Cerca

Seguici con

Moto

Stark Future: un 2025 con crescita e redditività record

Redazione
dalla Redazione il 13/01/2026 in Moto
Stark Future: un 2025 con crescita e redditività record
Chiudi

Con un record di vendite, aumentate del 77% su base annua e un l'investimento azionario complessivo per il 2025 pari a 45 milioni di euro, il marchio punta a diventare un leader mondiale nel mercato delle motociclette

Stark Future ha registrato una crescita delle vendite del 77% su base annua, raggiungendo un fatturato di 115 milioni di euro nell'intero anno 2025, raggiungendo la redditività in 5 degli ultimi 9 mesi, a dimostrazione della forte domanda di motociclette elettriche dell'azienda e dell'espansione della sua presenza globale. La crescita del 97% nel quarto trimestre ha coronato un anno di disciplina operativa e di slancio di prodotto sulle piattaforme MX, EX e SM.

La crescita è derivata principalmente dall'aumento delle vendite da parte dei concessionari esistenti, integrato da una rapida espansione geografica in nuove regioni e mercati. In meno di un anno, Stark ha raggiunto una quota di mercato superiore al 3% nel segmento Enduro globale, dimostrando che i motociclisti adottano l'elettrico quando superano le prestazioni dei motori a combustione. L'azienda punta a una quota di mercato di circa il 30% in 5 anni; in particolare, una quota di mercato del 50% è già stata raggiunta in Germania nel 2025, con risultati simili osservati in diversi paesi europei.

Stark sta ora sviluppando veicoli destinati a categorie di motociclette più grandi, con volumi globali annui superiori a 55 milioni di unità, per replicare questa traiettoria su larga scala. Le recenti partnership per le batterie sulla cella 26120 con EVE e Wanxiang A123 supportano questa tabella di marcia con piattaforme energetiche multi-fonte, progettate per le motociclette, progettate per elevata potenza, ricarica rapida e robusto controllo termico.

Stark Future: un 2025 con crescita e redditività record

Anton Wass, CEO e fondatore di Stark Future: "Quest'anno ha dimostrato una teoria semplice: quando offri al mercato bici elettriche superiori a quelle a combustione, i ciclisti cambiano. Siamo cresciuti rapidamente, siamo rimasti disciplinati e abbiamo registrato una crescita costante, sviluppando al contempo la catena di fornitura su larga scala. In futuro, applicheremo la stessa formula vincente a categorie più grandi, mentre continueremo la nostra crescita organica nell'off-road".

Morgan Karlsson, Chief Marketing Officer di Stark Future: "Dall'Europa al Nord America fino all'APAC, il segnale è lo stesso: quando le moto elettriche offrono prestazioni e un'esperienza complessiva migliori, i motociclisti cambiano. Stiamo scalando per adeguarci, ampliando la nostra rete di concessionari, aggiungendo finestre di produzione e garantendo la fornitura di celle per trasformare l'attuale picco di domanda in una crescita duratura".

Grazie al rafforzamento del bilancio, a dicembre Stark ha concluso un'erogazione di 15 milioni di euro con la Banca Europea per gli Investimenti e un round di equity da 25 milioni di euro con un azionista esistente, portando l'investimento azionario complessivo per il 2025 a 45 milioni di euro. Questi eventi rafforzano la liquidità e finanziano la futura espansione del prodotto e del mercato.

Guardando al futuro, Stark prevede di raccogliere ulteriore capitale nel 2026 e si sta preparando per una IPO entro i prossimi tre anni, assicurandosi le risorse necessarie per diventare un leader mondiale nel mercato delle motociclette.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate