Cerca

Seguici con

Enduro

Sardegna Rally Race - 3^ tappa. Despres intoccabile, incidente a Ceci, Manca profeta in patria

il 08/05/2008 in Enduro

Ne sono successe di tutti i colori durante lo svolgimento della terza tappa del Sardegna Rally Race....

Sardegna Rally Race - 3^ tappa. Despres intoccabile, incidente a Ceci, Manca profeta in patria
Il fatto meno di "colore", peraltro, è l'incidente in cui è incorso Paolo Ceci, il fortissimo pilota ufficiale Aprilia Giofil, che è passato dall'altare nella polvere nel giro di neanche 24 ore. Vincitore della tappa di ieri, Ceci partiva questa mattina per primo. A lui il compito di aprire, e quindi di scoprire, la pista della tappa di oggi, 7 maggio. Tra i migliori nella prima speciale del mattino, poco più di cinquanta 50 km, Ceci sembrava lanciato verso un nuovo, e per certi versi sorprendente, vista la concorrenza, successo di giornata. Mancavano pochi chilometri, circa tre, alla fine della seconda speciale, quando Ceci ha perso il controllo della moto in un tratto di sterrato in discesa, molto veloce. Paolo e la sua moto sono volati via, la moto contro un albero, distrutta, ed il pilota è caduto pesantemente. Allertati dal pilota che lo seguiva, Cyril Despres, Ceci è stato immediatametne soccorso dai medici di gara e trasportato in elicottero all'ospedale di Nuoro in tempi record. Molto spavento, e la frattura del radio del braccio sinistro. La "spettacolarità" dell'incidente ha allarmato gli organizzatori che, seppure a malincuore, non hanno esitato ad interrompere la prova speciale per aprire la strada ai soccorritori.
La giornata che celebrava il ritorno del Rally in Foresta Burgos, una tappa "storica" nell'epopea del rally che la Sardegna aveva saputo regalare agli appassionati, si è dunque interrotta "bruscamente" anzitempo, confezionando un risultato in formato ridotto, che pure non altera minimamente lo spessore dell'evento.
A vincere la prima speciale e la tappa è lo spagnolo Jordi Viladoms, ufficiale KTM Spagna, riscattando pienamente gli sfortunati errori di navigazione della tappa di ieri. Al secondo posto l'incontrastato leader della corsa, Cyril Despres, che riscatta così, invece, la delusione di non aver potuto difendere il suo titolo della Dakar. Al terzo, udite, udite, l'autoctono Luca Manca, che ci teneva a fare bene nella gara di casa e che ci aveva provato in tuttti i modi nei giorni scorsi, pagando l'eccesiva foga con un ritardo piuttosto vistoso.
Ho detto che il leader della generale a due giornate dalla fine del Sardegna Rally Race è Cyril Despres, e vi confermo che lo è, davanti allo sfortunato Paolo Ceci, che con l'annullamento della seconda speciale e del controllo orario finale resta "teoricamente" al suo posto, e davanti al san marinese Alex Zanotti. Ma scopro anche, proprio ora, scusate la mia ignoranza, che il CER, Commissione Enduro Rally Tout Terrain della FIM, ha deciso che da quest'anno, nei rally di Campionato del Mondo, verranno premiati solo i vincitori di classe, e che il premio per il migliore assoluto resta associato ad una classifica solo ufficiosa ed a discrezione dell'organizzatore di quell'evento. Insomma, i vincitori di ogggi sono: Lucchese, Graziani, Ceci, Zanotti, Manca, Despres e Soinas. Vi rendete conto? Non più, necessariamente ed esclusivamente il più bravo di tutti, ma un'intera squadra di piloti, peraltro pienamente meritevoli. Io stenderei un velo pietoso!
Ultima notizia, visto che è parte integrante dell'atmosfera della corsa: l'Associazione Amici di Sardegna continua ad ostracizzare il Rally, insistendo su toni ripetitivi e argomenti infondati. L'organizzazione, Bike Village nella persona di Antonello Chiara, dopo aver replicato pubblicamente con dati e non con interpretazzioni ed ipotesi, aspetta che la corsa abbia il suo epilogo, poi partirà al contrattacco nelle sedi di più specifica pertinenza.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.