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Suzuki RM-Z250 2008. Poca spesa tanta resa

il 12/01/2008 in Moto

Arrivano pistone nuovo, carburatore da 38 mm e freni a margherita. Imbattibile il prezzo di 6.960 euro

Suzuki RM-Z250 2008. Poca spesa tanta resa
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Addio al telaio in acciaio: nel 2007 anche la Suzuki RM-Z250, ultima tra le jap, si coverte al perimetrale in alluminio.
Rifatto anche il compatto e vivace bialbero, che con il precedente Kawa-Suzuki non condivide nemmeno un bullone. Una moto tutta nuova.
E così - al pari della KTM SX 250F stravolta l'anno scorso - la versione 2008 della Suzuki RM-Z250 non presenta novità epocali (come l'iniezione elettronica riservata alla sorellina RM-Z450), ma una serie di interventi comunque significativi.
A occhio nudo si vedono solo i dischi a margherita (tra l'altro belli), però ci sono anche una forcella più scorrevole e tarature riviste per il mono. Dentro al motore si celano alberi a camme con fasatura più spinta, un nuovo pistone, una frizione irrobustita, un carburatore che passa da 37 a 38 mm di diametro.

In pista si prende subito confidenza con la RM-Z, che offre una posizione di guida azzeccata. Anche l'erogazione ben raccordata, senza picchi, aiuta a guidare puliti. Rispetto agli altri 250 4T, orientati agli alti, questo dà tutto e subito: ai bassi sembra più lento degli altri, ma poi fa strada. Bisogna sfruttarlo dandogli subito la marcia, perché finisce in fretta. C'è da dire che la Suzukina, dopo la Yamaha, è la più silenziosa, fin troppo. Dà l'idea che con un buon scarico aftermarket possa guadagnare molto. In generale la moto è leggera e si guida bene, però tutti i tester hanno puntato il dito sulla taratura morbida delle Showa.
Qui, rispetto alle altre jap, bisogna giocare un po' di più con le regolazioni. La RM-Z è un prodotto concreto, un'ottima base su cui lavorare. D'altra parte, è anche quella che costa meno e che lascia più spazio alla personalizzazione. Da lei alla Honda, ci passano 1.340 euro


SCHEDA TECNICA

MOTORE

Tipo monocilindrico 4 tempi
raffreddato a liquido
Alesaggio e corsa 77 x 53,6 mm
Cilindrata 249 cc
Rapp. di compressione 13,4 : 1
Distribuzione Bialbero con
comando a catena, 4 valvole
Alimentazione carburatore
Keihin MX FCR a valvola piatta da 38
mm con sensore TPS
Avviamento kick starter

TRASMISSIONE
Finale a catena (12/48)
Cambio a 5 marce
Comando frizione a cavo

CICLISTICA
Telaio perimetrale in alluminio
Forcella Showa rovesciata da 47
mm a cartuccia con doppia camera.
Regolazioni: compressione e ritorno;
escursione n.d.
Ammortizzatore Showa
regolabile nel ritorno e nella
compressione per le basse e alte
velocità; escursione n.d.
Cerchi anteriore 1,60x21";
posteriore 2,15 x19"
Freni ant. disco da 250 mm;
post. disco da 240 mm

DIMENSIONI
Interasse 1.465 mm
Altezza sella 955 mm
Altezza min. da terra 350 mm
Peso a secco 92 kg
Capacità serbatoio 7,0 litri

PRESTAZIONI
Potenza max n.d.
Coppia max n.d.
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