Cerca

Seguici con

Moto

Lupino e Cairoli tedofori per un giorno

Redazione
dalla Redazione il 18/12/2025 in Moto
Lupino e Cairoli tedofori per un giorno
Chiudi

Lupino ha aperto la staffetta della torcia olimpica di Milano-Cortina 2026 a Roma, mentre Cairoli ha accenso il braciere olimpico a Palermo davanti a una grande folla di spettatori

I due piloti Ducati Off-Road, Alessandro Lupino e Antonio Cairoli si sono alternati come tedofori lungo il percorso della staffetta della fiaccola olimpica di Milano Cortina 2026. Lupino, otto volte Campione Italiano MX e vicecampione italiano MX2 nel 2025 con la Desmo250 MX, ha avuto l'onore di aprire la staffetta della fiaccola olimpica, che coinvolgerà 10.000 tedofori su un percorso di 12.000 km, partendo dal palazzo del CONI con la fiaccola accesa, arrivata poi a Palermo nove giorni dopo. A raccogliere la fiaccola in Sicilia è stato Cairoli, nove volte Campione del Mondo, che ha concluso il viaggio del decimo giorno accendendo il braciere olimpico davanti al Teatro Politeama della capitale, applaudito da una folla di spettatori emozionati per l'evento, che torna in Italia a 20 anni da Torino 2006.

Lupino e Cairoli tedofori per un giorno

Alessandro Lupino : "Sono molto orgoglioso di aver fatto da tedoforo uscendo dal palazzo del CONI e di essere stato tra i primi a portare la torcia olimpica lungo il percorso che la porterà attraverso la penisola fino a Milano. Non mi aspettavo di provare tanta emozione e ringrazio la Federazione e il CONI per avermi dato questa opportunità. Avrò anche l'onore di essere presente alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina e sono certo che sarà un'esperienza indimenticabile."

Antonio Cairoli: "È stato un grande onore aver portato la fiamma olimpica in Sicilia e aver acceso il braciere davanti a così tante persone, proprio nella mia terra, quella che ho sempre cercato di rappresentare nel corso della mia carriera. Correre per le strade di Palermo con la torcia è stato davvero emozionante e auguro a tutti gli atleti italiani un grande successo durante i XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026."

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate