Cerca

Seguici con

News

Mondiale MXGP e moto elettriche: la posizione di Infront Moto Racing

Redazione
dalla Redazione il 14/03/2024 in News
Mondiale MXGP e moto elettriche: la posizione di Infront Moto Racing
Chiudi

Gli organizzatori del Mondiale MXGP confermano l’intenzione di introdurre una categoria elettrica, la MXEP che farà il suo debutto nel 2026 come classe di supporto

Infront Moto Racing è ha confermato il lancio della nuova categoria elettrica nel mondo della MXGP. La MXEP farà il suo debutto nel 2026 come classe di supporto al Campionato Mondiale Motocross.

La nuova categoria dedicata ai prototipi di moto elettriche disputerà 6 round in Europa, in concomitanza con gli eventi MXGP.

Infront Moto Racing lavorerà e collaborerà a stretto contatto con la FIM e l'MSMA per creare i regolamenti e le infrastrutture necessarie a rendere l'MXEP un campionato spettacolare e competitivo

David Luongo, CEO di Infront Moto Racing: "Abbiamo visto negli ultimi mesi e anni che ci sono stati molti sviluppi nell'elettrificazione delle moto, quindi penso che sia un buon momento per gettare le basi di una nuova classe di supporto che sarà completamente dedicata alle moto elettriche.  Non vogliamo mischiare le cose [con le moto normali], ma creare un percorso che permetta a questa tecnologia di svilupparsi e continuare a crescere, e vedremo come si svilupperà.  Negli ultimi mesi molte cose sono iniziate senza una chiara guida sulla direzione da prendere. Penso che, in quanto piattaforma migliore e più moderna per il motocross nel mondo, anche l'MXGP debba abbracciare questa nuova tecnologia.

Vogliamo quindi annunciare che nel 2026 creeremo una nuova gara di supporto, in collaborazione con la FIM e con i costruttori, per un Campionato del Mondo Elettrico completamente dedicato che si terrà a fianco della MXGP. Il nostro obiettivo è quello di disputare cinque o sei gare in Europa, quindi abbiamo due anni di tempo per lavorare con la FIM e con i costruttori sulle regole per le moto e per definire esattamente come dovrà essere.  Questo aiuterà a completare il pacchetto di un weekend MXGP e aiuterà anche i produttori con una piattaforma molto professionale per aiutare a sviluppare questi prodotti che sono già sul mercato per completare il portafoglio per un produttore".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.