Cerca

Seguici con

Mastermx

KTM 250 SX-F

Redazione
dalla Redazione il 07/02/2023 in Mastermx
KTM 250 SX-F
Chiudi

Motore da Moto3 per la nuova 250 SX-F con alesaggio da 81 mm (lo stesso anche delle MotoGP...), valvole in titanio e limitatore a 14.000 giri. Il nuovo 250 austriaco vanta ora oltre 47 CV

KTM 250 SX-F

250 SX-F

da 10.875 euro

La 250 SX-F mantiene la distribuzione bialbero, ma a parte questo cambia completamente. Adotta di fatto le termiche della Moto3, con alesaggio 81 mm (lo stesso anche delle MotoGP) che ha consentito di aumentare il diametro delle valvole in titanio (32,5 mm aspirazione e 27,5 mm scarico) e portare il limitatore a 14.000 giri, grazie anche alla distribuzione con bilancieri a dito rivestiti DLC. Il nuovo 250 austriaco vanta ora oltre 47 CV con un peso di soli 26,1 kg. Prima assoluta per il quickshifter (solo a salire) e aggiornamento all’algoritmo del Launch Control.

KTM 250 SX-F

Come va

Stefano Dami: "Anche sulla KTM il nuovo telaio migliora parecchio il feeling, anche grazie alle pedane più strette. Si scende in curva più facilmente e la stabilità è rimasta, ma ora serve una guida meno di forza. Lato sospensioni, le SX-F della nostra prova avevano il set-up denominato “sport”, fin troppo rigido in queste condizioni, dove ho preferito la FC; sulla KTM ho dovuto ammorbidito sia compressione che ritorno. Resta una moto con il classico spirito KTM, più adatta ai piloti veloci e a chi vuole correre, avendo tra l’altro un ottimo potenziale per fare risultati già in configurazione di serie.

Il nuovo motore ultraquadro rimane al top: allunga da paura e non ha perso nulla in fatto di potenza e rotondità di erogazione. Temevamo si fosse svuotato ai bassi e invece no, e soprattutto nella mappa più aggressiva fa tanta differenza da metà agli alti; gli unici in grado di tenere il passo sembrano essere Kawasaki e GASGAS, che però è parso più “sporco” nell’erogazione, meno lineare. Anche qui l’erogazione KTM è sembrata ancora più cattiva e racing di Husqvarna".

Pablo D’Aniello: "Come Husqvarna è molto migliorata in termini di guidabilità e il motore è notevole per come coniuga spinta ai bassi e allungo; resta però un feeling non immediato".

Riccardo Perrone: "Altra ottima moto, come Husqvarna ma un po’ più stretta di fianchetti e con sospensioni un po’ più rigide. Il nuovo telaio si avvicina a quelli giapponesi in termini di feeling, il motore è veramente soddisfacente".

KTM 250 SX-F
KTM 250 SX-F

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.