Cerca

Seguici con

Moto

Fantic Motor: ecco la gamma offroad per il 2026

Redazione
dalla Redazione il 03/11/2025 in Moto
Fantic Motor: ecco la gamma offroad per il 2026
Chiudi

Aggiornamento sostanziale per tutti i motori 2 e 4T, col passaggio all'Euro5+. Sull'intera gamma debutta di serie lo scarico Akrapovic. Moltissime le modifiche tecniche in particolare su XXF 450 e XE 300 2T

Nonostante le recenti difficoltà aziendali, Fantic Motor rinnova fortemente la sua gamma off-road, nell'ottica di concentrarsi in quelli che sono i suoi punti forti. E tra questi, ovviamente, ci sono il motocross e l'enduro. Se la gamma motocross 2T è attesa entro la fine del 2025, quella 4T e tutto l'enduro sono previsti per il primo trimestre del 2026. Vediamo nel dettaglio cosa cambia.

Fantic Motor: ecco la gamma offroad per il 2026

GAMMA MOTOCROSS 2026

La gamma motocross si compone di due modelli 2T, ossia la XX 125 e la XX 250, e altrettanto 4T, vale a dire XXF 250 e XXF 450. Sull'intero range, di serie debutta lo scarico completo Akrapovic. Le modifiche più sostanziali riguardano i motori 4T, omologato Euro5+ e adesso rispettosi anche dei nuovi standard di emissioni rumorose (col tetto fissato a 111 dB per le moto da offroad). In particolare, la XXF 450 - oltre alle nuove colorazioni - ha una nuova testata con nuovi condotti di aspirazione, volano con inerzia aumentata, nuova molla frizione e una migliorata lubrificazione delle frizione stessa; cambia anche il telaio, che viene irrigidito per migliorare la risposta al pilota.

Sulla gamma 2T, la novità più rilevante riguarda quella dei motori, su cui l'azienda ha investito moltissimo per rientrare nei nuovi standard omologativi. Interessante in particolare il Racing kit (che viene reso disponibile ai privati al prezzo di 2mila euro più Iva) per le XX125: si tratta di un kit (testa, cilindro, pistone, scarico, centralina, candela e set di corone) che permette alla moto di guadagnare 4 CV, passando da 36 a 40, e con un aumento della potenza in alto.

Fantic Motor: ecco la gamma offroad per il 2026

GAMMA ENDURO 2026

La gamma enduro 2026 si articola su cinque modelli (XE 125 e 300 a 2T, e XEF 250, 310 e 450 a 4T). Anche in questo caso, i motori sono tutti omologati Euro5+. Oltre alle modifiche estetiche che riguardano tutta la gamma, il modello che cambia in modo più sostanziale è la XE 300 2T: il motore cambia moltissimo grazie alla collaborazione con l'EnduroGp Racing Team, con nuovo gruppo cilindro-testa, una candela ottimizzata e valvole di scarico riviste. Il risultato è un incremento di potenza ai regimi medio-bassi, che porta una coppia più lineare che in precedenza. Arriva anche l'interruttore run-off e il faro a Led, marchio di fabbrica di tutta la gamma. Sulla gamma 4T aumentano le mappe motore gestibili dal pilota, arriva il controllo di trazione regolabile su più livelli di intervento, viene rivista la rigidità del telaio e (solo suola XEF 450) arriva una nuova frizione derivata dalla XXF 450.

Fantic Motor: ecco la gamma offroad per il 2026

GAMMA TRAIL E MOTARD 2026

I motori 50 e 125 2T vengono, anche in questo caso con un grande sforzo ingegneristico, aggiornati alla normativa Euro5+. La particolarità è che i due catalizzatori e il filtro a carboni attivi funzionano tutti insieme solamente in fase di riscaldamento del motore, mentre una volta raggiunta la temperatura di esercizio il filtro cessa di funzionare, non danneggiando le prestazioni del propulsore stesso. Le colorazioni infine diventano 4 invece di due.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate