Cerca

Seguici con

Enduro

Brad Freeman domina gli Assoluti d’Italia Enduro a Sant’Angelo in Vado

Redazione
dalla Redazione il 02/06/2019 in Enduro
Brad Freeman domina gli Assoluti d’Italia Enduro a Sant’Angelo in Vado
Chiudi

Il pilota inglese del Team Beta Boano ha vinto entrambe le giornate, il sabato davanti a Thomas Oldrati e Matteo Cavallo, la domenica davanti ancora a Cavallo e ad Alex Salvini

SABATO 

Sabato 1 giugno è andata in scena la quinta prova degli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia tra le verdi colline marchigiana di Sant’Angelo in Vado (PU) e finalmente il sole ha fatto capolino sul Campionato Italiano Enduro dopo due mesi di gare caratterizzate prevalentemente dall’acqua.

La prima speciale ad essere affrontata dopo lo start di questa mattina è stata l’Enduro Test, una prova sviluppata nel sottobosco e caratterizzata dal terreno prevalentemente umido a causa delle abbondanti piogge delle scorse settimane. A seguire i riders si sono cimentati nell’Airoh Cross Test, dove il più veloce è risultato a fine giornata il francese Loic Larrieu (TM Racing), prima di raggiungere l’Extreme Test X-CUP Motocross Marketing – Galfer. Qui una serie di sassi, tronchi, salite e discese ripide hanno messo in evidenza le abilità tecniche degli atleti; il miglior tempo di giornata è stato di Brad Freeman (Beta Boano) che, oltre a vincere la prova estrema, firma l’assoluta di giornata.

L’inglese ha messo in chiaro fin dalle prime battute di questa mattina che era la sua gara, conducendo una prova brillante che gli ha regalato la prima vittoria assoluta di questa stagione. Grandissima lotta per la piazza d’onore, andata al termine dei quattro giri ad un costante Thomas Oldrati (Honda Redmoto), mentre la terza posizione viene conquistata da Matteo Cavallo (Sherco CH Racing).

Nelle singole categorie, vittoria per Claudio Spanu (Husqvarna Osellini) nella 125 sul leader di campionato Tommaso Montanari (KTM TNT Corse), mentre nella duemezzo due tempi la battaglia tra Gianluca Martini e Maurizio Micheluz (Husqvarna Osellini) viene vinta dal toscano in sella alla beta. La quinta giornata degli Assoluti d’Italia della classe 300 va a Manuel Monni (Beta Diligenti), primo con 30 secondi vantaggio su Deny Philippaerts (Beta Boano); terzo posto per Alessandro Battig (Gas Gas). Sono solo 5 i secondi che separano Thomas Oldrati da Matteo Cavallo nella 250 4t; i due alfieri Fiamme Oro hanno dato vita a una bellissima battaglia, sia nella classe che nell’assoluta. A completare il podio Davide Guarneri (Honda Redmoto). Alex Salvini (Honda Redmoto), leggermente attardato nella generale a causa di qualche caduta di troppo, conquista la classe 450 imponendosi su Giacomo Redondi (Husqvarna) e Davide Soreca (Honda Redmoto). La Youth porta ancora la firma di Matteo Pavoni (Beta Boano), che si mette alle spalle Manolo Morettini (KTM) e Simone Cristini (KTM). Il vicentino Andrea Verona (TM Racing) sale sul gradino più alto della Junior, vincendo altresì la classifica del Trofeo Enduro Action. Dietro Verona concludono nell’ordine Emanuele Facchetti (GAS GAS) E Mirko Spandre (KTM).

Nelle squadre di motoclub primo posto per il G.S. Fiamme Oro, mentre tra i Team Indipendenti vince il Diligenti Racing.

La Coppa FMI 2T va a Riccardo Fabris (KTM TNT Corse), mentre la 4T se l’aggiudica Matteo Segantini (Husqvarna)

Nella Coppa Italia le vittorie di giornata vanno a Denis Piedimonte (Yamaha - Cadetti), miglior pilota assoluto, Christian Baglioni (Husqvarna - Junior), Nicola Lazzaroni (Honda - Senior) e Michele Sonzogni (Husqvarna - Major). Domani i ragazzi della Coppa Italia si cimenteranno anche nella prova Estrema, non effettuata oggi.

Brad Freeman domina gli Assoluti d’Italia Enduro a Sant’Angelo in Vado
Chiudi

DOMENICA

Con una giornata perfetta Brad Freeman conquista il suo secondo podio assoluto di stagione e diventa il nuovo leader 24mx del Campionato Italiano Enduro Maxxis Assoluti d’Italia. L’inglese del Team Beta Boano riesce a dare una svolta alla classifica generale strappando la prima posizione assoluta all’assente d’eccezione di questa quarta tappa duemiladiccianove: Steve Holcombe. Freeman si porta a casa sette speciali su nove, rifilando ben 46 secondi di distacco a Matteo Cavallo, secondo assoluto e miglior italiano di giornata. Alex Salvini completa il podio generale a pochi secondi dal portacolori Sherco.

I piloti al via si sono cimentati anche oggi nelle tre prove speciali allestite dal motoclub T. Benelli Sant’Angelo in Vado; come ieri, i riders hanno affrontato subito l’Enduro Test, poi l’Airoh Cross Test ed infine l’Extreme Test X-CUP Motocross Marketing – Galfer. Il miglior pilota nel fettucciato è stato per questa seconda giornata Giacomo Redondi, mentre il più tecnico tra gli ostacoli dell’Estrema è risultato anche oggi Brad Freeman. Tra i più giovani si conferma Andrea Verona che vince la sesta prova del Trofeo Enduro Action.

Nelle singole categorie, doppietta per Claudio Spanu (Husqvarna Osellini) nella 125, così come per Gianluca Martini (Beta) nella 250 2t. Alle spalle di Spanu si piazzano Tommaso Montanari (KTM TNT Corse) e Giacomo Marmi (Beta), mentre dietro Martini troviamo Maurizio Micheluz (Husqvarna Osellini) e Nicolò Mori (Beta Diligenti). Nella 300 s’impone nuovamente Manuel Monni (Beta Diligenti) che, come ieri, precede nell’ordine Deny Philippaerts (Beta Boano) e Alessandro Battig (Gas Gas). Nella lotta per la conquista del titolo della 250 4t, la sesta prova è andata a Matteo Cavallo (Sherco CH Racing) che si mette alle spalle il principale rivale Thomas Oldrati (Honda Redmoto) e Davide Guarneri (Honda Redmoto). Bis per Alex Salvini (Honda Redmoto) nella 450, con Giacomo Redondi (Husqvarna) e Davide Soreca (Honda Redmoto) a completare il podio. Fotocopia di ieri per la classe Youth, dove a vincere è nuovamente Matteo Pavoni (Beta Boano) seguito da Manolo Morettini (KTM) e Simone Cristini (KTM); nella Junior bis per Andrea Verona (TM Racing) che vince con ben 45 secondi di vantaggio su Emanuele Facchetti (Gas Gas). Terzo posto per Enrico Zilli (Husqvarna Osellini).

Le squadre di motoclub vedono la vittoria odierna del gruppo del Sebino, mentre tra i Team Indipendenti primo posto per il Diligenti Racing. Nella Coppa FMI Riccardo Fabris (KTM – 2t) e Matteo Segantini (Husqvarna – 4t) conquistano anche oggi il gradino più al del podio nella propria categoria.

Gara impegnativa per i ragazzi della Coppa Italia che ci sono cimentati tra gli impervi ostacoli della prova estrema. Il miglior pilota assoluto è stato Stefano Garnero (Gas Gas), che vince altresì la classe Senior. Filippo Colarusso (Beta), Christian Baglioni (Husqvarna) e Michele Sonzogni (Husqvarna) conquistato il primo posto nelle categorie Cadetti, Junior e Major.

Oggi è stato inoltre estratto il vincitore del secondo appuntamento con il 24mx Contest. Andrea Candelori si aggiudicata la maglia autografata del campione del mondo Junior 2018 Matteo Cavallo!

 Gli Assoluti d’Italia-Coppa FMI/Coppa Italia tornano il prossimo 13 luglio a Crespano del Grappa (TV) con la settima prova della stagione.

Brad Freeman domina gli Assoluti d’Italia Enduro a Sant’Angelo in Vado
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.