Moto
Christini AWD Supermoto. Derapate a due ruote motrici
il 27/01/2009 in Moto
Il costruttore di Philadelphia ha presentato la versione Supermoto della sua KTM a trazione integrale

La Christini Technologies ha presentato al recente New York Iinternational Motor Show, il prototipo di una SuperMoto, su base KTM 450 SX-F,
caratterizzata dal famoso sistema di trasmissione meccanica, che trasforma la moto in una trazione intergrale.
Il sistema AWD è ormai conosciuto e apprezzato nell'enduro, dove il Team Christini sta ottenendo ottimi risultati con Geoff Aaron. E' composto da vari ingranaggi ed alberi, montati direttamente sul telaio e sulla forcella, che sfruttano la forza stessa del motore attraverso trasmissioni a catena.
Secondo il costruttore americano, i benefici della trazione integrale e della maggiore stabilità di questo sistema sarebbero ulteriormente enfatizzati su moto di tipo dual o stradali. E la Supermoto è sembrata a Christini il perfetto anello di congiunzione tra le moto da fuoristrada e le stradali, ottima quindi per testare il sistema di trazione integrale anche per un uso stradale.
Nonostante i test effettuati siano ancora limitati, il portavoce della Christini ha affermato che velocità in curva e stabilità in accelerazione sarebbero enormemente migliorati con il sistema AWD.
Per questo motivo Roland Sands ha allestito anche un prototipo da pista, con la stessa componentistica con cui allestisce le sue SuperSingle, moto da pista su base delle 450 da cross.
Per ulteriori informazioni: www.christini.com
Il sistema AWD è ormai conosciuto e apprezzato nell'enduro, dove il Team Christini sta ottenendo ottimi risultati con Geoff Aaron. E' composto da vari ingranaggi ed alberi, montati direttamente sul telaio e sulla forcella, che sfruttano la forza stessa del motore attraverso trasmissioni a catena.
Secondo il costruttore americano, i benefici della trazione integrale e della maggiore stabilità di questo sistema sarebbero ulteriormente enfatizzati su moto di tipo dual o stradali. E la Supermoto è sembrata a Christini il perfetto anello di congiunzione tra le moto da fuoristrada e le stradali, ottima quindi per testare il sistema di trazione integrale anche per un uso stradale.
Nonostante i test effettuati siano ancora limitati, il portavoce della Christini ha affermato che velocità in curva e stabilità in accelerazione sarebbero enormemente migliorati con il sistema AWD.
Per questo motivo Roland Sands ha allestito anche un prototipo da pista, con la stessa componentistica con cui allestisce le sue SuperSingle, moto da pista su base delle 450 da cross.
Per ulteriori informazioni: www.christini.com
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.