Cerca

Seguici con

Moto

Stark Future presenta la VARG MX 1.2

Redazione
dalla Redazione il 05/08/2025 in Moto
Stark Future presenta la VARG MX 1.2
Chiudi

La nuova versione introduce importanti aggiornamenti al gruppo propulsore, al design del telaio e alle funzionalità software

Stark Future ha presentato la VARG MX 1.2, un'evoluzione della sua piattaforma di motocross elettrica. La versione 1.2 introduce aggiornamenti nel gruppo propulsore, nel design del telaio e nelle funzionalità software.

Il cuore della VARG MX 1.2 è il propulsore elettrico Stark da 80 CV. Ciò che lo distingue davvero è l'erogazione di potenza completamente regolabile, che consente ai motociclisti di regolare con precisione la potenza da 10 CV a 80 CV in tempo reale. Il controllo preciso della curva di potenza e del freno motore garantisce una guida che si adatta perfettamente a ogni ciclista, pista o terreno, tutto a portata di mano.

Stark Future presenta la VARG MX 1.2

Il nuovo smartphone Arkenstone è stato sviluppato e testato in pista e garantisce robustezza completamente integratazione ai sistemi elettronici. Questa unità alimentata da Android si trova nel manubrio e si connette in modalità wireless al sistema di gestione della moto, fornendo una migliore connettività.

Con pochi tocchi, i piloti possono regolare con precisione l'erogazione di potenza, cambiare le mappe al volo e, ora con la nuova funzione LAPS, tenere traccia dei tempi sul giro GPS e navigare su nuovi terreni. Sviluppato con uno dei principali fornitori di mappe al mondo, LAPS offre ai ciclisti dati di pista e intertempi in tempo reale, direttamente sulla moto.

La VARG MX 1.2 è alimentato da una batteria proprietaria da 7,2 kWh , alloggiata in un involucro a nido d'ape in magnesio brevettato, il 1.2 offre ora fino al 20% in più di autonomia rispetto al suo predecessore. Con un picco di 80 cavalli, 973 Nm al volante e un peso di soli 118 kg.

La batteria stessa svolge un ruolo strutturale, migliorando la rigidità del telaio e le prestazioni termiche, mentre il motore aggiornato aumenta l'efficienza e mantiene basso il calore, permettendoti di guidare più forte e più a lungo.

Stark Future presenta la VARG MX 1.2

Sotto la direzione di Sébastien Tortelli, due volte campione del mondo, la moto è stata testata e perfezionata incessantemente.

Sébastien Tortelli, Stark Future - Racing Director: "Le corse sono il luogo in cui si manifestano le debolezze e si dimostrano i punti di forza. Con la VARG MX 1.2, abbiamo trasformato la competizione in sviluppo; Ogni gara, ogni ciclista, ogni condizione alimenta ciò che costruiamo. Questa bici è il risultato diretto di questo processo. Ci sono voluti molto sudore, duro lavoro e apprendimento costante per alzare l'asticella di ciò che è possibile nel motocross. Non stiamo solo tenendo il passo, ma stiamo offrendo più trazione, più stabilità, più funzioni e un'autonomia più lunga. Stiamo spingendo i confini".

Anche a leggenda del motocross Kevin Windham, noto per la sua tecnica impeccabile e la profonda sensibilità al feeling della moto, ha testato la VARG MX 1.2: “Ho guidato tutto ciò che si può guidare, e questo è il futuro.” Windham ha elogiato la potenza istantanea, l’equilibrio naturale e la rapidità con cui si è sentito familiare, anche dopo decenni su moto a benzina. “È reattiva, prevedibile, e puoi concentrarti sulla guida invece che sulla gestione della moto. Penso che potrebbe diventare la nuova normalità prima di quanto la gente pensi.

Stark Future presenta la VARG MX 1.2

Novità della VARG MX 1.2

· Propulsore aggiornato con maggiore efficienza

· Nuovo pacco batterie da 7,2 kWh

· Nuovo telaio, più leggero grazie all'utilizzo di una lega di acciaio ancora più resistente con il doppio della resistenza dell'acciaio al cromo utilizzato da altri produttori europei e maggiore flessibilità.

· Cablaggio sovrastampato per condizioni estreme

· Cavo dell'interruttore della mappa instradato internamente , più pulito e protetto

· Piastra paramotore rinforzata a doppia mescola, completamente biodegradabile

· Guida catena ridisegnata con il 266% in più di rigidità laterale e un aumento di peso minimo del 7%

· Modalità Lap, che sarà disponibile anche sulle moto esistenti nei prossimi mesi, che sarà resa disponibile anche in tutte le moto esistenti nei prossimi mesi

· Nuove camere d'aria, maggiore durata

· Nuovo telefono e docking station Stark Arkenstone , con migliore connettività, velocità, luminosità e sistema di bloccaggio

· Nuovo cambio, più leggero e più efficiente

Il nuovo telaio in acciaio ad alta resistenza è più leggero di 0,9 kg e presenta una flessibilità migliorata intorno all’area dell’ammortizzatore, aumentando il feedback, il comfort e il controllo del pilota.

Il sistema di sospensioni KYB è stato anche ritarato, con nuovi stack di lamelle sulla valvola centrale, 310 mm di escursione e molle selezionabili in base al peso del pilota, una caratteristica che nessun altro costruttore OEM offre oggi.

La nuova VARG MX 1.2 è offerta in due configurazioni, con molteplici opzioni di aggiornamento:

· Standard (60 CV): 12.490 €

· Alpha (80 CV): 13.490 € 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.