Cerca

Seguici con

Supermoto

Tragedia al Sic Supermoto Day. E' morto Doriano Romboni

il 30/11/2013 in Supermoto

L'ex pilota del mondiale 125 e 250 è stato investito da un altro pilota dopo un uscita di pista. In segno di lutto la FMI ha annullato la manifestazione. I piloti scendono in pista una parata commemorativa

Tragedia al Sic Supermoto Day. E' morto Doriano Romboni
Chiudi
Durante la prima giornata del Sic Supermoto Day, l'evento benefico in ricordo di Marco Simoncelli, prevista per sabato 30 novembre sul circuito Il Sagittario di Latina, l'ex pilota e attuale Tecnico FMI Doriano Romboni è stato vittima di un tragico incidente.
Nel corso della seconda sessione di prove libere Romboni ha perso il controllo della propria moto, ed è stato investito da un altro pilota mentre era ancora attaccato alla moto. Romboni è stato poi immediatamente soccorso dai medici del circuito e trasportato in elicottero all'ospedale Santa Maria Goretti di Latina, dove nonostante tutti i tentativi di rianimarlo è morto dopo poche ore a causa del forte trauma cerebrale subito.
Tutte le attività in pista sono state sospese.
Tutte le attività in pista sono state sospese e in seguito alla tragica scomparsa di Doriano Romboni, la Commissione Sportiva Nazionale FMI ha deciso di annullare la manifestazione Sic Supermoto Day. I piloti scenderanno in pista solo per due giri in parata.
"Dopo il tragico incidente costato la vita al nostro Doriano Romboni - ha dichiarato il Presidente FMI Paolo Sesti – l'annullamento della manifestazione è un doveroso atto in segno di lutto e di rispetto per Doriano e la sua famiglia, alla quale siamo vicini nel dolore di questo momento. Con Doriano perdiamo un generoso pilota, una persona di assoluto valore e un grande tecnico amato e apprezzato da tutto l'ambiente internazionale".
Doriano Romboni, classe 1968, nato a Lerici, è stato uno dei piloti italiani più veloci degli Anni 90. Ha corso nel Motomondiale dalla 125 alla 500, diventando un protagonista della 250 in particolare nelle stagioni '93 e '94. Nel Motomondiale ottenne sei vittorie fra 125 e 250. Dopo il Motomondiale ha corso sulle derivate dal 1999 al 2000. Uscito di scena per tre stagioni è ritornato nel 2003 sulle derivate e ha concluso la sua carriera sportiva sempre sulle SBK nel 2004. Dopo anni lontano dalle piste nel 2012 era rientrato nell'ambiente delle corse come direttore sportivo del team Puccetti e successivamente ha ricoperto l'incarico di Tecnico FMI per il Team Italia sempre nella scuderia Puccetti Racing.
In questa tragica giornata la redazione di Dueruote e di XOffRoad si stringe attorno alla famiglia di Doriano Romboni.


Latina, 01 dicembre: Circuito Internazionale di Latina, ore 16,00. Dopo il breafing del mattino nel quale erano presenti i piloti, la famiglia del pilota Doriano Romboni, deceduto ieri a seguito di una caduta durante le prove ufficiali, è stato deciso di portare avanti la manifestazione, anche per sostenere la famiglia Romboni non venendo meno allo spirito benefico del Sic Supermoto Day. La manifestazione, ovviamente ridotta, ha visto una parata di tutti i piloti presenti capitanati da Max Biaggi e Andrea Dovizioso i quali sono restati poi a disposizione del numeroso pubblico per autografi e foto. Schierati di fronte alle tribune davanti al luogo dell'incidente di ieri, i piloti hanno prima osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Romboni e poi depositato un mazzo di fiori prima di sgasare tutti insieme in un commovente "saluto motociclistico".
La manifestazione, lo ricordiamo, aveva uno scopo benefico per sostenere la Fondazione Marco Simoncelli, per la quale erano presenti oggi a Latina i familiari del compianto pilota romagnolo. Nei prossimi giorni gli organizzatori comunicheranno il ricavato della manifestazione che sarà devoluto alla Fondazione Simoncelli e alla famiglia di Doriano Romboni.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.