Cerca

Seguici con

Enduro

Dakar 2010 - Day 13. Lopez vince ed è secondo in classifica

il 14/01/2010 in Enduro

Il pilota dell'Aprilia fa tris e supera Ullevalseter nella classifica generale. Despres sempre leader

Dakar 2010 - Day 13. Lopez vince ed è secondo in classifica
Cominciamo dalla cronaca di ieri. Al km 13 della speciale un poliziotto aveva sbarrato la pista giusta e inviato su quella sbagliata i piloti di testa. All'arrivo di San Juan la protesta ha fatto scattare il reclamo di Rodriguez, tra i più penalizzati, ed i commenti decisivi degli altri piloti coinvolti, tra cui Despres e Coma. La giuria ha così deciso la correzione della classifica e la vittoria è stata assegnata a Marc Coma con oltre cinque minuti su Fretigné e Verhoeven. In seguito alla correzione della classifica Lopez è passato secondo in generale, con l'identico tempo di Ullevalseter
La tappa di oggi, la più lunga della Dakar con i suoi 796 chilometri, ha visto invece trionfare per la terza volta Chaleco Lopez. La prova speciale odierna di 476 chilometri era divisa in due tronconi, con in mezzo una neutralizzazione di 130 chilometri. Nel primo tratto Lopez ha tagliato il traguardo in seconda posizione, poco più di un minuto dietro al suo diretto rivale in classifica, il norvegese Ullevalseter. Nel secondo troncone ha spinto a fondo, nel tratto sabbioso più tecnico dove con un'Aprilia sempre più performante, è riuscito a fare la differenza, tagliando il traguardo con il miglior tempo assoluto, con 1'14' di vantaggio su Ullevalseter e sette minuti su Rodrigues.
La tappa di domani, da San Rafael a Santa Rosa de la Pampa, sarà un altro bel tour de force. 725 chilometri complessivi con una prova speciale di 368 chilometri. Lopez partirà per primo dal bivacco alle 5.35.

Classifica 11^ tappa aggiornata
1. Marc Coma, Spain, KTM
2. David Fretigne, France, Yamaha
3. Frans Verhoeven, Netherlands
4. Jonah Street, USA, KTM
5. Francisco Lopez, Chile, Aprilia

Classifica 12^ tappa
1. Francisco Lopez, Chile, Aprilia
2. David Fretigne, France, Yamaha
3. Pal Ullevalseter, Norway, KTM
4. Marc Coma, Spain, KTM
5. Helder Rodrigues, Portugal, Yamaha

Classifica generale
1. Cyril Despres, Andorra, KTM
2. Francisco Lopez, Chile, Aprilia, (a 1 h 03'42")
3. Pal Ullevalseter, Norway, KTM
4. Helder Rodrigues, Portugal, Yamaha
5. David Fretigne, France, Yamaha

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate