2T e per il quale è previsto un nuovo telaietto posteriore.
Pur condividendo gran parte della componentistica le due moto nascono comunque con due diverse destinazioni.La RX 250 nasce per poter gareggiare nella categoria MX2, visto che l’attuale RX 300 2T, per questioni di cilindrata doveva schierarsi nella MX1.
La nuova RX 250 è stata introdotta quindi soprattutto per gli agonisti che la vorranno portare in gara nei vari campionati nazionali. Ciclistica e componentistica riprenderanno quelle degli altri modelli Beta 2025, mentre motore, scarico, carburatore (no iniezione) e valvole scarico saranno dedicati.
Discorso diverso per la 350, esposta nella versione special da flat track con cui Casey Stoner ha corso la Champions Charity Race e per la quale lo scopo dei tecnici toscani è stato quello di creare un’erogazione corposa e lineare, assimilabile a quella di un 4T.
In questo caso la destinazione d’uso è diversa e il target è quello dei piloti amatoriali, avvezzi alle potenze dei 4T, ma ben felici di passare ad un moto con carateristiche simili, ma con parecchi chili di meno.
La particolarità del 350 è nell’utilizzo della testa con doppia candela, che regala una maggiore rotondità di erogazione, come già testato sui modelli RR Race da enduro. Anche in questo caso la moto ha scarico, taratura carburatore, valvola allo scarico e rapportatura finale dedicati.
La disponibilità delle nuove RX 250 e 350 2T è annunciata per la tarda primavera 2025.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.