Moto
Fantic lancia le XXF 450 e XXF 250 “NILS Edition”

Sulla scia dei successi nel Mondiale Motocross, Fantic mette in produzione un’edizione limitata, dedicata al suo partner ufficiale e fornitore di lubrificanti
In occasione del round di Arco di Trento del Mondiale MXGP, Fantic e il suo partner ufficiale NILS, hanno celebrato l’evento con una speciale livrea “Racing Fluid NILS Edition”, che ha catturato subito l’attenzione. A renderla protagonista ci ha pensato Glenn Coldenhoff del team Fantic Factory Racing MXGP, che ha portato la sua XXF 450 ufficiale sul podio della classe regina. Fantic sta vivendo un momento magico nel mondiale Motocross collezionando già 5 podi e una storica prima vittoria di manche, proprio grazie a Coldenhoff, in occasione dell’MXGP d’Inghilterra a Matterley Basin lo scorso mese.
La livrea di questa edizione speciale è ispirata ai colori di NILS, storico produttore altoatesino di lubrificanti, sinonimo da oltre 50 anni di competenza, affidabilità e alte prestazioni. Azienda indipendente nel panorama europeo, NILS ha trasferito la sua esperienza nel mondo delle due ruote grazie alla passione per le competizioni. Dal 2025 è partner ufficiale di Fantic Motor nei principali campionati internazionali come MXGP, EnduroGP, Moto2 e Dakar.
Il design dinamico richiama il movimento dell’olio e il fluido “racing” che scorre nelle vene degli appassionati: un omaggio visivo alle nuove sinergie e alla passione che lega Fantic e NILS. Una grafica che cattura l’occhio e racconta una storia di performance, sviluppo e determinazione, perfettamente in linea con lo spirito del team Fantic Factory Racing MXGP.

Tra i protagonisti della nuova edizione limitata “NILS Edition” spicca la Fantic XXF250 MY25, equipaggiata con un motore di nuova generazione dotato di testa cilindro rovesciata, aspirazione frontale e scarico posteriore, per una centralizzazione ottimale delle masse. Il risultato è una moto estremamente agile, maneggevole e performante, che assicura coppia corposa e grande spinta agli alti regimi. Traction Control, Launch Control e il nuovo multi-switch al manubrio completano un pacchetto tecnologico avanzato, mentre il telaio in alluminio riprogettato garantisce leggerezza e reattività.
A condividere la scena è anche la XXF450 MY25, sorella maggiore dal carattere deciso, che unisce potenza e aggressività a grande versatilità e controllo. La coppia elevata è gestibile con precisione grazie al nuovo selettore al manubrio, che permette di scegliere tra tre mappature – Standard, Hard e Soft – tutte personalizzabili in base alle esigenze del pilota. Le sovrastrutture ergonomiche favoriscono libertà di movimento e feeling immediato, offrendo pieno controllo in ogni situazione di guida.
Oltre alle grafiche speciali, la moto sarà dotata di un kit composto da un flacone di olio racing NILS – 4T Race 10w40 Engine Oil, uno spray catena – Off-road Chain Lubrificant, un olio spray per filtri d’aria – Air Filter Spray, un cappellino brandizzato NILS, un filtro aria e un filtro olio di ricambio e una coppia di pastiglie freno anteriori e posteriori di ricambio.
Le nuove Fantic NILS Edition, complete di racing kit incluso, sono disponibili fin da subito allo stesso prezzo speciale dei modelli MY25: 10.690 euro per la XXF 250 e 11.690 euro per la XXF 450.







Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.