Cerca

Seguici con

Enduro

12° Pharaons Cross Country Rally - 3a tappa. Despres balza al comando davanti a Zanotti

il 06/10/2009 in Enduro

Sfortunato Lopez al quale si spegne la moto dopo il salto di una duna. Per lui 2 ore di ritardo

12° Pharaons Cross Country Rally - 3a tappa. Despres balza al comando davanti a Zanotti
Il grande caldo, che fino ad oggi ha risparmiato il Pharaons 2009, ha oggi avvolto il bivacco di Abu Mingar con temperature oltre i 40 gradi. Un'enorme spianata di sabbia, interrotta solo dal nastro scuro dell'asfalto che collega Dakhla con Farafra, è lo scenario dell'arrivo della terza tappa del rally, una tappa ricca di colpi di scena, a partire dalle moto dove il leader della generale Francisco Lopez, dopo un brutto atterraggio da una duna, non è più riuscito a riavviare la moto. Ce l'ha fatta solo dopo oltre due ore, grazie all'intervento di Franco Picco, dakariano di vecchia data, che ha fatto ponte tra la sua batteria e la moto di Chaleco. Un banale guasto al relais del motorino ha di fatto tolto il velocissmo cileno dalla lotta per la vittoria. Prima del CP3 aveva guadagnato oltre un minuto sul battistrada Cyril Despres, il quale ha così vinto indisturbato la tappa. A soli 34 secondi dal francese ha concluso lo strepitoso Luca Manca, che è così passato in seconda posizione in generale con un ritardo di undici minuti dal francese. Terzo posto di tappa per il polacco Jakub Przigonski, davanti alle due Aprilia di Alex Zanotti e Paolo Ceci. I due piloti si sono fermati alcuni minuti a cercare di aiutare Lopez, poi a Zanotti si è anche rotto il traliccio che regge la strumentazione costringendolo a guidare per 60 chilometri con una mano. Sesto posto per Oscar Polli, finalmente incisivo dopo un paio di tappe in cui la febbre non gli ha permesso di esprimersi al meglio. Ottima settima posizione per Ivan Boano, al suo primo rally dopo una lunga militanza nell'enduro.

In seguito alla riunione di giuria è stata assegnata una penalità di dieci minuti ai piloti Cyril Despres, Luca Manca e Jakub Przygonski, per essere transitati fuori dal corridoio dei cartelli che delimita i controlli di passaggio (CP). La nuova classifica di tappa vede comunque la vittoria di Cyril Despres, con un solo secondo di vantaggio su Alez Zanotti, mentre Manca è terzo e Przigonsky è ottavo.
In generale Despres sempre primo con Zanotti secondo, Manca terzo, Ceci quarto e Przygonski quinto.

Domani è il grande giorno del Gran Premio del Pharaons 2009: partenza in linea, prima delle moto e poi delle auto, nella piana di Abu Mingar con due giri di 28 chilometri da percorrere prima di dirigersi verso nord in direzione Farafra. Due le speciali previste per una tappa di 428 chilometri che riporterà a Baharija.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate