Moto
Presentata la gamma Yamaha WR 2025

Focus sulla WR250F con nuovo telaio, sospensioni ribassate di 10 mm, maggiore potenza e nuovo layout
Le Yamaha WR hanno perso un po’ d’appeal da quando la casa giapponese ha deciso di non omologarle più direttamente per uso stradale. Ma gli aggiornamenti continuano ad arrivare e, prendendo buona parte delle caratteristiche dei modelli Yamaha motocross di ultima generazione, le WR continuano ad essere sviluppate e migliorate.
La gamma WR 2005 (presentata negli USA già la scorsa estate…) si focalizza soprattutto sulla nuova WR250F.
In pratica la WR del 2025 riprende tutti degli aggiornamenti dell’ultima YZ250F, ma con caratteristiche specifiche per l'enduro come il cambio a sei marce, ruota posteriore da 18”, faro anteriore H4, fanale posteriore a LED, silenziatore accorciato con parascintille
Il telaio è ora dotato di un alloggiamento del serbatoio più basso di 15 mm per abbassare il baricentro della moto e favorire la stabilità e l'agilità in curva. Anche la sensibilità e il feeling sono stati migliorati grazie alle caratteristiche di assorbimento degli urti e di flessione laterale del nuovo telaio, a cui è stata dedicata una grande attenzione durante lo sviluppo per garantire una guida più fluida, riducendo al contempo l'affaticamento del pilota.

La forcella anteriore KYB ha una corsa ridotta di 10 mm, così come il nuovo ammortizzatore posteriore KYB è più basso di 10 mm rispetto a prima, abbassando il baricentro della WR250F e riducendo l'altezza della sella per migliorare stabilità e agilità. La forcella è anche dotata di un comodo sistema di regolazione manuale della compressione senza attrezzi. Yamaha ha inoltre aggiunto guarnizioni antipolvere rinforzate e protezioni forcella leggermente più grandi per proteggere la forcella dal fango e favorire prestazioni e durata dei paraoli.
Anche il silenziatore più corto e di nuova concezione contribuisce ad accentare la massa e a dare enfasi generale a una WR più compatta.
La ruota posteriore è dotata di un nuovo mozzo posteriore leggero a tre raggi incrociati e di un nuovo perno posteriore da 22 mm, progettati anch’essi anche per migliorare la sensibilità nell’assorbimento degli urti, aumentando il feeling del pilota.
Il motore della WR250F 2025 respira meglio grazie all’aggiornamento del sistema di aspirazione con un nuovo air box. Il motore a testa rovesciata del 2025 è inoltre dotato di una nuova catena di distribuzione rivista per ridurre la perdita di attrito, introdotta sulla YZ250F l'anno scorso.
Sono stati apportati anche degli aggiornamenti alla centralina per offrire una risposta più fluida e controllabile ai bassi regimi e migliori prestazioni a regimi medio-alti. Il tutto è ulteriormente regolabile tramite l'app Yamaha Power Tuner, per adattare la moto alle proprie condizioni e stile di guida.
La WR250F ha una carrozzeria riprogettata in modo da essere più sottile nella zona dei convogliatori e del serbatoio (- 50mm.), con una sella più piatta per migliorare la mobilità del pilota durante la guida.
Nel lungo elenco degli aggiornamenti segnaliamo infine anche un nuovo motorino di avviamento, una batteria agli ioni di litio e un gruppo di pulsanti multifunzione sul manubrio.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.