Moto
OSSA annuncia il suo ritorno nel 2025
A dieci anni dalla sua ultima (dis)avventura commerciale, il marchio spagnolo è pronto al lancio di una nuova gamma di moto, sviluppate in collaborazione con BTWICE Engineering
Ossa ha annunciato il suo ritorno commerciale nel settore delle due ruote, in collaborazione con BTWICE, società di ingegneria specializzata in soluzioni per l'industria motociclistica.
OSSA, acronimo di Orpheo Sincronics Sociedad Anonima, è una storica azienda spagnola, fondata da Manuel Giro nel 1928, che negli anni '60 e '70 faceva concorrenza agli altri due colossi nazionali, Bultaco e Montesa e il cui simbolo era il famoso quadrifoglio verde.
Dopo i fasti di quegli anni però, a partire dai primi anni '80 il declino per il marchio spagnolo fu molto rapido a causa dei crescenti costi e della sempre più profonda crisi del mercato del motociclo che portò al fallimento di questo glorioso marchio.
Al Salone di Milano del 2009, il marchio tornò a far parlare di sé, presentando la "OSSA TR 280i", una innovativa moto da trial, dopo che il finanziere spagnolo Jordi Cuxart aveva rilevato il marchio fondando a Girona la OSSA Factory.
Nell'ambito di quel progetto di rilancio del marchio spagnolo, a EICMA 2011 fu presentata la OSSA Enduro 300i., una rivoluzionaria offroad con motore due tempi, telaio perimetrale e innovativo posizionamento dell'airbox. Tra le tante novità proposte dalla OSSA Enduro 300i c'era sicuramente il posizionamento del serbatoio e dell'airbox. Il primo, da 9,8 litri, non era montato sul telaio, ma è abbracciato da questo, fatto in Cr-Mo, e dunque in posizione più bassa ed avanzata. All'interno dello stesso era poi stato posizionato l'airbox, in posizione particolarmente protetta.
La OSSA 300i non è però mai entrata in produzione a causa delle difficoltà economiche in cui finì la OSSA Factory, difficoltà che hanno portato alla fusione, nel gennaio del 2014 con l'altra azienda spagnola, Gas Gas. L'accordo tra i dua marchi avrebbe dovuto portare ad una sinergia sul piano produttivo per abbattere i costi di gestione, ma nel 2016 i problemi economici che avevano coinvolto Gas Gas, hanno portato ad una nuova sospensione della produzione di Ossa
Alexandre Laplaza , comproprietario del marchio: “Ossa rappresenta da sempre innovazione ed eccellenza nel motociclismo. Con BTWICE come nostro alleato, siamo pronti a ridefinire il futuro del marchio, offrendo motociclette che rispettano la nostra eredità e rispondono alle richieste dei consumatori di oggi”.
La nuova gamma di moto Ossa, anticipata da un'immagine con tre silhouette di moto, enduro, scooter e stradale, sarà presentata nel 2025 e cercherà di attrarre sia gli appassionati di moto classiche che le nuove generazioni di motociclisti alla ricerca di innovazione e sostenibilità. Per questo è stata scelta la collaborazione con BTWICE, un'azienda specializzata in soluzioni innovative nel settore motociclistico.
BTWICE è stata fondata nel 2011 da due ex dipendenti della OSSA. Da allora la Engineering di Girona, con una filiale in Indonesia, ha preso parte allo sviluppo di progetti come la Ossa Explorer, GasGas Enduro “Phoenix”, Vertigo Nitro, Italjet Dragster o la progettazione e produzione di strumenti di assemblaggio per la Stark Future Varg.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.