Enduro
A Lettenbichler la prima prova del Mondiale Hard Enduro 2025

Il pilota tedesco della KTM si è imposto nella la Valley’s Hard Enduro, davanti Billy Bolt (Husqvarna) e Teodor Kabakchiev (Sherco)
Manuel Lettenbichler (KTM Factory Racing) ha iniziato nel migliore dei modi il Campionato Mondiale Hard Enduro 2025, vincendo la Valley’s Hard Enduro. Il campione del mondo in carica si è aggiudicato la gara alla Walters Arena in Galles, Regno Unito, con un vantaggio di due minuti e 16 secondi su Billy Bolt (Husqvarna) e quasi tre minuti su Teodor Kabakchiev (Sherco).
Organizzata in due giorni, la Valleys Hard Enduro nel Galles del Sud ha segnato l'apertura stagionale del Campionato Mondiale Hard Enduro 2025. Con punti in palio per il campionato nel prologo di sabato, con condizioni calde, asciutte e polverose, la vittoria è andata a Bolt davanti a Lettenbichler. Le gare a eliminazione diretta della serata hanno visto i migliori superare le manche con facilità, raggiungendo la finale. Lettenbichler ha poi conquistato la vittoria nella veloce finale di tre giri.
Per l'evento principale di domenica, le condizioni estremamente asciutte facevano sì che la polvere sarebbe stata un fattore determinante nella prima parte di gara. Conquistare l'holeshot sarebbe stato fondamentale per controllare il ritmo al primo giro e Lettenbichler si è subito portato in testa ed è rimasto in testa per tutti e quattro i giri della gara.
Unico pilota a scendere sotto i 30 minuti per giro, ha spinto al primo giro per accumulare un vantaggio di circa un minuto sui rivali, diventati due al secondo giro, che gli hanno permesso di rispondere a qualsiasi minaccia alle spalle, mantenendo un ritmo costante per assicurarsi una vittoria netta e meritata.
La seconda prova del Mondiale Hard Enduro 2025 sarà l'iconico Red Bull Erzbergrodeo, dal 29 maggio al 1° giugno, prima del Silver Kings, negli USA, dal 12 al 14 giugno.
Manuel Lettenbichler: “È stata una gara fantastica. Il mio obiettivo era ottenere l'holeshot per la gara principale. Sapevo che sarebbe stato fondamentale oggi. Ci sono riuscito e sono riuscito a guadagnare un buon distacco di circa un minuto alla fine del primo giro. Durante il secondo giro, ero un po' incerto su dove fossero gli altri. Ho avuto la sensazione che si stessero avvicinando, quindi ho spinto di nuovo. La squadra mi ha detto che avevo più di due minuti di vantaggio alla fine del secondo giro, quindi è stata sia una bella sorpresa che un buon vantaggio. Ero contento del mio ritmo e sono riuscito a mantenerlo fino al traguardo. All'inizio di una nuova stagione è sempre difficile valutare la situazione, quindi è fantastico vincere così. Certo, ci sono aspetti su cui voglio lavorare per migliorare, ma per ora mi godo questo momento.”
Classifica Valley’s Hard Enduro 2025
1. Manuel Lettenbichler (GER), KTM, 2:14:23.88
2. Billy Bolt (GBR), Husqvarna, 2:16:40.35 +2:16.47
3. Teodor Kabakchiev (BUL), Sherco, 2:17:14.23 +2:50.35
4. Mario Roman (ESP), Sherco, 2:18:15.85 +3:51.97
5. Ashton Brightmore (GBR), GASGAS, 2:22:28.39 +8:04.51
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.