Cerca

Seguici con

Enduro

A Billy Bolt la Extreme XL Lagares, primo round "dimezzato" del Mondiale Hard Enduro - VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 09/05/2021 in Enduro
A Billy Bolt la Extreme XL Lagares, primo round "dimezzato" del Mondiale Hard Enduro - VIDEO
Chiudi

Il pilota inglese dell'Husqvarna ha vinto una travagliata edizione della gara, davanti a Manuel Lettenbichler e Graham Jarvis

 A Billy Bolt la Extreme XL Lagares, primo round "dimezzato" del Mondiale Hard Enduro - VIDEO

Il britannico Billy Bolt è salito sul podio dell'Extreme X Lagares, primo round del FIM Hard Enduro World Championship.

In quello che è stato un programma di gara ridotto a causa di restrizioni covid dell'ultimo minuto, il pilota del Team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ha ripreso da dove aveva lasciato dopo le qualifiche di sabato per salire sul gradino più alto del podio nell'Endurocross di domenica.

È stato raggiunto sul podio da Manuel Lettenbichler, Red Bull KTM Factory Racing e dal compagno di squadra di Bolt, Graham Jarvis.

 A Billy Bolt la Extreme XL Lagares, primo round "dimezzato" del Mondiale Hard Enduro - VIDEO

Dopo l'annuncio che la gara principale della domenica era stata cancellata e l'evento poteva continuare solo a porte chiuse con l'evento Endurocross, a seguito della forte pioggia notturna è stato concordato tra l'organizzatore dell'evento e la FIM che i punti del campionato non sarebbero stati assegnati al primo round, ma che le gare sarebbero continuate.

Veloce ad uscire fuori dal cancello per la finale 1, Bolt ha aperto la sua strada verso la vittoria, che ha continuato in modo convincente in gara due con un altro giro vincente. Puntando a una tripletta , una caduta iniziale nella Finale 3 ha rovinato le ambizioni del britannico. Ma con la vittoria assoluta ancora da conquistare, ha spinto fino a tornare al secondo posto per guadagnare il gradino più alto del podio.

Dietro Bolt, la battaglia per il resto del podio è stata serrata. Nonostante una brutta prima finale e un successivo ottavo posto, Lettenbichler ha iniziato a trovare il suo ritmo nel corso della giornata. Secondo in finale 2, ha poi dato il meglio di sé con la vittoria in finale 3, finendo come secondo classificato dietro a Bolt.

 A Billy Bolt la Extreme XL Lagares, primo round "dimezzato" del Mondiale Hard Enduro - VIDEO

Nonostante una qualificazione non facile il sabato, è stato Graham Jarvis che ha prodotto una delle prestazioni a sorpresa della domenica. Dimostrandosi un modello di costanza, tre risultati al quarto posto gli ha fatto guadagnare il terzo posto assoluto dietro Bolt e Lettenbichler.

Wade Young del Team Sherco Factory Racing è stato un altro pilota ad esibirsi bene nell'Endurocross. Partendo veloce, si è ripetutamente posizionato tra i primi e grazie a un 4-3-5 nello scorecard ha guadagnato il quarto posto assoluto. A completare la top five è stato Alfredo Gomez del Team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing.

 A Billy Bolt la Extreme XL Lagares, primo round "dimezzato" del Mondiale Hard Enduro - VIDEO

Billy Bolt: "Dopo due buone vittorie, la vittoria assoluta mi è quasi sfuggita nella gara finale, per un paio di cadute. I miei guanti erano infangati ed è stato difficile resistere e andare veloce. Ma sapevo di avere il tempo di tornare avanti e una volta arrivato secondo ho portato a casa la vittoria assoluta. Naturalmente, non siamo riusciti a correre in montagna come avremmo voluto, ma tutti hanno sfruttato al meglio la situazione".

Manuel Lettenbichler: "È stato bello vincere la gara finale. Ho avuto una buona partenza e sono riuscito a tenere a bada Billy alla fine. Non sapevo di aver ottenuto il secondo posto in classifica generale fino a quando non abbiamo finito, quindi sono super entusiasta di questo. Nonostante tutto, è stata una giornata divertente. Grazie agli organizzatori per aver fatto completare la gara come hanno fatto".

Graham Jarvis: "Dopo la notizia nella tarda serata di giovedì che il formato originale dell'evento non sarebbe andato avanti, penso che tutti, specialmente gli organizzatori, abbiano fatto il meglio in una situazione difficile. Le montagne sono più nel mio stile, quindi ad essere onesti ho sorpreso me stesso con il terzo posto assoluto. E penso di aver sorpreso anche alcuni altri. Correre oggi è stato un bonus e mi ha aiutato a rientrare nella mentalità di gara per il resto della serie".

Winfried Kerschhaggl - FIM Hard Enduro World Championship Series Manager: "Tutti noi, specialmente l'organizzatore locale, abbiamo fatto tutto il possibile per fornire una valida alternativa di gara dopo la cancellazione dell'evento principale originariamente previsto. Con le cattive condizioni meteorologiche che si sono aggiunte alle complicazioni già affrontate, la Giuria FIM - sulla base della mia raccomandazione - ha deciso di non assegnare punti del Campionato del Mondo per questo evento. Questa decisione si è basata sull'opinione condivisa che, nonostante i migliori sforzi degli organizzatori, ciò che è rimasto dell'evento non era una sana e giusta relazione con gli altri eventi previsti per il campionato. È stato un fine settimana difficile per molti, ma voglio ringraziare la giuria FIM, e i piloti che hanno mostrato grande rispetto all'organizzatore continuando a correre".

 A Billy Bolt la Extreme XL Lagares, primo round "dimezzato" del Mondiale Hard Enduro - VIDEO

Extreme XL Lagares Endurocross qualification

1. Billy Bolt (Husqvarna) 1:24.734; 2. Jonny Walker (Beta) 1:24.762l 3. Taddy Blazusiak (GASGAS) 1:27.791; 4. Alfredo Gomez (Husqvarna) 1:27.966; 5. Manuel Lettenbichler (KTM) 1:28.732; 6. David Leonov (Husqvarna) 1:29.071; 7. Diogo Vieira (GASGAS) 1:29.267; 8. Kevin Gallas (GASGAS) 1:29.761; 9. Dominik Olszowy (KTM) 1:30.062; 10. Wade Young (Sherco) 1:30.349…

Extreme XL Lagares Overall Result

  1. Billy Bolt (Husqvarna) 57pts, 2. Manuel Lettenbichler (KTM) 45pts; 3. Graham Jarvis (Husqvarna) 39pts; 4. Wade Young (Sherco) 37pts; 5. Alfredo Gomez (Husqvarna) 35pts; 6. Dominik Olszowy (KTM) 31pts; 7. Teodor Kabakchiev (Husqvarna) 28pts; 8. Mario Roman (Sherco) 26pts; 9. Taddy Blazusiak (GASGAS) 17pts; 10. Kevin Gallas (GASGAS) 15pts

Race 1

  1. Billy Bolt (Husqvarna) 8 laps, 24:42.416; 2. Taddy Blazusiak (GASGAS) 25:31.549; 3. Wade Young (Sherco) 25:42.698; 4. Graham Jarvis (Husqvarna) 26:11.515; 5. Mario Roman (Sherco) 26:27.732…

Race 2

  1. Billy Bolt (Husqvarna) 8 laps, 24:25.707; 2. Manuel Lettenbichler (KTM) 24:34.618; 3. Dominik Olszowy (KTM) 25:26.162; 4. Graham Jarvis (Husqvarna) 25:28.667; 5. Wade Young (Sherco) 25:37.090…

Race 3

  1. Manuel Lettenbichler (KTM) 8 laps, 25:15.010; 2. Billy Bolt (Husqvarna) 25:30.575; 3. Alfredo Gomez (Husqvarna) 25:38.212; 4. Graham Jarvis (Husqvarna) 26:19.611; 5. Wade Young (Sherco) 27:07.924…

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.