Mondiale WMX 2017 - Loket
Vince la Duncan, Fontanesi sfortunata

Baja Aragon 2017
Poker per Joan Barreda

Mondiale Enduro Youth Cup
Andrea Verona Campione 2017

Mondiale EnduroGP 2017 - Portogallo
Steve Holcombe allunga il passo

Mondiale MXGP 2017 - Loket
Cairoli mette la sesta e allunga

Internazionali d'Italia SX 2017 - Arzachena
La Superfinale è di Adam Chatfield

AMA Pro Motocross Championship - Spring Creek
Marvin Musquin torna alla vittoria

VIDEO MX Trainer
Ecco la prima app per il fuoristrada!

Campionato Italiano MX1-MX2 2017
Ivo Monticelli ed Alessandro Lupino vincono a ...

Campionato Italiano MX Junior 2017
Facchetti, Adamo, Lata e Zanchi i primi vincitori

17 maggio 2017
Condividi questa notizia

Campionato del Mondo Enduro 2017

Spoleto attende il GP d'Italia

Dopo due anni di attesa, ora mancano solo dieci giorni al 26-27-28 maggio 2017, weekend in cui il Moto Club Spoleto darà vita al GP d'Italia Enduro, valido come terza prova del Campionato del Mondo

Il GP d’Italia Enduro 2017 sarà la gara più attesa, voluta, cercata, preparata nei minimi particolari dal Moto Club Spoleto dopo la splendida edizione del round dei Campionati Assoluti d’Italia organizzati nel 2015 nella cittadina umbra. Un evento ricco di storia e significati per tutto il circus del Mondiale, per i suoi piloti e per gli appassionati: una tra le più affascinanti gare di fuoristrada. Il GP d’Italia Enduro 2017 farà tappa in luoghi ricchi di storia e di passione, destinati ad entrare nella storia dell'enduro "Made in Italy", proprio nell'anno seguente il terremoto che ha colpito la zona del Centro Italia. Spoleto si trova infatti vicino all’area dove lo scorso 24 agosto 2016 una scossa di magnitudo 6 ha provocato non solo vittime, ma anche ingenti danni a popolari centri storici tra Umbria e Marche. La speranza è che il Mondiale Enduro possa essere vissuto come un segno di vicinanza e aiuto.
Quando si dice Campionato Mondiale Enduro vengono alla mente le gare leggendarie, quelle che negli anni Settanta e Ottanta si chiamavano “regolarità” e a cui la FIM cambiò nome nel 1981 identificando questa specialità delle due ruote del fuoristrada col nome “Enduro”. Nel 1990 la FIM elevò poi l’allora Campionato Europeo Enduro in Campionato Mondiale. Quest’anno il Mondiale Enduro vedrà la sua tappa tricolore a Spoleto, sotto il sapiente staff organizzativo del Moto Club Spoleto, guidato dal Presidente Daniele Cesaretti.
Il GP d’Italia Enduro 2017 organizzato dal Moto Club Spoleto sarà una gara ricca di emozioni per tutte le nuove classi del Campionato del Mondo: EnduroGP, Enduro2, classe EJ, classe EY 125 2T. Il percorso di gara e le prove speciali sono state definite nel corso dell’inverno sviluppando i tracciati degli Assoluti d’Italia del 2015. Aspre mulattiere e passaggi spettacolari faranno da sfondo alle tre differenti prove speciali: Enduro Test, Cross, Test, Extreme Test, alle quali si aggiunge la speciale prologo del venerdì sera, tracciata all’interno dello Stadio. Un’occasione unica per riscoprire antichi siti di cultura e storia. Luoghi incantati di un’Italia mai abbastanza celebrata, che il GP d’Italia di Spoleto onora e fa rivivere in una gara di grande passione con numeri che si preannunciano da record.
Per quanto riguarda i protagonisti, gli appassionati italiani tiferanno Alex Salvini, Giacomo Redondi, Tommaso Montanari e Deny Philippaerts nella EnduroGP. Ma anche Manuel Monni, Davide Guarneri, Thomas Oldrati, Rudy Moroni, Gianluca Martini, Oscar Balletti nella Enduro2. Nella EJ occhi puntati sugli Under 23 Davide Soreca, Matteo Cavallo, Nicolas Pellegrinelli, Matteo Pavoni, Emanuele Facchetti, Mirko Spandre; mentre nella EY 125 2T Under 21 grandi attese da Andrea Verona. Saranno presenti come wild card anche Simone Albergoni (EnduroGP) e Alessandro Battig (E2).

CALENDARIO CAMPIONATO MONDIALE 2017
25 -26 Marzo GP Finlandia Lake Paijanne
21 -23 Aprile GP Spagna Puerto Lumbreras
26 -28 Maggio GP Italia Spoleto
23 -25 Giugno GP Hungheria Paradfürdo
01 -02 Luglio GP Grecia Grevena
21 -23 Luglio GP Portogallo Castelo Branco
23 -24 Settembre GP Gran Bretagna Hawkstone Park
07 -08 Ottobre GP Argentina Tucuman
20 -22 Ottobre GP Germania Zschopau



VUOI MANDARE IL TUO COMMENTO? REGISTRATI E FAI IL LOGIN!