Cerca

Seguici con

Moto

Ducati presenta la Desmo450 MX Factory

Redazione
dalla Redazione il 09/01/2026 in Moto
Ducati presenta la Desmo450 MX Factory
Chiudi

La pronto gara di Borgo Panigale è ancora più performante, completa e leggera (104 kg, -0,8 kg) ed è dotata di sospensioni Showa con trattamento Dark Kashima, TiO e superfinitura, scarico completo Akrapovič e piastre di sterzo ricavate dal pieno. Sarà prodotta in tiratura limitata a 400 esemplari

A un anno dal debutto della Desmo450 MX, Ducati presenta la versione Factory, pensata per chi cerca una moto pronto gara, già equipaggiata con tutto il necessario per gareggiare. Una Desmo450 MX che, grazie alla componentistica racing di alto livello, è ancora più performante e leggera (104 kg invece di 104,8) rispetto alla versione standard, anche con l’aggiunta di particolari extra.

Con la Factory, Ducati conferma il suo impegno nel mondo off-road . Un progetto iniziato con il successo dello sviluppo della Prestige MX1 italiana, arricchito dai podi nel Campionato Mondiale MXGP e dallo storico piazzamento nella top 10 di Tony Cairoli nel Motocross delle Nazioni, e che ora raggiunge un nuovo livello con lo storico debutto nell'AMA Supercross.

Il Desmo450 MX Factory è dotato di un impianto di scarico completo Akrapovič in titanio con mappatura motore dedicata, che riduce il peso (-1,7 kg), migliora l'erogazione della potenza e offre una curva di coppia più piena e sostenuta. Le sospensioni Showa con rivestimento Dark Kashima su steli forcella e corpo ammortizzatore, e superfinitura TiO su steli e stelo , offrono una migliore scorrevolezza e resistenza all'usura e alle scheggiature.

Le piastre di sterzo Factory ricavate dal pieno riducono ulteriormente il peso di quasi 200 grammi. La piastra paramotore e la protezione del disco anteriore proteggono da fango e pietre, mentre la catena RK MXU con O-ring , la stessa utilizzata sulle moto ufficiali, offre maggiore durata e affidabilità.

Il dispositivo holeshot , disponibile di serie sulla Factory , comprime la forcella anteriore in partenza, aumentando la stabilità e l'accelerazione in uscita dal cancelletto. Il modulo WiFi consente al pilota di personalizzare i Riding Mode tramite l'app X-Link, definendo tutti i parametri: mappatura dell'acceleratore, launch control, freno motore e Ducati Traction Control.

Infine, la Ducati Desmo450 MX Factory è ancora più bella ed evocativa grazie alla speciale livrea Ducati Corse , che richiama quella delle moto ufficiali che partecipano al Campionato Mondiale MXGP.

Ducati presenta la Desmo450 MX Factory

Motore monocilindrico con distribuzione Desmodromica

Il motore Desmo450 MX Factory è dotato di distribuzione Desmodromica, il sistema utilizzato su tutte le Ducati da corsa, inclusa la Desmosedici MotoGP. Questa caratteristica offre diversi vantaggi al Desmo450, primo fra tutti la possibilità di far girare il motore a regimi molto elevati, offrendo così una maggiore capacità di fuorigiri e riducendo il numero di cambiate necessarie nell'arco di un giro. Inoltre, questo aumenta le possibilità di scattare più velocemente degli avversari al cancelletto e di aggiudicarsi l'holeshot, l'ambito premio che va al primo pilota a uscire dalla prima curva.

Il Desmo450 MX Factory offre inoltre una curva di coppia molto sostenuta ai bassi regimi, garantendo un'ottima ripresa in uscita di curva, con un'erogazione lineare e un'accelerazione inedita in questa categoria. Questa curva di erogazione unica, che mette a disposizione del pilota il 70% della coppia massima già a partire da 4.200 giri/min, rende il Desmo450 MX meno impegnativo e affaticante di un 450 tradizionale, a tutto vantaggio delle prestazioni in pista e del piacere di guida. Questo è reso possibile dal sistema di distribuzione Desmodromica, che riduce l'energia richiesta per l'apertura delle valvole, consentendo diagrammi di alzata più aggressivi anche scegliendo diametri valvola elevati.

La potenza massima del motore Desmo450 è di 63,5 CV a 9.400 giri/min, mentre la coppia massima è di 53,5 Nm a 7.500 giri/min. Il limitatore di giri è posto a 11.900 giri/min, il punto di riferimento della categoria. Rispetto alla versione standard, l'aggiunta dello scarico Akrapovič in titanio, con calibrazione motore dedicata, regala una curva di coppia più sostenuta tra i 4.000 e i 7.500 giri/min e maggiore potenza in fase di accelerazione.

Ducati presenta la Desmo450 MX Factory

Telaio

Il telaio della Desmo450 MX Factory è costruito sullo stesso perimetro in alluminio della versione MX. Questa configurazione è stata scelta per creare una struttura leggera che consentisse al motore di avere condotti di aspirazione e scarico il più possibile dritti, garantendo così le massime prestazioni. Gli ingegneri di Borgo Panigale sono riusciti a progettare un telaio dal peso di 8,95 kg, riducendo il numero di saldature e raggiungendo gli obiettivi di leggerezza, affidabilità e rigidità. Il telaio gioca un ruolo fondamentale nel contenimento del peso della moto, che, grazie anche alla componentistica di alta qualità che caratterizza la Desmo450 MX Factory, è di 104 kg pronta all'uso ma senza carburante.

Il design estremamente compatto del telaio è stato studiato per garantire la migliore ergonomia per il pilota e, al tempo stesso, una manutenzione rapida e semplice in officina o in pista, dove operazioni come la rimozione dell'ammortizzatore possono essere eseguite rapidamente. L'ammortizzatore è montato in posizione centrale e lavora su un forcellone in alluminio fuso e una leva con bracci in alluminio forgiato.

Le sospensioni del Desmo450 Factory sono state sviluppate con Showa per migliorare prestazioni e affidabilità nell'uso agonistico. La durezza superficiale degli steli della forcella e dello stelo dell'ammortizzatore è aumentata del 60% grazie al trattamento all'ossido di titanio e alla superfinitura, migliorando così la resistenza all'usura e alle scheggiature da pietrisco. Il trattamento Dark Kashima sui foderi forcella e sul corpo ammortizzatore aumenta la scorrevolezza, migliorando la capacità di copiare le asperità e quindi aumentando la confidenza del pilota. La forcella è completamente regolabile, con steli rovesciati da 49 mm e 310 mm di escursione. L'ammortizzatore è completamente regolabile, con 301 mm di escursione ruota.

Le piastre di sterzo ricavate dal pieno, realizzate in Ergal e anodizzate nere, consentono un risparmio di peso di quasi 200 grammi. Infine, per avvicinare l'estetica della Desmo450 Factory a quella della moto ufficiale, anche la staffa del perno ruota anteriore è anodizzata nera.

Per quanto riguarda l'impianto frenante, Ducati ha scelto il suo partner storico Brembo. All'anteriore è presente una pinza flottante a due pistoncini, mentre al posteriore è presente una pinza a singolo pistoncino. I dischi freno Galfer sono da 260 mm all'anteriore e 240 mm al posteriore.

Elettronica

L'esperienza in MotoGP e Superbike, dove Ducati è un punto di riferimento tecnologico, ha permesso agli ingegneri di Borgo Panigale di introdurre sulla Desmo450 MX un vero e proprio sistema di controllo della trazione, che offre benefici in termini di tempi sul giro, sicurezza del pilota e risparmio energetico nella guida. A differenza dei sistemi attualmente disponibili nel segmento, il Ducati Traction Control (DTC) implementato sulla Desmo450 MX calibra il taglio di potenza in base all'effettivo slittamento della ruota posteriore, garantendo così efficacia, reattività e linearità di intervento. Questo sistema è in grado di identificare quando non deve entrare in azione, come durante i salti, e si disinserisce automaticamente. Inoltre, se il pilota individua punti del tracciato in cui desidera poter sfruttare appieno le prestazioni del motore, può disattivare il sistema con una leggera pressione sulla leva della frizione. Il controllo si reinserirà automaticamente dopo pochi istanti. Il Ducati Traction Control offre quattro diversi livelli di intervento.

La dotazione elettronica comprende anche il Launch Control e l'Engine Brake Control, che, come il DTC, sono configurabili su diversi livelli di intervento e associabili a due Riding Mode che il pilota può adattare alle proprie esigenze e alle caratteristiche del tracciato tramite l'App X-Link, grazie al modulo WiFi di serie sulla Factory. Il cambio è dotato di Quickshifter.

Intervalli di manutenzione

Gli intervalli di manutenzione sono stati sviluppati strategicamente per ridurre i costi per il cliente. La sostituzione dei pistoni è fissata a 45 ore, insieme al controllo del gioco valvole, mentre la revisione totale del motore è fissata a 90 ore, valori di riferimento per il segmento.

Accessori

Ducati Performance offre un'ampia gamma di accessori per creare una replica della Ducati Desmo450 MX che gareggia nel Campionato Mondiale MXGP. Tutti i dettagli della 450 MX ufficiale sono a disposizione degli appassionati, con la sola eccezione delle sospensioni Showa ufficiali, non acquistabili dai piloti privati. Tra le parti speciali figurano cerchi ad alte prestazioni con raggi rinforzati e mozzi ricavati dal pieno, sella racing e pinze freno Brembo Racing.

Infine, per completare il look Factory, Ducati Performance propone un'intera collezione tecnica creata in collaborazione con Drudi Performance. La selezione include un completo Alpinestars composto da maglia, pantaloni, guanti e stivali, oltre a casco Arai, gilet antivento, softshell e giacca antipioggia Spidi.

Disponibilità

La Desmo450 MX Factory è già disponibile, nella livrea Ducati Corse 2025, presso i concessionari europei selezionati all'interno della rete Ducati, per offrire la massima competenza e supporto nel segmento offroad. La moto arriverà entro gennaio 2026 in Nord America e, a seguire, nel resto del mondo.

Ducati presenta la Desmo450 MX Factory

Caratteristiche standard principali

  • Motore monocilindrico Desmo450, 449,6 cc
  • Potenza massima di 63,5 CV a 9.400 giri/min, coppia massima di 39,5 piedi per libbra a 7.500 giri/min
  • Scarico completo Akrapovič in titanio
  • Telaio in alluminio a doppia trave
  • Serbatoio del carburante da 9 galloni USA (7,2 l)
  • Forcella Showa a cartuccia chiusa rovesciata da 49 mm, completamente regolabile, escursione 310 mm e rivestimento Dark Kashima sul tubo esterno; trattamento TiO con superfinitura sugli steli della forcella
  • Monoammortizzatore Showa completamente regolabile (alta/bassa velocità), escursione ruota 301 mm, con pistone da 50 mm. Rivestimento Kashima scuro sul corpo dell'ammortizzatore, trattamento TiO con superfinitura sullo stelo dell'ammortizzatore.
  • Piastra tripla Billet Factory
  • Dispositivo Holeshot
  • Forcellone in alluminio pressofuso
  • Peso a umido senza carburante 2 libbre
  • Impianto frenante Brembo con dischi singoli Galfer da 260 mm (anteriore) e 240 mm (posteriore)
  • Protezione disco freno anteriore
  • Piastra paramotore
  • Pneumatici Pirelli Scorpion MX32 Mid-Soft, 80/100-21” e 110/90-19”
  • Trasmissione finale a catena RK MXU Gold senza o-ring
  • Cerchi in alluminio Takasago Excel con raggi Alpina, 21” x 1,60” e 19” x 2,15”
  • 2 modalità di potenza, 2 modalità di guida
  • Modulo Wi-Fi
  • Modalità di guida configurabili tramite l'app accessoria X-Link
  • Pacchetto elettronico di nuova generazione con Ducati Traction Control (DTC), Power Launch, Quick Shift e Engine Brake Control
  • Sostituzione del pistone ogni 45 ore
  • Controllo del gioco valvole ogni 45 ore

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate