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Beta Enduro Racing: 2T o 4T?

Pino Mottola
Pino Mottola il 25/03/2020 in Moto

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La Casa fiorentina ha costruito la sua reputazione nell'Enduro grazie alle eccellenti 2T iridate a ripetizione con Holcombe e Freeman. Una delle sfide del MY20 era però di portare le 4T allo stesso livello di efficacia. Volete sapere se ci sono riusciti? Venite con noi!

Beta Enduro Racing: 2T o 4T?
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Quando pronunci la parola Beta, oggi, alla mente balzano subito le vittorie a raffica nel Mondiale Enduro. Titoli iridati che hanno fatto fare alla Casa fiorentina un immenso salto in avanti in termini di immagine, bontà del prodotto e qualità percepita. Un balzo impensabile anche solo dieci anni fa.

E così le Beta sono diventate le moto più vincenti nel mondo enduro, ma anche tra le più desiderate dagli appassionati, costantemente in lotta per la vittoria anche dal punto di vista commerciale. Un fatto tutt’altro che secondario.

Beta Enduro Racing: 2T o 4T?

Beta RR Enduro 300 2T Racing

9.390 euro

Le corse, soprattutto nel fuoristrada, sono la base commerciale per vendere il proprio prodotto, e restano il principale argomento di vendita che certifica, quando c’è alta competitività, la bontà di un prodotto. Competitività che in Beta oggi è ai massimi livelli, come certificano le vittorie dei titoli mondiali 2019 nelle categorie E1, E3 e EnduroGP.

Anche per celebrare l’impegno nelle competizioni, in Beta ci hanno abituato alle loro versioni Racing, moto pronto gara dedicate agli appassionati, tecnicamente ricche da far paura ed esteticamente belle da far girare la testa, ancor più con le nuovissime plastiche e grafiche MY20 che hanno debuttato pochi mesi fa.

Beta Enduro Racing: 2T o 4T?

Beta RR Enduro 350 4T Racing

9.950 euro

Le moto del Mondiale

Le Racing derivano dalle ottime RR Enduro, sia due che quattro tempi. Le 2T sono disponibili nelle tre cilindrate 125, 250 e 300; quattro i motori per le 4T: 350, 390, 430 e 480. Per tutte la preparazione è la medesima, con una serie di special parts che vanno a impreziosire il look e ad arricchire il contenuto tecnico: su tutte quest’anno spicca la forcella KYB AOS, una chicca amata soprattutto dai piloti più veloci.

Volendo toccarle con mano, abbiamo scelto dal mazzo le cilindrate che i due fuoriclasse del team Beta Factory hanno deciso di portare in gara nel Mondiale Enduro 2020 – se mai questo inizierà – cioè la 300 2T scelta da Brad Freeman e la 350 4T per cui ha optato Steve Holcolmbe, dopo una serie infinita di successi con la 300 2T.

Beta Enduro Racing: 2T o 4T?

Gemelle diverse

Le Beta RR Enduro sono così vicine tra loro che è possibile distinguere le 2T "grosse" (250 e 300) e le 4T solo dagli adesivi che riportano la cilindrata. Ci sono però differenze di telaio e di quote tra le 2T e le 4T, piccole ma importanti: tanto è vero che mentre le 2T sono già arrivate da tempo al successo sportivo e commerciale, le 4T hanno finora faticato un po' di più. Ragion per cui a Rignano sull'Arno hanno dedicato loro particolare attenzione facendo fare alla gamma 4T miglioramenti davvero importanti, come abbiamo già visto sulla RR Enduro 430 Racing.

Per tante ragioni, non ultimo il fatto che l'irruento Freeman e il precisissimo Holcombe hanno due stili di guida molto diversi, abbiamo affidato le due moto a due tester dall'indole diversa: i nostri Edoardo Boga, un crossista da MX2 a suo agio con le 4T, e Simone Zaffaroni, endurista di vecchio corso da sempre affascinato più dalla miscela che dalla benzina.

Beta Enduro Racing: 2T o 4T?
Beta Enduro Racing: 2T o 4T?

Un diluvio di special parts

Troviamo comunque sulle nostre due moto le stesse plastiche e componentistica, e un telaio monotrave in acciaio con il layout Beta di ultima generazione e rigidezze riviste. Comparto sospensioni misto, con la forcella Kayaba AOS a cartuccia chiusa da 48 mm regolabile in compressione ed estensione - che consente anche di risparmiare mezzo chilo rispetto al MY19 - e il mono ZF con una nuova taratura per lavorare in armonia con la forcella. I freni Nissin sono gli stessi delle RR Enduro base, ma qui abbiamo poi le piastre sterzo anodizzate nere, come pure le pedane in ergal con relative leve.

Sono invece in ergal rosso il tendicatena, i tappi motore e l'anima della corona bimetallica con dentatura in acciaio. Ci sono il perno ruota anteriore ad estrazione rapida per risparmiare secondi preziosi in gara e i pneumatici Metzeler Six Days. Completano la dotazione i paramani Vertigo, le grafiche Racing con adesivi cerchi rossi e la sella racing con taschino portadocumenti.

Beta Enduro Racing: 2T o 4T?

Benzina o miscela?

"La scelta della moto è stata… immediata”, racconta Edoardo. "Un po' per la mia indole crossistica e un po’ perché non uso il 2T da quando correvo con il 125, tra le due la 4T è quella che sulla carta si avvicinava di più al mio stile di guida e alla mia esperienza. E lo confermo dopo aver passato una giornata intera in sella ad entrambe. Della 350 4T mi ha colpito subito il feeling iniziale, capace infondere fiducia già dai primissimi metri, anche se la distanza ridotta tra le pedane e la sella, un po’ fastidiosa, costringe le gambe a rimanere flesse quando si guida da seduto. Perfetta, invece, la presa ai comandi superiori: il manubrio ha un’ottima piega e la frizione idraulica è, come da tradizione Beta, sempre morbida e modulabile.

Grande plus la forcella KYB, che si fa valere su entrambe le moto: più giri e più il feeling cresce; più la velocità aumenta e più ti senti in condizione di poter forzare. La KYB si conferma quindi anche sulle Beta una gran bella forcella, in grado di lavorare bene ovunque, trasmettendo comfort sul lento, rigore sul veloce ma anche ottimi inserimenti in ingresso curva alle basse andature. Al posteriore, invece, ho faticato un po’ di più a trovare la quadra, perché se da un lato il mono ZF garantisce tanta trazione nei tratta impestati e fuori dalle curve  quando si va a richiamare con forza il gas (anche grazie alle ottime gomme Metzeler Six Days), dall’altro nei “buconi” in sequenza ho faticato a trovare il feeling giusto, soprattutto a causa di un setting molto morbido, molto… enduristico, che soprattutto nei tratti più veloci rende il posteriore un po' troppo ballerino".

Beta Enduro Racing: 2T o 4T?

Gran bel motore

"Pastoso il motore 350, da vera moto da mulattiera: pieno, facile da utilizzare e soprattutto in grado di aiutarti nei tratti più difficili e, allo stesso tempo, capace di sostenerti quando vuoi smanettare davvero, per divertirti o per fare il tempo. Più lo conosci e più ne apprezzi la rotondità e la linearità, che su una moto da enduro significa minore stanchezza del pilota a fine giornata. Non accusa spegnimenti e comunque l'avviamento è sempre puntuale grazie al nuovo impianto elettrico con capacità di ricarica della batteria incrementata. 

A parte il look davvero spaziale, devo dire che se nel complesso la distanza tra la ‘standard’ è la ‘Racing’ non è molta, il pacchetto sospensioni della Racing fa però per me una grande differenza. E quanto alla motorizzazione, dovendo scegliere una delle due moto della prova da mettere in garage non avrei dubbi: ce le siamo scambiate più volte nel corso della giornata, e con la 4T mi sono trovato meglio in ogni condizione”.

Beta Enduro Racing: 2T o 4T?

Una 300 2T per l'endurista

“Non è che abbia avuto poi tanta scelta", dice Simone: "Edoardo è partito subito con la 350 e ho dovuto ‘accontentarmi’ della 2T... che è pur sempre un bell'accontentarsi, essendo la moto campione del mondo! E poi io adoro le due tempi, soprattutto quando bisogna divertirsi e il cronometro non è l’unico riferimento della giornata.

‘Incredibilmente snella, agile e semplice’: questa potrebbe essere la didascalia sotto ad ogni 2T di nuova generazione, ma calza davvero a pennello alla RR 300 2T Racing MY2020. Da tempo sono convinto che le RR a miscela siano moto vincenti ed efficaci da subito: basta varcare la porta del concessionario, fare quattro regolazioni personali col cacciavite e via a correre! L’unico limite per imporsi nell’Assoluta del Campionato Italiano Enduro? Fino allo scorso anno il pacchetto sospensioni... oltre ovviamente al polso destro: e parliamo dell’Assoluta! Ma con l'arrivo delle KYB il quadro è davvero completo, agonisticamente al top, anche perché la moto nasce col premix per ridurre al minimo peso e complicazioni, e indossa già tutta la chincaglieria che chi corre di solito va poi a montare successivamente".

Beta Enduro Racing: 2T o 4T?

Pronta per l'Assoluta

"In sella le sensazioni sono le medesime della 4T. La moto è subito efficace, comoda ma con una posizione delle pedane fin troppo alta, anche se dopo pochi metri la sensazione svanisce. Perfetto il manubrio, così come tutti i comandi. Il ‘grosso’, dunque, arriva dalle sospensioni che garantiscono un balzo in avanti importante. Ora la moto è davvero pronta per vincere, e il primo feedback arriva da un setting più sostenuto, che regala una sicurezza di guida nettamente superiore. Ma anche nel lento la KYB rimane intuitiva, permettendo ingressi rapidi e precisi; sul veloce, poi, il cerchio si chiude in maniera magistrale.

A nostro giudizio la KYB AOS a molle con cartuccia sigillata è forse il massimo per l’enduro, con i primi millimetri della corsa che rimangono liberi e pronti a partire immediatamente al primo contatto con il suolo, copiando alla perfezione ogni singola asperità del terreno. Questo comfort permette di guidare con precisone e rapidità nel misto lento, e di aumentare il ritmo e spingere quando ci si trova nei tratti più veloci. La qualità della KYB si manifesta poi quando si interviene sui registri: bastano infatti pochi click per trasformarla modificandone il comportamento. Ma anche il mono ZF lavora molto bene, riuscendo a compensare i trasferimenti di carico durante le manovre rapide tra gli immensi ‘buconi’ del nostro tracciato di prova".

Beta Enduro Racing: 2T o 4T?

"Per il resto rimane la stessa RR 300 che già conosciamo: agile, dinamica e con tanta semplicità d’utilizzo. Una moto vera, pronta per ogni Speciale.

Proprio perché le qualità della Beta 300 le conoscevamo già, siamo contenti di dire che veramente non è stata lei a beneficiare di più dell’upgrade tecnico MY20 a livello di piacere di guida, bensì la 350 4T: gli spostamenti in sella ora possono essere più decisi, senza preoccuparsi troppo degli eccessivi trasferimenti di carico che si avvertono sulla versione standard. Ora la moto appare molto più ‘concreta’ e orientata alle competizioni: sembrerà strano, ma anche la risposta al gas appare ora più decisa… d’altronde una ciclistica azzeccata da sempre consolida e completa la fruizione del motore. E quello che succede, come vedete in dettaglio qui sotto dai vito dei nostri radar, è che a sorpresa la 350 4T strappa un gradimento equivalente alla 300 2T - anzi leggermente maggiore."

Bene, le RR 300 2T e 350 4T in allestimento Racing sono pronte per il prossimo start: voi lo siete a stracciare il gas?

Beta Enduro Racing: 2T o 4T?
Beta Enduro Racing: 2T o 4T?
IL RADAR DI XOFFROAD


Due moto che sono un riferimento nel mondo dell'enduro, sia amatoriale che racing. E a conferma delle loro tante qualità, ma soprattutto di una invidiabile armonia tra tutti i comparti, ecco due grafici radar estremamente regolari e con voti mediamente molto alti. Non sono le più potenti delle loro categorie, non sono le più stabili, non hanno forse il miglior feeling iniziale... ma alla fine non hanno punti deboli, se non piccolezze. E la notizia è che la RR 350 4T trova finalmente un suo equilibrio anche prestazionale, e lo fa andando la sua strada come dimostra il grafico non sovrapposto a quello della RR 300 2T: ciascuna ha dei (leggeri) punti di forza e di debolezza rispetto all'altra, per come il motore lavora inserito nella ciclistica. E la scelta è una questione personale.
Beta Enduro Racing: 2T o 4T?

Beta RR Enduro 300 2T Racing

MOTORE
Monocilindrico 2T, 293,1 cc
AlesaggioXcorsa 72X72 mm
Ammissione lamellare nel carter
Valvola allo scarico BPV
Carburatore Keihin PWK 36
Avviamento elettrico
TRASMISSIONE
Finale a catena (n.d.)
Comando frizione idraulico
Cambio a 6 rapporti
CICLISTICA
Telaio monotrave in acciaio CrMo
Forcella KYB AOS da 48 mm
Ammortizzatore ZF con link
Escursione 295/290 mm
Freni Nissin 260/240 mm
Pneumatici Metzeler 6Days Ext.
Ant. 90/90-21” - Post. 140/80-18”
DIMENSIONI
Interasse 1.482 mm
Altezza sella 930 mm
Altezza da terra 320 mm
Peso a secco 103,5 kg
Serbatoio 9,5 litri

Beta Enduro Racing: 2T o 4T?

Simone Zaffaroni

Casco
ProGrip 3150 (€ xxx,95)
Occhiali
ProGrip 3200 FL (€ 89,90)
Completo
Maglia ProGrip 7010 (€ 54,95)
Pantalone ProGrip 6010 (€ 179,95)
Guanti
ProGrip 40ì10 (€ xx,95)
Stivali 
Alpinestars Tech7 (€ 379,95)

Beta Enduro Racing: 2T o 4T?

Beta RR Enduro 350 4T Racing

MOTORE
Monocilindrico 4T, 349,1 cc
AlesaggioXcorsa 88X57,4 mm
Distribuzione bialbero
Iniezione elettronica Synerject
da 42 mm con 2 iniettori
Avviamento elettrico
TRASMISSIONE
Finale a catena (n.d.)
Comando frizione idraulico
Cambio a 6 rapporti
CICLISTICA
Telaio monotrave in acciaio CrMo
Forcella KYB AOS da 48 mm
Ammortizzatore ZF con link
Escursione 295/290 mm
Freni Nissin 260/240 mm
Pneumatici Metzeler 6Days Ext.
Ant. 90/90-21” - Post. 140/80-18”
DIMENSIONI
Interasse 1.490 mm
Altezza sella 940 mm
Altezza da terra 320 mm
Peso a secco 107,5 kg
Serbatoio 9,0 litri

Beta Enduro Racing: 2T o 4T?

Edoardo Boga

Casco
ProGrip 3090 (€ xxx,95)
Occhiali
ProGrip 3201 FL (€ 45,95)
Completo
Maglia ProGrip 7010 (€ 54,95)
Pantalone ProGrip 6010 (€ 179,95)
Guanti
ProGrip 4010 (€ 33,95)
Stivali 
TCX Comp Evo2 Michelin
(€ 449,99)

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