Moto
Honda: un altro passo verso l’elettrico
La casa giapponese ha presentato il nuovo impianto per la realizzazione di batterie allo stato solido, che inizierà la produzione a gennaio 2025
Diciamocela tutta: finora il mercato delle moto elettriche è stato un mezzo flop. Tra aziende fallite e altre che si trascinano con numeri di vendita irrisori, tutto si può dire, tranne che le moto elettriche abbiano avuto quel successo travolgente che qualcuno si aspettava.
Anche per questo le grandi case ci sono andate finora con i piedi di piombo. Ma ora un colosso come Honda sembra voler dare una sterzata decisiva verso l’elettrificazione della sua gamma, che a detta dello stesso costruttore giapponese diventerà completamente elettrica entro il 2040.
E per dimostrare che sta facendo sul serio, Honda ha presentato la sua prima fabbrica di batterie allo stato solido in produzione dimostrativa, che sarà attiva a partire da gennaio 2025. L’impianto, realizzato nella città di Sakura, copre una superfice di 27.400 metri quadrati e ha lo scopo di fornire una verifica tecnica dei processi di produzione di massa per le batterie allo stato solido. È un passo importante, perché mentre i vantaggi della tecnologia dello stato solido sono ormai dimostrati, non esiste ancora una produzione in serie da nessuna parte.
Le batterie agli ioni di litio allo stato solido sono l’ultima frontiera per lo sviluppo dei veicoli elettrici, sia a due che a quattro ruote, promettendo una maggiore densità energetica rispetto a quelle convenzionali, ma anche una maggiore durata e tempi di ricarica ridotti. Il tutto può tradursi in veicoli elettrici più leggeri ed efficienti rispetto a quelli visti finora.
La caratteristica delle batterie allo stato solido è la sostituzione dell'elettrolita liquido, utilizzato finora nelle batterie convenzionale, con un materiale solido che svolge lo stesso compito. In questo modo, le singole celle, a parità di potenza, possono essere più piccole perché non necessitano di un separatore tra l'anodo e il catodo in quanto l'elettrolita solido li tiene separati e consentono di essere molto più vicine tra loro. Queste batterie più piccole e leggere, consentiranno una maggiore libertà di progettazione, dando la possibilità di utilizzare una maggiore densità di energia a parità di peso e ingombro, o al contrario, sfruttare la riduzione di peso e dimensioni per realizzare mezzi più leggeri senza sacrificare autonomia o prestazioni.
Le batterie allo stato solido migliorano anche la sicurezza rispetto alle batterie agli ioni di litio convenzionali, dato che l'elettrolita solido non è infiammabile, a differenza dei liquidi utilizzati nella tecnologia delle batterie convenzionali e sopporta un intervallo di temperature più ampio.
Inoltre, l'elettrolita solido non può fuoriuscire in caso di danneggiamento della batteria, rendendo meno probabili i cortocircuiti interni in caso di incidenti, eliminando la necessità di realizzare custodie per batterie resistenti e pesanti come quelle dei modelli attuali. Anche in questo caso gli ingegneri potranno utilizzare telai e sospensioni più leggere, con freni e motori più piccoli, creando ulteriori vantaggi costruttivi e dinamici.
Con l’attuale tecnologia, i tempi di ricarica sono spesso limitati dalla necessità di mantenere gli elettroliti liquidi entro un intervallo di temperatura ottimale, quindi le batterie allo stato solido promettono la possibilità di essere ricaricate più rapidamente.
Il nuovo impianto produttivo Honda è per ora dimostrativo e sarà utilizzato per raccogliere informazioni per la progettazione di strutture di produzione più grandi che saranno realizzate in futuro.
Nel comunicato, Honda afferma che le batterie allo stato solido inizieranno a essere utilizzate nei suoi veicoli nella "seconda metà degli anni '20". Sempre secondo i programmi a medio-lungo termine l’introduzione della nuova generazione di batterie porterà una riduzione dei costi del 50 percento entro il 2030.
Keiji Otsu, Presidente e Direttore Rappresentante di Honda R&D Co., Ltd.: "La batteria allo stato solido è una tecnologia innovativa che cambierà le regole del gioco dei veicoli elettrici, perché le batterie saranno il fattore chiave dell'elettrificazione. Crediamo che il progresso delle batterie sarà una forza trainante nella trasformazione di Honda. Ora, con l'avvio dell'attività della nostra linea di produzione dimostrativa per le nostre batterie completamente allo stato solido è prossimo e possiamo dire di aver raggiunto un traguardo importante per Honda e il Giappone. Continueremo ad affrontare le sfide per lanciare i nostri prodotti di mobilità dotati delle nostre batterie completamente allo stato solido il più rapidamente possibile in modo che Honda possa offrire nuovo valore ai nostri clienti".
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.