Cerca

Seguici con

Moto

Fantic svela la nuova gamma MX MY26

Redazione
dalla Redazione il 31/07/2025 in Moto
Fantic svela la nuova gamma MX MY26
Chiudi

Nuovo look per i modelli 2T, sul mercato già a settembre 2025 e importanti evoluzioni per i 4T tra cui nuovi scarichi Akrapovic, upgrade motore e pacchetto elettronico evoluto

Fantic continua il suo percorso di crescita esponenziale nell’offroad racing, confermandosi protagonista assoluto con la nuova gamma MX MY26: quattro modelli (XX125 2T, XX250 2T, XXF250 4T, XXF450 4T), frutto diretto dell’esperienza in MXGP, nell’Europeo EMX e dello sviluppo costante al massimo livello.

I nuovi modelli 4 tempi vantano importanti aggiornamenti tecnici, tra cui i nuovi scarichi Akrapovic di serie, evoluzioni motoristiche e un pacchetto elettronico di derivazione mondiale. Per i modelli 2T, un nuovo look accompagnerà la disponibilità sul mercato già da metà settembre 2025, mentre XXF450 e XXF250 saranno disponibili da novembre 2025.

L’attenzione meticolosa ai dettagli e la ricerca dell’eccellenza si esprimono prima nelle competizioni, vero banco di prova per lo sviluppo dei modelli Fantic, e poi naturalmente sulle moto di serie. I numeri parlano chiaro: oltre 40 Titoli Nazionali e Internazionali conquistati in cinque stagioni testimoniano il livello raggiunto. Nella stagione 2025 in corso, il team Fantic Factory Racing MXGP ha già scritto la storia, conquistando i primi 6 podi del marchio veneto nella classe regina del Mondiale Motocross. Sono già 6 anche gli holeshot di questa stagione, a dimostrazione delle grandissime doti in partenza delle XXF450. A Cozar in Spagna, appena il secondo appuntamento stagionale, Glenn Coldenhoff e Andrea Bonacorsi hanno centrato un doppio podio, piazzando le loro Fantic XXF 450 al secondo e terzo posto assoluto. Coldenhoff ha inoltre regalato a Fantic anche la prima vittoria di manche in MXGP, oltre a salire sul podio altre quattro volte e entrando così di diritto nella lotta per la top 3 del Mondiale.

La gamma Enduro MY26, composta da cinque modelli specialistici (XE125, XE300, XEF250, XEF310, XEF450) omologati Euro5+, verrà invece svelata nel mese di settembre.

Fantic svela la nuova gamma MX MY26

TABELLA ROSSA – Le regine della 2T rinnovano il look

XX125, due volte Campione del Mondo Junior e Campione Europeo EMX125 in carica, continua a essere un riferimento assoluto nella categoria, grazie a un equilibrio perfetto tra grandissime performance e estrema guidabilità.

XX250, tra le moto più titolate nella storia recente di Fantic e già un grande classico per gli amanti del 2T ad alte prestazioni. Si distingue per la sua potenza esplosiva unita a una ciclistica unica, con precisissimo telaio in alluminio, capace di offrire massime prestazioni con il pieno controllo in ogni situazione.

Le nuove XX125 e XX250 MY26 si presentano con una veste grafica completamente rinnovata, pensata per esaltare il loro spirito racing e confermare l’identità da vere protagoniste del panorama motocross. Dopo la profonda evoluzione tecnica nelle 2T introdotta con il MY25 – che ha visto l’arrivo di nuovi impianti di raffreddamento, serbatoi, convogliatori e fianchetti– entrambe le moto confermano per il 2026 la base ciclistica, motoristica ed ergonomica già ampiamente collaudata. Un progetto vincente, affinato nel tempo grazie al costante lavoro con il reparto corse Fantic Racing, garanzia di prestazioni elevate e massima affidabilità.

Ciclistica – Le XX125 e XX250 2T vantano una ciclistica di riferimento assoluto a partire da un telaio precisissimo, tecnologico, in alluminio a semi-doppia culla per il miglior rapporto rigidità-leggerezza possibile grazie ad un peso di solo 8kg. Controllo e reattività ai vertici della categoria, per consentire a tutti i piloti di dare il massimo in ogni condizione di guida. Inoltre, Fantic si affida alle sospensioni Kayaba, da anni punto di riferimento nel mondo off-road. La forcella Kayaba SSS (Speed Sensitive System) a cartuccia chiusa pressurizzata da 48mm, 300mm di corsa è completamente regolabile: precarico, estensione e compressione. Una versatilità massima che le consente di adattarsi ai vari livelli di guida, dal principiante al professionista in gara. Anche il monoammortizzatore è Kayaba, con 315mm di escursione ruota.

Motore –Potenza e prontezza di reazione sono le sorprendenti doti del piccolo, ma super performante propulsore 125cc 2T. Uno studio approfondito e lavorazioni di altissima precisione su cilindro, pistone e biella rendono la Fantic XX125 estremamente potente e sfruttabile. L’impianto di scarico si contraddistingue per una performante espansione con finitura cromata, studiata appositamente dal reparto R&D Fantic. Il silenziatore è 100% pronto gara, con corpo trafilato in alluminio.

Fantic XX 250 è adrenalina pura. Il suo due tempi di grande cubatura sa regalare grande potenza ad ogni salto, completando un pacchetto che l'ha portata sul gradino più alto del podio dell'europeo EMX 2T e EMX 250. Il pistone è stato progettato specificamente per prestazioni racing elevate, integrando l’esperienza del Fantic Factory Team, portando la potenza del motore 250 cc a un livello superiore: esplosiva, ma allo stesso tempo gestibile.

Mappatura perfetta in ogni condizione – La centralina CDI, sviluppata direttamente dal reparto corse Fantic, garantisce la combustione perfetta ad ogni regime gestendo elettronicamente gli anticipi di accensione. Dalle piste con terra durissima a quelle insidiose sulla sabbia, dall’asciutto alla pista pesante e fangosa. Le Fantic XX 125 e XX 250 nascono di serie con due mappe motore selezionabili da manubrio. La Mappa Soft ritarda i tempi di accensione addolcendo l'erogazione ed è indicata per i terreni più insidiosi, offrendo una moto dalla risposta sempre pronta e più gestibile, senza rinunciare alla potenza massima. La Mappa Hard è pura adrenalina, ideale per tracciati che offrono un grip eccezionale e consentono di sfoderare tutta la cavalleria.

Per chi ancora non si accontentasse per XX125 è disponibile il Kit Motore Racing Replica, che comprende un lungo elenco di componentistica da gara tra cui: testa, pistone, cilindro, scarico completo, gruppo rotore, centralina, valvola lamellare e molto altro.

Le nuove livree Fantic MY26 celebrano la storia del marchio con un tema grafico ispirato ai colori iconici rosso e blu, reinterpretati in chiave moderna e impreziositi dall’utilizzo del cromo ad alto impatto visivo.

Fantic svela la nuova gamma MX MY26

FANTIC MX 4STROKE - XXF250 E XXF450 MY26

Potenza, aggressività e controllo totale: con una serie di holeshot, cinque podi di GP e una storica prima vittoria di manche nella classe regina MXGP, è la rivelazione della stagione mondiale in corso – e la nuova Fantic XXF450 MY26 e la sorella XXF250 alzano ancora l’asticella delle prestazioni, grazie a un’importante evoluzione tecnica che ne esalta ulteriormente il carattere racing.

Le nuove 4T di Fantic rispecchiano perfettamente il Factory Feeling, ovvero mezzi progettati per andare oltre il concetto di moto di serie, fornendo di base soluzioni tecniche ed equipaggiamenti top di gamma. L’esperienza acquisita nella prima stagione Mondiale MXGP con il Fantic Factory MXGP Team con Glenn Coldenhoff, Andrea Bonacorsi e Brian Bogers ha permesso di evolvere con nuovi step la nuova gamma 4T 2026.

Tra i più tangibili in maniera immediata, ecco l’introduzione di serie sia su XXF250 che XXF450 di impianti di scarico Akrapovic, con terminale in titanio e collettori in acciaio inox. Una soluzione derivata direttamente dal Reparto Corse, in grado di garantire significativi miglioramenti delle performance nella curva di potenza e di coppia.

Ciclistica – Su XXF450 la rigidità del telaio è stata ottimizzata nella parte anteriore per offrire un feedback più preciso al pilota. Le Fantic 4T sono un condensato di tecnologia applicata, sintetizzata in un raffinatissimo telaio in alluminio, leggero, agile, preciso con sezioni ricavate da fusioni, estrusioni e forgiatura progettate per garantire il massimo equilibrio tra leggerezza e rigidità. La miglior tecnologia applicata, in grado di dare sicurezza e stabilità in ogni situazione di guida, consentendo di superare con grande disinvoltura salti e asperità del terreno, mantenendo grande stabilità anche in situazioni estremamente veloci. Confermato il pacchetto sospensioni Kayaba, utilizzando la forcella SSS (Speed Sensitive System).

Motore XXF250 – Fantic XXF250 vanta una soluzione assolutamente distintiva sul mercato: la testa cilindro rovesciata, per una linea d'aspirazione frontale diretta, corta ed efficiente. Questo layout compatto del motore, unito ad un cilindro inclinato all'indietro rispetto alla verticale, centralizza al massimo le masse garantendoti un’agilità estrema e una maneggevolezza davvero impressionante.

Motore XXF450 - la nuova Fantic XXF450 MY26 alza ancora l’asticella delle prestazioni, grazie a importanti evoluzioni tecniche. Il nuovo motore Yamaha è stato aggiornato con una testa dotata di condotti di aspirazione rivisitati, pensati per ottimizzare il flusso e migliorare le prestazioni su tutto l’arco di giri.

La frizione è idraulica di serie (con comando Brembo), ora abbinata a molla frizione aggiornata e a un piatto spingidisco che presenta più fori di lubrificazione, migliorando l’affidabilità nelle condizioni di utilizzo più estreme. Il volano con maggiore inerzia garantisce una migliore esperienza di guida.

Pacchetto elettronico da Mondiale – La gamma Fantic 4T 2026 è dotata di Traction Control e Launch Control GET di serie che garantiscono massima trazione e partenze fulminee, gestibili con il pratico multi-switch a manubrio. A testimonianza delle grandi qualità al cancelletto di partenza di XXF450, sono ben 6 gli holeshot solo di questa stagione MXGP in corso. La centralina ST39 Athena-GET, sviluppata dal reparto corse Fantic Racing, rimane il cervello della moto, con due mappature anch’esse selezionabili da manubrio tramite multi-switch (Hard e Soft). Le mappature sono inoltre personalizzabili tramite l'app WiGET, facilmente configurabile da smartphone.

Un’ergonomia raffinata ed efficace, studiata in collaborazione con il reparto corse Fantic Racing, con sovrastrutture snelle e sagomate per offrire massima libertà di movimento, unite a dotazioni complete (paramani e paracoppa di serie) rendono la XXF250 e 450 vere armi da competizione.

Il listino prezzi sarà disponibile alla fine del mese di agosto.

Fantic svela la nuova gamma MX MY26
Fantic svela la nuova gamma MX MY26
Fantic svela la nuova gamma MX MY26
Fantic svela la nuova gamma MX MY26
Fantic svela la nuova gamma MX MY26
Fantic svela la nuova gamma MX MY26
Fantic svela la nuova gamma MX MY26
Fantic svela la nuova gamma MX MY26
Fantic svela la nuova gamma MX MY26
Fantic svela la nuova gamma MX MY26
Fantic svela la nuova gamma MX MY26
Fantic svela la nuova gamma MX MY26
Fantic svela la nuova gamma MX MY26
Fantic svela la nuova gamma MX MY26
Fantic svela la nuova gamma MX MY26
Fantic svela la nuova gamma MX MY26

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate