Moto
Suzuki RM-Z450: vent’anni di successi senza fine
La prima 4 tempi di grande cilindrata della gamma off-road Suzuki è arrivata nel 2005 e nel corso dei suoi 20 anni di carriera ha vinto 29 campionati mondiali e nazionali, tra cui 5 titoli AMA 450 Motocross e 2 AMA 450 Supercross
Suzuki celebra la storia della RM-Z450, il modello che dal 2005 continua ad affermarsi come una delle moto più vincenti nella categoria motocross 450.
RM-Z450: la storia
La gamma RM di Suzuki porta con sé una ricca storia nel motocross, con il primo modello a due tempi lanciato nel 1975 nelle cilindrate 125 e 250. La RM-Z450 arriva qualche anno dopo, nel 2005, come prima 4 tempi di grande cilindrata della gamma off-road Suzuki. Fin dal suo esordio si distingue per le sue caratteristiche quali: stabilità del telaio in alluminio, risposta del propulsore da 449 cc e maneggevolezza data dalla perfetta distribuzione dei pesi. Nel corso degli anni, Suzuki ha aggiornato il modello, cercando il miglioramento continuo.
La prima novità arriva nel 2008 con l’introduzione dell’iniezione elettronica: una delle prime motocross al mondo dotate di alimentazione elettronica che permette notevoli benefici in termini di erogazione, risposta dell’acceleratore e ottimizzazione della combustione. Equipaggiata di un nuovo telaio più leggero e il forcellone posteriore ridisegnato per contribuire alla riduzione del peso.
Nel 2010 viene introdotta un’evoluzione ciclistica e il perfezionamento del telaio: i miglioramenti riguardano la robustezza della struttura, il comparto sospensioni e l’intera geometria della moto, con particolare attenzione alla stabilità in ingresso di curva.
Il 2018 segna l’arrivo di una nuova generazione di RM-Z450, completamente riprogettata che presenta un telaio più robusto e leggero, un sistema di iniezione elettronica ottimizzato, un nuovo disco freno anteriore da 270 mm, un serbatoio in materiale plastico e la carrozzeria riprofilata che rende la zona cockpit più stretta.
Il motore 4T 449 cc di ultima generazione è caratterizzato da elevata coppia ai medi regimi, camera di combustione rivista e mappature ottimizzate per favorire trazione e linearità. La moto adotta il nuovo ammortizzatore posteriore Showa BFRC (Balance Free Rear Cushion) e una forcella anteriore a molla con cartuccia pressurizzata.
La RM-Z450 oggi
Nelle sue versioni più recenti, la RM-Z450 conserva la filosofia che l’ha resa celebre, un equilibrio unico tra potenza, maneggevolezza e controllo.
Grazie a componentistica aggiornata e alla continua ottimizzazione di ciclistica e motore, il modello rimane una delle moto più apprezzate dai piloti professionisti per precisione di guida, stabilità in curva, erogazione progressiva e lineare.
Un palmarès di successi
La RMZ-450 vanta 29 campionati mondiali e nazionali, tra cui 5 titoli AMA 450 Motocross e 2 AMA 450 Supercross. Inoltre, è stata la prima moto 4-tempi a iniezione elettronica a vincere una gara di AMA Supercross.
Dal 2022 Suzuki ha scelto il pilota tedesco Ken Roczen per portare avanti il proprio progetto nel motocross. Roczen alla guida della RM-Z450 ha ottenuto 20 podi tra Supercross, Pro Motocross e PlayOff, 3 vittorie nei Main Event del Supercross e il titolo di miglior pilota della MXGP nel Motocross delle Nazioni 2023.
Il pilota classe 1994 Ken Roczen, portacolori del team Pipes Motorsport Suzuki, ha conquistato il Round 01 – Buenos Aires City GP dell’8 novembre 2025 e il Round 03 – Australian GP del 29 novembre 2025 del FIM World Supercross Championship (WSX). In sella alla sua Suzuki RM-Z450, Roczen ha dominato entrambe le gare, confermando non solo il suo livello, ma anche le eccellenti prestazioni e l’affidabilità del motociclo, le cui performance si esprimono al massimo quando guidato da un pilota del suo calibro.






Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.