Cerca

Seguici con

Enduro

Mondiale Enduro 2019, Steve Holcombe imbattibile in Germania

Redazione
dalla Redazione il 24/03/2019 in Enduro
Mondiale Enduro 2019, Steve Holcombe imbattibile in Germania
Mondiale Enduro 2019, Steve Holcombe imbattibile in Germania

Il campione in carica con una perentoria doppietta inizia alla grande la stagione iridata davanti a Brad Freeman e Danny McCanney. Tra gli italiani, in evidenza Davide Guarneri, Matteo Cavallo, Alex Salvini e Thomsa Oldrati, oltre ad Andrea Verona, protagonista assoluto della EJ

La Germania ha ospitato a Dahlen il primo GP della stagione mondiale 2019, che ha regalato ai tantissimi tifosi accorsi lungo il percorso due giorni di grande enduro.

SABATO

In EnduroGP, Steve HOLCOMBE (GBR-Beta) ha iniziato esattamente da dove aveva interrotto. Il quattro volte campione del mondo si è piazzato rapidamente in testa alla classifica nonostante avesse il duro lavoro di aprire la pista. Ha vinto 8 speciali e aumentato il suo divario ogni prova che passava. HOLCOMBE ha completato la giornata con un vantaggio di 1 minuto e 7 secondi sul suo connazionale, il nuovo pilota della TM, Danny MCCANNEY (GBR-TM). Il pilota dell'Isola di Man ha conquistato il secondo posto a metà mattinata. Il suo ritmo gli ha permesso di vincere due test, ma ha faticato a minacciare davvero l'intoccabile HOLCOMBE. Danny ha continuato a spingere per tutto il pomeriggio per allargare il gap su Brad FREEMAN (GBR-Beta). 

FREEMAN è stato dietro ad HOLCOMBE per buona parte della mattinata, ma poi il pilota della Beta Boano ha avuto un calo fisico e ha perso un posto nella classifica generale, dovendo passare il resto del giorno a controllare il suo gap su Christophe NAMBOTIN (FRA-Gas Gas). 

Il pilota più sfortunato della giornata è stato ancora una volta Alex SALVINI (ITA-Honda). Il pilota Honda ha perso molto tempo all'inizio della giornata, incontrando problemi con i tubi del radiatore. Questo problema lo ha fatto arrivare in ritardo al controllo successivo e quindi ha subito una penalità di 4 minuti che lo ha fatto precipitare in classifica. SALVINI ha cercato di riguadagnare qualche posizione, ma gli errori lo hanno riportato indietro. È tornato al paddock alla fine della giornata in 25 ° posizione, a oltre 7 minuti dal vincitore.

Nella lotta per il podio, sfortuna anche per Eero REMES (FIN-Yamaha), costretto a rinunciare alla lotta dopo la rottura della catena. Del ritiro di Remes ha beneficiato di Loïc LARRIEU (FRA-TM), che è tornato al parco chiuso in quinta posizione. 

Tre piloti della E3 sono stati tra i primi 5 in classifica, con le moto più grandi che hanno mostrato una forte competitività nella prima giornata di questo GP di Germania.

In E1, nonostante il suo piccolo calo nella classifica generale, FREEMAN ha vinto davanti al campione Junior 2018 Matteo CAVALLO (ITA-Sherco) e Davide GUARNERI (ITA-Honda).

Nella categoria E2, delle delusioni di REMES e SALVINI hanno beneficiato di Loïc LARRIEU che ha vinto davanti ad Albin ELOWSON (SWE-Husqvarna) e Christophe CHARLIER (FRA-Honda), ritardato da un incidente e da un dolore alla spalla.

Nell'E3 Steve HOLCOMBE ha vinto davanti a Danny MCCANNEY e Christophe NAMBOTIN.

Nel Junior Andrea VERONA (ITA-TM) ha dovuto sudare per tenere a bada l’australiano Wil RUPRECHT (AUS-Yamaha). Il pilota TM ha mostrato la sua tipica compostezza nonostante abbia perso tempo con un ramo nella sua ruota. Rimasto concentrato nel non commettere errori, alla fine ha vinto con 1 minuto e 25 secondi di vantaggio sul suo rivale australiano.

Terzo posto per Theo ESPINASSE (FRA-Sherco). Il francese ha fatto una buona prestazione durante i tre giri. Jack EDMONDSON (GBR-Sherco) ha concluso al 4 ° posto.

Nella J1 VERONA ha mostrato il suo dominio su ESPINASSE e RUPRECHT. In J2, Jack EDMONDSON ha vinto davanti a Enric FRANCISCO (SPA-KTM) e Leo LE QUERE (FRA-Sherco)

La categoria Youth è stata dominata da Hamish MAC DONALD (NZ-Sherco), davanti a Claudio SPANU (SPA-Husqvarna) e Matteo PAVONI (ITA-Beta), che hanno dato luogo ad una splendida lotta per tutto il giorno.

Nella Open, la leggenda dell’enduro David KNIGHT (GBR-TM) ha vinto, ottenendo la sua prima vittoria dal 2013. Werner MUELLER (AUT-Husqvarna) ed Euan MCCONNELL (GBR-TM) hanno completato i primi tre.

 

Mondiale Enduro 2019, Steve Holcombe imbattibile in Germania
Mondiale Enduro 2019, Steve Holcombe imbattibile in Germania

DOMENICA

Steve HOLCOMBE (GBR-Beta) non ha avuto lo stesso svantaggio del Day 1, dove ha dovuto aprire i test e nella giornata di domenica ha ancora di più impressionato fin dall'inizio, vincendo 8 speciali in fila. Solo Davide GUARNERI, Brad FREEMAN e Danny MCCANNEY sono riusciti a "rubare" le vittorie nei test al pilota della Beta Factory sui tempi complessivi. Nonostante la pressione e la fatica del terreno duro, HOLCOMBE ha mostrato un controllo perfetto. La stagione è appena iniziata ma HOLCOMBE sembra già essere al top della forma ed è in testa alla classe EnduroGP e alla classe E3 alla fine di questo weekend in Germania.

Brad FREEMAN (GBR-Beta) ha conquistato il secondo posto sul podio EnduroGP. Il pilota di Beta Boano ha lanciato la sua offensiva su MCCANNEY subito dopo mezzogiorno. È riuscito a limitare i danni su HOLCOMBE, chiudendo il giorno 43 secondi dietro il Campione EnduroGP in carica.

Danny MCCANNEY (GBR-TM) è arrivato 3° assoluto in questo 2° giorno, il suo weekend di debutto con la TM Factory. Il britannico non ha potuto lottare contro FREEMAN, ma è rimasto concentrato per assicurarsi un importante 3° posto.

Eero REMES (FIN-Yamaha) ha iniziato la giornata in modo aggressivo perché era ansioso di mettere alle spalle il ritiro per guasto meccanico di sabato. Il suo nuovo Team Manager, Joakim JOHANSSON, era entusiasta delle prestazioni del suo pilota, che è stato solido tutto il giorno, combattendo continuamente nella Top 5 e ha finito al 4° posto.

Anche Alex SALVINI (ITA-Honda) ha lottato con REMES e LARRIEU per la Top 5 per tutto il giorno. L'italiano ha concluso questo secondo giorno sentendosi più positivo dopo la sfortuna del Day 1 e ha detto di sentirsi fiducioso per il prossimo round del campionato EnduroGP in Portogallo.

Loïc LARRIEU (FRA-TM) ha iniziato il secondo giorno più veloce del primo, il pilota TM ha trovato il ritmo del podio e stava mettendo molta pressione su REMES nella classifica generale. Gradualmente Loïc però è scivolato dietro REMES e SALVINI. LARRIEU ha commesso alcuni errori e si è piazzato in sesta posizione.

La giornata è stata punteggiata da alti e bassi per tutti i piloti Honda. Davide GUARNERI (ITA-Honda) ha concluso come miglior pilota in rosso al 7 ° posto assoluto, vincendo una speciale. Christophe CHARLIER (FRA-Honda) è stato in ottima forma fino a quando una violenta caduta lo ha relegato al 13 ° posto, lontano dalle sue potenzialità. Thomas OLDRATI (ITA-Honda) è stato costante e concentrato, finendo ottavo di giornata.

Christophe NAMBOTIN (FRA-Gas Gas) è stato l'unico ritirato tra i big del Day 2. Il pilota Gas Gas ha visto la sua gara interrotta da un guasto al cambio. 

Nella categoria E1, Brad FREEMAN ha ottenuto un'altra vittoria davanti a Davide GUARNERI e Thomas OLDRATI.

La battaglia in E2 è stata intensa tra i tre "favoriti" ed è stato REMES che ha vinto davanti a SALVINI e LARRIEU, battendo l'italiano di soli 0,16 secondi.

HOLCOMBE non ha avuto problemi nella E3 e ha vinto la classe davanti a MCCANNEY e Anthony GESLIN (FRA-Beta).

Nella classe Junior molto combattuta, la sorpresa è arrivata dai problemi all'inizio di giornata di Andrea VERONA (ITA-TM). La moto italiana si è fermata nel primo Cross Test e Andrea ha perso circa 50 secondi e è sceso in settima posizione. Ma il campione Youth 2018 ha avuto la capacità di risalire e dopo appena sei prove era già sul podio, a circa trenta secondi dal leader, Wil RUPRECHT (AUS-Yamaha). Dopo aver superato Theo ESPINASSE (FRA-Sherco) per il 2° posto, il pilota TM ha seguito RUPRECHT, dando il massimo e aggiudicandosi la vittoria assoluta nell'ultima speciale! 

Enric FRANCISCO (SPA-KTM) ha vinto in J2 davanti a Jack EDMONDSON (GBR-Sherco) ed Emanuele FACCHETTI (ITA-Gas Gas).

Nella categoria Youth, Hamish MAC DONALD (NZ-Sherco) ha confermato il suo status di "favorito" con un'altra vittoria. Il 2° posto è andato a Matteo PAVONI (ITA-Beta), che ha superato il connazionale Claudio SPANU (ITA-Husqvarna).

David KNIGHT (GBR-TM) ha completato il suo ritorno alla competizione con la doppietta nel Campionato mondiale Open davanti a Werner MUELLER (AUT-KTM) ed Euan MCCONNELL (GBR-TM).

Risultati:
 
Classifica EnduroGP
HOLCOMBE Steve p.40
FREEMAN Brad p.32
MCCANNEY Daniel p.32
 
Classifica Classe E1
FREEMAN Brad p.40
OLDRATI Thomas p.30
GUARNERI Davide p.30
 
Classifica Classe E2
LARRIEU Loic p.35
HERRERA Benjamin p.26
SALVINI Alex p.24
 
Classifica Classe E3
HOLCOMBE Steve p.40
MCCANNEY Daniel p.34
GESLIN Anthony p.27
 
Classifica Classe Junior
VERONA Andrea p.40
ESPINASSE Thèophile p.32
RUPRECHT Wil p.32

Il prossimo round del Mondiale EnduroGP si svolgerà in Portogallo, nella città di Valpaços dal 3 al 5 maggio prossimi.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.