Moto
Test Fantic MX ed Enduro MY25: real Factory feeling
Abbiamo provato sulla pista di Montagnana (PD) tutti i 9 modelli (4 Motocross e 5 Enduro) che compongono la rinnovata gamma 2025 della casa veneta. Ecco come vanno
Tra novità assolute e carry over, nella gamma 2025 offroad di Fantic, le novità non mancano di certo. Nel cross i modelli 2T XX125 e XX250 sono stati profondamente rinnovati, con un anteriore tutto nuovo, nuovi serbatoi e nuova ergonomia. Rivoluzione anche nelle performance, grazie a nuovi radiatori che incrementano notevolmente la capacità di raffreddamento. Tutta nuova invece la XXF250: nuovo telaio e nuovo motore, su cui Fantic ha cucito meravigliosamente, con il proprio know-how, 3 efficaci mappe motore, un nuovo e-package e un super performante scarico con terminale in titanio. Anche la XXF450 si evolve con nuovo e-package, frizione idraulica di serie e nuovo anteriore.
Nel mondo Enduro la XE125 alza ancora l’asticella grazie alle novità che arrivano in dote dalla riuscitissima XE300 sulla componente ergonomica e sull’anteriore completamente rimodernato. Inoltre, come per la sorella 125 cross, anche qui evolvono le performance grazie ai nuovi radiatori. La gamma 2025 si arricchisce poi della presenza eccellente di XE300 e XEF310, ancora fresche di lancio all’inizio di questa stagione, che si allineano al MY in corso con nuove grafiche, nuovo parafango e mascherina. Completa la famiglia Enduro la XEF450 su cui è stato fatto un lavoro sulla parte elettronica, con nuove mappe motore per rendere ancora più sfruttabile la straordinaria potenza di questa poderosa quattroemezzo. La livrea 2025 che contraddistingue tutta la gamma Fantic si caratterizza per il colore rosso cromo in due tonalità, unito al logo Fantic Racing in evidenza sui convogliatori anteriori.
Fin qui la teoria, ma come vanno in pratica queste moto? Siamo stati a Montagnana, in provincia di Padova, per provarle tutte. Ecco come vanno.
FANTIC MX LINE
125 XX - Piccola, agile e divertente: conferma le caratteristiche che già conosciamo migliorando dal punto di vista dell'ergonomia , ora è più snella, e del rendimento sotto sforzo, grazie ai nuovi e più efficaci radiatori. Rimane molto facile da guidare, intuitiva e leggera, estremamente divertente e adatta ad ogni tipo di pilota. I più esigenti hanno adesso anche l’opzione del kit factory, realizzato attingendo direttamente all'esperienza della squadra corse. La moto kittata risulta molto più performante agli alti regimi ma, nello stesso tempo più difficile da tenere In soglia. Uscire dal tornante è più complesso, ma la spinta poi è costante e consistente da metà erogazione fino al massimo.
250 XX - Entusiasmante. Sound unico ed irripetibile quello delle 250 2T, che riesce a parlare al cuore come poche altre moto. Erogazione piena e corposa ad ogni regime, handling da due tempi e divertimento a palate.
Molto efficace la mappa morbida, che aiuta in condizioni di aderenza precaria, rendendo molto più dolce la risposta al gas. Ottima la taratura delle sospensioni, confortevole ma controllata.
XX 250 F - Tutta nuova, più snella, più agile ma tradizionalmente stabile e precisa. Ottimo bilanciamento delle sospensioni, erogazione lineare e rotonda, forse poco piccante, ma estremamente efficace. In sella la sensazione è che più le condizioni sono difficili e più lei asseconda con un carattere morbido e accogliente. Ottima l’interazione con il traction e il launch, tre mappe disponibili e interessante come sempre la possibilità di personalizzare l'erogazione tramite il sistema wi get.
XX450 F - Moto molto professionale, rinnovata da poco e quindi senza lo step che ha visto la 250, ma con una bella novità: il comando idraulico della frizione con pompa Brembo a manubrio che garantisce uno stacco sempre costante e preciso in ogni condizione. L’elettronica di serie prevede Launch e traction control, e, come per la 250 tre mappe disponibili: standard, software e hard. Moto infinita per disponibilità di coppia e potenza, stabile e consistente, ma controllata e rotonda nelle reazioni.
FANTIC ENDURO LINE
XE 125 - Intervento comune a tutte le due tempi della casa veneta è l’adozione delle sovrastrutture viste per la prima volta a bordo della XE 300: soprattutto i nuovo convogliatori migliorano appoggio e movimento jn sella. Radiatori più performanti, impianti scarico e centralina aggiornata migliorano ancora linearità di erogazione e performance di questa 125 che è diventata un riferimento nella classe. Come per la cross facilità, leggerezza e divertimento sono le sue carte migliori.
XE 300 - Moto da e duro vera che non poteva esprimersi al meglio.im un contrsto crossistico come quello della prova, fatta durante giorni di forti piogge. Erogazione lineare, quasi elettrica. Ciclistica confidente, comendi precisi ed efficaci, buona diversificazione delle mappe: tutto ciò la rende una moto da mulattiera più che da fettuccia, dove avremmo voluto un carattere più simile alla 250 cross, più piena e ricca.
XE 250 F - Facile da guidare, comoda e stabile sono le sue caratteristiche primarie. Anche in questo caso il tracciato non faceva risaltare le sue ottime potenzialità, ma la rotondità di erogazione e la piacevolezza della guida rimangono da riferimento.
XE 310 F - Migliora decisamente a livello di erogazione, ma soprattutto diminuisce il freno motore e l’attitudine a spegnersi a bassi giri. Questo la rende davvero un 250 più piena e più rotonda. Maturata sotto questo profilo si fa apprezzare per la maggiore schiena del propulsore e per la fa facilità di guida che assicura unendo coppia e leggerezza al meglio.
Buon discrimine tra le due mappe, ma delle due la più brillante è quella più piacevole.
XE 450 F - Addolcita moltissimo a livello di risposta al gas sembra quasi di cubatura minore, davvero un lavoro eccellente di tornitura delle prestazioni per altro esagerate di questo propulsore. Qui le due mappe sono davvero importanti al pari dei supporti elettronici di controllo. Sound pieno e soddisfacente, la sensazione in sella è che si tratti di una moto più matura rispetto al passato, come per tutto il resto della gamma.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.