Moto
Husqvarna SMR 450RR. La replicante
il 20/03/2009 in Moto
E' la sorella "piccola" della moto Campione del Mondo 2008 nella classe S2
L'Husqvarna SM 450RR 2009 si presenta con look totalmente rinnovato
grazie alla livrea bianca abbinata
al telaio verniciato nero e al nuovo filante
parafango anteriore. La moto è sempre
caratterizzata dalla sella a due piani, ormai
un "must" in campo agonistico.
Il telaio monotrave in acciaio in tubi a sezione circolare, rettangolare ed ellissoidale è assemblato con cura artigianale. Le saldature sono a TIG e il cannotto è regolabile di più o meno 1°, grazie a speciali boccole ellissoidali. Il telaietto posteriore è in lega, mentre il forcellone, anodizzato nero, è accorciato di 30 mm rispetto al modello standard, per migliorare la trazione e aumentare la maneggevolezza.
Molto belle le piastre di sterzo in ergal ricavate dal pieno, con perno di sterzo in allumino a diametro maggiorato. Confermata all'anteriore la forcella Marzocchi Shiver con steli da 50 mm di diametro con pompante sigillato e piedini a perno avanzato anodizzati neri.
Posteriormente, invece, lavora un ammortizzatore Sachs Racing con corpo in alluminio, stelo da 18 mm e sistema progressivo Soft Damp. Il retrotreno è regolabile in altezza, grazie all'eccentrico presente nel punto di attacco del mono al telaio.
La vera novità del 2009 è il rinnovato impianto frenante con pinza e pompa completamente ricavate dal pieno. La pompa è una Brembo Racing 16x16. Della stessa marca la pinza a 4 pastiglie con interasse da 100 mm, dall'aspetto molto "factory". Nuovi anche i dischi freno Braking Wave. Il disco anteriore ha diametro ridotto a 310 mm, il migliore compromesso tra modulabilità e potenza secondo Husqvarna. Al posteriore è montato un disco flottante da 240 mm.
Il motore ha misure di 90x60,76, per una cilindrata di 449 cc ed è parente stretto del modello TC 450 da Cross, con pistone compresso e camme con profili speciali progettati ad hoc dal reparto corse. È caratterizzato da un rapporto di compressione di 13,6:1 e cambio a 6 marce, mentre l'alimentazione è di tipo tradizionale, con il collaudato carburatore Kehin MX da 41 mm. Di serie anche la frizione antisaltellamento STM con comando idraulico. L'avviamento è elettrico, garantito da una batteria da 12V - 6Ah.
Confermato anche lo scarico completo in titanio della Arrow, con doppio silenziatore. Rinforzati, invece, gli attacchi dei silenziatori al telaio. Anche la protezione anticalore è in titanio, invece che in carbonio, come nella versione 2008.
Molto belli i riser manubrio in ergal, ricavati dal pieno e anodizzati con marchio Husqvarna. Una chicca: il tappo serbatoio in alluminio anodizzato bicolore. Peccato, invece, che alcuni particolari, come le protezioni telaio, la cassa filtro, il copri pignone e il paraspruzzi, che lo scorso anno erano in carbonio, quest'anno sono in semplice plastica. Niente di sostanziale, ma l'occhio ne risente.
I cerchi sono dei pregiati Excel tubeless con sistema Alpina STS e raggi in alluminio. L'anteriore da 3,5x16,5" monta un pneumatico Dunlop KR 106 slick da 125/80, mentre sul cerchio posteriore da 5,5x17" viene utilizzato un Dunlop KR 108 slick da 170/55. La moto viene venduta con un kit "pista" (la SM 450RR non è omologabile, così come la SM 530RR) formato da pignone e corona di ricambio (di serie 13 – 42), kit di boccole cannotto per variare l'angolazione dello sterzo, cavalletto con leva tipo racing e paramani.
L'Husqvarna SM 450RR 2009 è prodotta in soli 100 esemplari e viene venduta a 13.990 euro.
SCHEDA TECNICA
Husqvarna SM 450RR - 13.990,00 euro
MOTORE
Tipo monocilindrico 4 tempi raffreddato a liquido
Alesaggio e corsa 97 x 60,76 mm
Cilindrata 449 cc
Rapp. di compressione 13,6 : 1
Distribuzione bialbero in testa con comando a catena, 4 valvole
Alimentazione carburatore Keihin MX 41
Avviamento elettrico
TRASMISSIONE
Finale a catena 13/42
Cambio a 6 marce
Comando frizione idraulico
CICLISTICA
Telaio monotrave in acciaio in tubi a sezione circolare, rettangolare e elissoidale
Forcella Marzocchi USD da 50 mm con perno avanzato; escursione 250 mm
Ammortizzatore Sachs regolabile nel ritorno e nella compressione per le basse e alte velocità; corsa ruota 290 mm
Cerchi Excel con sistema tubless Alpina STS; anteriore 3,50x16.5"; posteriore 5,50 x17"
Freni ant. disco Braking Wave da 310 mm; post. disco Braking Wave flottante da 240 mm
DIMENSIONI
Interasse 1.446 mm
Altezza sella 940 mm
Altezza min. da terra 280 mm
Capacità serbatoio 7,2 litri
DATI TECNICI RILEVATI
Potenza CV-rpm 54,01 - 10.250
Coppia Nm-rpm 45,62 - 7.500
Peso a secco 119,3 kg
Il telaio monotrave in acciaio in tubi a sezione circolare, rettangolare ed ellissoidale è assemblato con cura artigianale. Le saldature sono a TIG e il cannotto è regolabile di più o meno 1°, grazie a speciali boccole ellissoidali. Il telaietto posteriore è in lega, mentre il forcellone, anodizzato nero, è accorciato di 30 mm rispetto al modello standard, per migliorare la trazione e aumentare la maneggevolezza.
Molto belle le piastre di sterzo in ergal ricavate dal pieno, con perno di sterzo in allumino a diametro maggiorato. Confermata all'anteriore la forcella Marzocchi Shiver con steli da 50 mm di diametro con pompante sigillato e piedini a perno avanzato anodizzati neri.
Posteriormente, invece, lavora un ammortizzatore Sachs Racing con corpo in alluminio, stelo da 18 mm e sistema progressivo Soft Damp. Il retrotreno è regolabile in altezza, grazie all'eccentrico presente nel punto di attacco del mono al telaio.
La vera novità del 2009 è il rinnovato impianto frenante con pinza e pompa completamente ricavate dal pieno. La pompa è una Brembo Racing 16x16. Della stessa marca la pinza a 4 pastiglie con interasse da 100 mm, dall'aspetto molto "factory". Nuovi anche i dischi freno Braking Wave. Il disco anteriore ha diametro ridotto a 310 mm, il migliore compromesso tra modulabilità e potenza secondo Husqvarna. Al posteriore è montato un disco flottante da 240 mm.
Il motore ha misure di 90x60,76, per una cilindrata di 449 cc ed è parente stretto del modello TC 450 da Cross, con pistone compresso e camme con profili speciali progettati ad hoc dal reparto corse. È caratterizzato da un rapporto di compressione di 13,6:1 e cambio a 6 marce, mentre l'alimentazione è di tipo tradizionale, con il collaudato carburatore Kehin MX da 41 mm. Di serie anche la frizione antisaltellamento STM con comando idraulico. L'avviamento è elettrico, garantito da una batteria da 12V - 6Ah.
Confermato anche lo scarico completo in titanio della Arrow, con doppio silenziatore. Rinforzati, invece, gli attacchi dei silenziatori al telaio. Anche la protezione anticalore è in titanio, invece che in carbonio, come nella versione 2008.
Molto belli i riser manubrio in ergal, ricavati dal pieno e anodizzati con marchio Husqvarna. Una chicca: il tappo serbatoio in alluminio anodizzato bicolore. Peccato, invece, che alcuni particolari, come le protezioni telaio, la cassa filtro, il copri pignone e il paraspruzzi, che lo scorso anno erano in carbonio, quest'anno sono in semplice plastica. Niente di sostanziale, ma l'occhio ne risente.
I cerchi sono dei pregiati Excel tubeless con sistema Alpina STS e raggi in alluminio. L'anteriore da 3,5x16,5" monta un pneumatico Dunlop KR 106 slick da 125/80, mentre sul cerchio posteriore da 5,5x17" viene utilizzato un Dunlop KR 108 slick da 170/55. La moto viene venduta con un kit "pista" (la SM 450RR non è omologabile, così come la SM 530RR) formato da pignone e corona di ricambio (di serie 13 – 42), kit di boccole cannotto per variare l'angolazione dello sterzo, cavalletto con leva tipo racing e paramani.
L'Husqvarna SM 450RR 2009 è prodotta in soli 100 esemplari e viene venduta a 13.990 euro.
SCHEDA TECNICA
Husqvarna SM 450RR - 13.990,00 euro
MOTORE
Tipo monocilindrico 4 tempi raffreddato a liquido
Alesaggio e corsa 97 x 60,76 mm
Cilindrata 449 cc
Rapp. di compressione 13,6 : 1
Distribuzione bialbero in testa con comando a catena, 4 valvole
Alimentazione carburatore Keihin MX 41
Avviamento elettrico
TRASMISSIONE
Finale a catena 13/42
Cambio a 6 marce
Comando frizione idraulico
CICLISTICA
Telaio monotrave in acciaio in tubi a sezione circolare, rettangolare e elissoidale
Forcella Marzocchi USD da 50 mm con perno avanzato; escursione 250 mm
Ammortizzatore Sachs regolabile nel ritorno e nella compressione per le basse e alte velocità; corsa ruota 290 mm
Cerchi Excel con sistema tubless Alpina STS; anteriore 3,50x16.5"; posteriore 5,50 x17"
Freni ant. disco Braking Wave da 310 mm; post. disco Braking Wave flottante da 240 mm
DIMENSIONI
Interasse 1.446 mm
Altezza sella 940 mm
Altezza min. da terra 280 mm
Capacità serbatoio 7,2 litri
DATI TECNICI RILEVATI
Potenza CV-rpm 54,01 - 10.250
Coppia Nm-rpm 45,62 - 7.500
Peso a secco 119,3 kg
Husqvarna SMR 450RR. La replicante
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