Moto
Nuove Husqvarna 701 Enduro e 701 Supermoto 2026: più potenza, più elettronica

Le nuove sovrastrutture sono accompagnate dal motore LC4 Euro 5+ ancora più potente, che sale da 74 CV a 79 CV, dal meglio dell’elettronica oggi disponibile e da un nuovo display TFT da 4,2”
Presentate le nuove Husqvarna 701 Enduro e la 701 Supermoto 2026, due modelli molto attesi dal pubblico di appassionati, equipaggiati con motori più potenti, nuove sovrastrutture e il meglio dell’elettronica oggi disponibile.
Le nuove moto sono equipaggiate con un display TFT da 4,2”, con connettività avanzata e un’interfaccia moderna. Giri motore e indicatore marcia inserita sono subito leggibili, mentre il resto delle informazioni è incorniciato in un design minimal e snello. Dal blocchetto a manubrio di sinistra è possibile personalizzare rapidamente le impostazioni, scegliere tra diverse modalità di guida e variare l’intervento del Traction Control e dell’ABS, per un set-up su misura per ogni pilota.
La 701 Enduro introduce il nuovo Dynamic Slip Adjust, disponibile esclusivamente con la modalità Rally opzionale, progettato per adattare lo slittamento della ruota posteriore alle diverse tipologie di terreno. Il sistema riduce temporaneamente il livello di intervento del Traction Control quando è necessaria una maggiore spinta, per esempio nei tratti più fangosi o nelle salite più ripide. Se attivato, permette temporaneamente un maggiore slittamento della ruota, senza tagliare la potenza del motore. Una volta ristabilita la trazione, coppia e livelli di slittamento tornano automaticamente all’impostazione del Traction Control originaria.

Sulla 701 Enduro l’ABS può essere disinserito per affrontare il fuoristrada più estremo, mentre sulla sorella a ruote lisce le modalità Supermoto+ e Sport consentono frenate al limite sempre gestibili, anche grazie al potente impianto frenante anteriore con pinza radiale Brembo a 4 pistoncini e disco da 320 mm.
La modalità Supermoto+ consente derapate controllate di livello pro: libera completamente la ruota posteriore mantenendo l’efficienza del sistema antibloccaggio sulla ruota anteriore. La modalità Sport ABS, invece, permette al pilota di frenare in modo più aggressivo prima che il sistema ABS intervenga, mantenendo comunque il controllo su entrambe le ruote. Rispetto al Road ABS, lo Sport ABS permette una maggiore pressione di frenata anche a inclinazioni più elevate, offrendo un miglior controllo e consentendo ai piloti più esperti di frenare con più decisione prima dell’attivazione dell’ABS.
Entrambe le versioni 2026 sono equipaggiate con il rinnovato motore LC4 Euro 5+, che sale da 74 CV a 79 CV e garantisce una potenza lineare e gestibile. Gli aggiornamenti al mono da 692.7 cc hanno portato a intervalli di manutenzione più diluiti (cambio olio ogni 15.000 km, controllo gioco valvole ogni 30.000 km), mentre le sospensioni WP aggiornate garantiscono un comportamento dinamico eccellente su qualsiasi superficie, dagli sterrati più impegnativi ai circuiti più tortuosi.
Le nuove sovrastrutture modernizzano il design iconico delle due moto e migliorano l’esperienza di guida. La 701 Enduro sfoggia una livrea bianco-blu ispirata alle origini svedesi del marchio, mentre la 701 Supermoto impone la sua presenza con grafiche bianco-gialle.

In evidenza
Sovrastrutture e ciclistica
· Nuove plastiche con grafiche e colori distintivi
· Telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno
· Forcellone in alluminio
· Telaietto posteriore in poliammide con serbatoio integrato
· Nuovi punti di fissaggio del cavalletto centrale
· Sospensioni WP aggiornate
Motore
· Nuovo monocilindrico più potente
· Nuovo coperchio airbox e tromboncino di aspirazione
· Nuova pompa benzina ad alta pressione
· Nuovo impianto di scarico con catalizzatore riposizionato
· Profilo delle camme ottimizzato per incrementare la coppia ai bassi regimi
· Comando del gas ride-by-wire con apertura massima a 65°
· Intervalli di manutenzione aumentati: cambio olio ogni 15.000 km, controllo gioco valvole ogni 30.000 km
Tecnologia
· Nuovo cruscotto TFT da 4,2” orizzontale con porta USB-C integrata
· Connettività avanzata via app Ride HQV (musica, chiamate, navigazione turn-by-turn+)
· Ride Mode evoluti con ABS Supermoto/Offroad e funzioni memoria
· ABS completamente disinseribile sulla 701 Enduro
· Dynamic Slip Adjust, Slip Adjuster e MSR in modalità Rally opzionale (701 Enduro)
· Track Mode opzionale con Launch Control, Anti-Wheelie su 5 livelli, MSR e Slip Adjuster (701 Supermoto)
· Cornering MTC e Cornering ABS su entrambi i modelli
· Nuovo ABS Supermoto+ & Sport (701 Supermoto)
· Nuovo faro a LED ad alta visibilità
Le nuove 701 Enduro e 701 Supermoto saranno disponibili nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno al prezzo di 12.980 euro (IVA inclusa, f.c.).
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.