Moto
Ducati a EICMA 2025 presenta la Desmo250 MX e la Desmo450 Enduro
Tra le tante novità della gamma 2026, la casa di borgo Panigale riserva sempre più spazio all'off road con le due attese anteprime. E c'è anche la nuova DesertX
Ducati si presenta a EICMA dedicando sempre più spazio all'off road, con le anteprime della nuova DesertX, della Desmo250 MX e della Desmo450 Enduro.
Le due anteprime mondiali per il 2026 della gamma Ducati dedicata all’off-road specialistico sono la nuova Desmo250 MX e la Desmo450 Enduro, che saranno disponibili da luglio del prossimo anno presso la rete vendita Ducati Offroad. Proprio ad EICMA, lo scorso anno, gli appassionati avevano potuto ammirare da vicino la Desmo450 vincitrice dell’Italiano MX1 Prestige con Alessandro Lupino, primo capitolo di un’esperienza sportiva arricchitasi con il Mondiale MXGP di quest’anno, e destinata ad ampliarsi ulteriormente con l’annunciato debutto nell’AMA Supercross 2026.
Desmo450 Enduro
Alla prima occhiata si nota come in Ducati siano riusciti a risolvere il problema di adattare il serbatoio enduro più grande mantenendo comunque la forma e le linee del Desmo 450, senza rovinarne l'estetica. Il serbatoio è in plastica trasparente con una capacità di 8,5 litri o 2,2 galloni USA.
Confermato il motore a quattro tempi da 449,6 cc, le sospensioni con forcella Showa 49 mm con rivestimento Kashima e sospensioni anteriori e posteriori completamente regolabili.
Le specifiche enduro prevedono cambio a 6 marce, mappature motore dedicate, ruota posteriore da 18”, impianto luci con faro a led, stampella laterale e impianto di scarico omologato.
Sulla moto esposta ad EICMA non c'era la ventola di raffreddamento sul radiatore, ma bisognerà attendere la moto di serie definitiva per valutare tutte le dotazioni.
Un'altra caratteristica degna di nota era il motore, che era qualcosa di diverso in termini di potenza e, con la moltitudine di opzioni elettroniche a portata di pollice sinistro (a giudicare dal quadro strumenti, dovrebbe avere la stessa mappatura del motore e le stesse impostazioni del controllo di trazione o molto simili alla Desmo 450 MX).
L’arrivo sul mercato è previsto per l'estate 2026.
DesertX 2026
Nel 2022, la DesertX ha segnato l’ingresso della Casa di Borgo Panigale nel mondo delle maxienduro con ruota anteriore da 21”. Ad EICMA, a distanza di quattro anni, Ducati svela un’anteprima della nuova DesertX, che migliora nelle sue capacità fuoristradistiche grazie all’adozione di sospensioni evolute con link progressivo al posteriore.
La DesertX 2026 è più leggera, con un peso in ordine di marcia senza carburante di 206 Kg* in virtù della base tecnica incentrata sul nuovo motore V2 IVT che la rende più versatile e prestazionale, sia su strada che in fuoristrada. La potenza massima della nuova DesertX è di 110 CV a 9.000 giri, e la coppia di 92 Nm a 7.000 giri.
Tutti i dettagli della nuova DesertX verranno svelati a febbraio 2026. La moto arriverà nelle concessionarie europee a maggio.






Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.