Moto
Arriva la Ducati Desmo450 EDX, per Enduro-Cross e Cross-Country

Pensata per gli eventi cross-country, è dotata di serbatoio carburante con autonomia aumentata, sospensioni Showa appositamente regolate, stampella laterale e un set di ruote dedicato con posteriore da 18"
Presentata la Ducati Desmo450 EDX, dedicata ai piloti che desiderano competere negli eventi Enduro. Basata sulla Desmo450 MX, è progettata per soddisfare le esigenze sia degli amatori che dei professionisti, grazie alle prestazioni del suo motore Desmo, a una ciclistica facile da guidare adatta a piloti di ogni livello e alla sofisticatezza dell'avanzato pacchetto elettronico Ducati, che include il primo controllo di trazione off-road a circuito chiuso.
La base vincente della Desmo450 MX è stata sviluppata per affrontare le gare Enduro. Un serbatoio dedicato da 8,5 litri, che si collega a una sella e a un set di convogliatori specifici, amplia l'autonomia della EDX, un diverso set di ruote – con la ruota posteriore da 18" e pneumatici Pirelli Scorpion XC Mid-Soft – e una taratura specifica delle sospensioni adattano il telaio alle discipline dell'Enduro. Un set di paramani, una piastra paramotore e un cavalletto laterale, inclusi nell'offerta standard, completano la descrizione di una moto pronta per le gare Enduro.

Le sospensioni della Desmo450 EDX sono state riprogettate appositamente per l'Enduro. La forcella Showa a cartuccia chiusa è completamente regolabile, con steli rovesciati da 49 mm, 310 mm di escursione, trattamento Kashima Coating sugli steli, nuove molle da 0,47 kg/mm (4,6 N/mm) e smorzamento specificamente tarato. L'ammortizzatore è completamente regolabile e offre un'escursione ruota di 301 mm. Anche in questo caso, la rigidità della molla di 4,49 kg/mm (44 N/mm) è stata specificamente tarata per la guida Enduro, e lo smorzamento è stato tarato per adattarsi alla nuova molla.
Inoltre, il set di ruote è dedicato all'EDX, con cerchi in alluminio Takasago Excel e raggi Alpina nelle misure 21" x 1,60" e 18" x 2,15", montati con pneumatici Pirelli Scorpion XC Mid-Soft, 80/100-21" e 110/90-18".
A questo punto non vediamo l'ora che venga presentata la versione enduro per il mercato europeo, omologata per l'uso stradale. EICMA 2025 potrebbe essere l'occasione perfetta!








Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.