Moto
Yamaha ed Electric Motion presentano il Concept YE-01 Racing
Il prototipo, sviluppato in collaborazione con l'azienda francese Electric Motion, è dotato di un propulsore elettrico raffreddato a liquido, con frizione idraulica e sarà al via nella prossima categoria di motocross elettrico MXEP
Yamaha Motor ha presentato la YE-01 Racing Concept, un prototipo di motocross elettrico sviluppato in collaborazione con il produttore francese Electric Motion, destinato a competere nella prossima categoria di motocross elettrico MXEP, che vedrà la partecipazione di prototipi di moto elettriche in alcune gare del Campionato mondiale di motocross nel prossimo futuro.
Nell'ambito del suo impegno per raggiungere la completa neutralità carbonica entro il 2050, l'azienda giapponese ha affermato che il progetto YE-01 riflette i suoi obiettivi ambientali e si allinea alla sua filosofia di creare moto che "accendono il cuore" riducendo al contempo l'impatto ambientale. Yamaha ha spiegato che, indipendentemente dalla tecnologia, la sua missione rimane quella di realizzare moto che offrano le stesse emozioni e la stessa soddisfazione che i motociclisti si aspettano
Nel corso dei suoi 70 anni di storia, Yamaha ha utilizzato il motorsport come banco di prova per sviluppare e perfezionare la tecnologia, una filosofia che ha portato a innovazioni in diverse discipline. Forte del successo nel Campionato Mondiale Trial con la TY-E elettrica e della partecipazione alla Formula E, Yamaha sta ora espandendo la sua presenza nelle competizioni elettriche al motocross. "L'obiettivo di gareggiare con la YE-01 Racing Concept nel MXEP è rafforzare e approfondire le competenze tecniche e l'esperienza dei piloti Yamaha, e fornire dati, conoscenze e conoscenze preziosi per il futuro".
Yamaha ha collaborato a stretto contatto con EM, suo partner strategico sin dal novembre 2024, anno in cui Yamaha Motor ha effettuato un investimento nell'azienda francese. EM, fondata nel 2009, si è già affermata come protagonista nelle competizioni off-road elettriche, con ottimi risultati nel Campionato Mondiale Trial e nella Coppa del Mondo E-Xplorer.
Il cuore della YE-01 Racing Concept è un propulsore elettrico raffreddato a liquido sviluppato specificamente per il motocross, in grado di offrire prestazioni paragonabili a quelle di una moto da MXGP. Il motore è abbinato a una frizione idraulica per riprodurre la familiare sensazione di guida Yamaha, mentre il posizionamento ottimizzato della batteria mantiene un baricentro bilanciato, simile al layout del motore a testa rovesciata della YZ450F. I piloti possono anche ottimizzare le prestazioni con modalità di potenza selezionabili e controllo di trazione per adattarsi alle diverse condizioni.
Telaio e componenti delle sospensioni sono mutuati direttamente dalla Yamaha YZ450F 2026 di nuova generazione, garantendo lo stesso livello di controllo, stabilità e qualità di guida. La moto è dotata di forcella e ammortizzatore posteriore KYB completamente regolabili e sensibili alla velocità, insieme a un design snello e fluido e una sella piatta che consentono al pilota di muoversi liberamente e comodamente.
Lo sviluppo del YE-01 Racing Concept è tuttora in corso con test da parte dei collaudatori Yamaha in vista del suo debutto previsto nella serie MXEP.






Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.