Moto
La nuova Beta RX 250 4T già in gara a Mantova
La nuova quarto di litro della casa di Rignano sull'Arno ha fatto il suo atteso debutto dinamico sulla sabbia di Mantova, in occasione della seconda prova degli Internazionali d'Italia di Motocross
Beta ha sorpreso il mondo del motocross portando al debutto in gara a Mantova, in occasione degli Internazionali d'Italia, la tanto attesa RX 250 4T. La moto è stata affidata a Francesco Bassi, collaudatore della casa toscana, sotto l’occhio vigile del responsabile R&D ed ex pilota, Fabrizio Dini.
Fino ad oggi, la gamma cross di Beta includeva la 450 4T e le versioni 2 tempi 250 e 350 e l'arrivo della RX 250 4T colma il "buco" fondamentale per il mercato globale e per le competizioni MX2, segnando la sfida diretta alle case austriache e giapponesi nel segmento più combattuto del mercato motocross, completando un'offerta che ora copre tutte le principali categorie, MXGP e MX2 e che andrà a rafforzare presto anche la gamma enduro.
Sebbene derivi dall'esperienza maturata con la 450, la 250 4T è un progetto completamente nuovo con molte peculiarità, tra le quali spicca il motore bialbero, che a differenza della 450, che ha la catena di distribuzione a sinistra), presenta la catena di distribuzione sul lato destro, un'architettura più comune tra le moderne MX2 per ottimizzare gli ingombri della testa.
La moto non usa semplicemente il telaio della 450. Dalle foto si notano infatti attacchi motore laterali inediti, suggerendo una ciclistica studiata appositamente per le inerzie e il carattere del motore 250.
Si prevede che la versione definitiva di serie possa essere presentata ufficialmente insieme alla gamma MY 2027, magari anticipata con una "special edition" entro la fine dell'anno.






Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.